fine pena mai regia di Davide Barletti, Lorenzo Conte Italia, Francia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fine pena mai (2007)

 Trailer Trailer FINE PENA MAI

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FINE PENA MAI

Titolo Originale: FINE PENA MAI

RegiaDavide Barletti, Lorenzo Conte

InterpretiClaudio Santamaria, Valentina Cervi, Danilo De Summa, Giuseppe Ciciriello, Daniele Pilli, Giorgio Careccia, Ippolito Chiariello, Giancarlo Luce, Ugo Lops

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia, Francia 2007
Generedrammatico
Tratto dal libro "Vista d'interni" di Antonio Perrone
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Davide Barletti
•  Altri film di Lorenzo Conte

Trama del film Fine pena mai

Il film nasce dal Diario di Antonio Perrone, condannato per motivi di mafia a 49 anni di prigionia e detenuto in stato di isolamento. All'inizio degli anni Ottanta Antonio Perrone è il promettente primogenito di una benestante famiglia del sud Italia. Si innamora di una donna, Daniela, che diverrà sua moglie. Insieme sognano una vita all'insegna della conquista dei piaceri più evidenti che una società consumistica promette. Per raggiungerli si trasformano da giovani romantici in protagonisti del piccolo crimine di provincia, fatto di rapine e spaccio di droghe. Arriva un tempo in cui, per mantenere le proprie posizioni, occorre crescere e Antonio diverrà un esponente importante della mafia locale, denominata Sacra Corona Unita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,93 / 10 (20 voti)4,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fine pena mai, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

paride_86  @  30/12/2010 00:13:32
   4 / 10
Gangster movie di serie Z, nonostante le buone carte in regola che aveva per diventare un successo.
La storia è quella di un piccolo criminale che si affilia alla Sacra Corona Unita, mafia pugliese analoga a Cosa Nostra e alla 'Ndrangheta, sacrificando la sua vita all'organizzazione.
Il problema di questo film non sono gli attori - piuttosto discreti, mentre Santamaria è davvero bravo - né le ambientazioni o la storia: piuttosto il film manca di dialoghi, di una solida sceneggiatura e, soprattutto, di un regista degno di questo nome.
L'impressione che si ha guardando il film è di avere a che fare con un video amatoriale realizzato, però con mezzi professionali.
Da bocciare sicuramente.

despise  @  02/11/2010 10:13:35
   5 / 10
Peccato, perchè mi aspettavo un film "di genere" ed invece ho trovato
la solita storia di Mafia Italiana raccontata senza nessun sussulto.
Il solito socio-dramma anche abbastanza scontato e superficiale.
A quando in Italia un film tipo Jacques Mesrine "L'Instinct de Mort"
di Jean-François Richet???

popoviasproni  @  20/10/2010 19:51:45
   5 / 10
Un film duro e vero, ma lento e noioso, sfilacciato, che non decolla mai, e che fiacca irrimediabilmente anche qualche sequenza più convicente.
Santamaria visibilmente "smarrito".
Invadente la voce fuori campo.
Peccato perchè c'era materiale per un gran film.

manera4  @  19/08/2008 22:33:25
   1 / 10
è un pò che non voto i film che guardo, ma questo era improponibile! Tony Montana gli sputerebbe in faccia a quei quattro pezzenti,finti mafiosi,mezze cartucce. Manca tutto dall'azione alla suspense;neanche un film di Vanzina è così deprimente. In Italia non c'è più nessuno che sà fare dei bei film di mafia ;ma scusate....i mafiosi non eravamo noi?(molto meglio la fiction di Totò Riina)
Il protagonista alla fine vorrebbe essere anche perdonato?ma vada a coltivare carrubbe!!!!

Sestri Potente  @  19/08/2008 22:24:21
   1 / 10
Io mi domando come si possa rovinare una trama così bella in questo modo. I preupposti per un bel film c'erano tutti: si poteva approfondire maggiormente il lato psicologico di un personaggio "alla Scarface" (quindi molto affascinante), si poteva inserire qualche scena più divertente e qualcun'altra più violenta. Insomma, un film sulla mafia non deve essere psicologico, ma deve divertire, mostrando azione e personaggi carismatici. Qui io non salvo niente, e mi pento di aver sprecato tempo con questa inutile pellicola. FINE PENA MAI... E' proprio vero, ma fortunatamente questo film dura soltanto un'ora e mezza!

T.r.Tancredi  @  10/07/2008 17:53:00
   5 / 10
Un film documentario sulla vita di un boss mafioso, o sull'organizzazione in genere,dovrebbe sucitare sempre curiosita' e un attenzione crescente.Non in questo caso pero', dove sceneggiatura, dialoghi, montaggio scene e riproduzione delle atmosfere, e' mediocre e sopr lasciato' a meta'.L'impressione che si ha , e' di un film incompiuto, e solo una buona interpretazione di Santamaria ti lascia ancora per un po seduto sulla poltrona. Paragonato al resto dei film di questo genere, e' tra i meno riusciti. Mezzo voto in piu' per la scelta delle comparse, come quella della scena 5(in piazza dell'orologio), che danno un autenticita' maggiore al film e un tocco di stile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/06/2008 10:30:46
   3 / 10
La vera storia di Antonio Perrone,ascesa e caduta di un ragazzo come tanti affiliatosi alla criminalità organizzata pugliese perché accecato dalla sete di denaro,quindi condannato a 49 anni di carcere in totale isolamento.
Il film oltre a presentare una messa in scena molto povera non convince mai.L’idea di voler tralasciare il lato più action e violento per puntare sull’analisi psicologica dei protagonisti si rivela sbagliatissima.L’incapacità di fare ciò è evidente da parte dei due registi,in difficoltà sin dalle prime battute nel tentare di giustificare la via intrapresa dal protagonista e da sua moglie.Il risultato è un film lento,troppo lineare e privo d’interesse nonostante il tema trattato.La fascinazione del male è affrontata in maniera mai coinvolgente per un’opera che in realtà non ha nulla da dire.
Pessimo il livello recitativo,Santamaria solitamente bravo appare ingessato in una parte che non “sente”,nonostante si conceda alle sue fans in un nudo integrale.Male anche gli altri,mentre appare fuori luogo la scelta dei tre attori che iniziano il protagonista ai dettami della sacra corona unita,personaggi grotteschi e assolutamente irreali.Le musiche sono qualcosa di tremendo,una tortura vera e propria per l’udito dello spettatore.
L’unica cosa che si salva è la voce narrante supportata da inquadrature interessanti ,solitamente non apprezzata da chi scrive, ma in questo caso capace di recare un po’ d’emozione.Vorrei chiudere con un appunto a certa critica che sponsorizza un film italiano a prescindere dal suo valore.”Fine pena mai” è uno dei tanti titoli “protetti” da certi giornalisti che si dovrebbero vergognare a scrivere bene di un film simile,per il quale l’aggettivo inutile pare coniato appositamente.

exdinu  @  15/03/2008 10:00:58
   5 / 10
E' la prima volta che vedo trattata al cinema, nell'universo delle mafie - russa, americana, dei nuovi paesi dell'est, orientali..., - quella pugliese, e l'impatto è stato "così-così", cioè se il film avesse voluto - tramite la storia dei due protagonisti - descrivere questa realtà ancora non molto conosciuta, direi che non lo fa in modo esauriente, anzi, per niente. Poi, dal punto di vista "tecnico" il raccontarsi - stando in galera - è un tema sfruttato in abbondanza, aggiungici pure una certa lentezza narrativa (specialmente nella prima parte).....

giumig  @  14/03/2008 16:06:53
   4½ / 10
Manca completamente una sceneggiatura ed una storia di fondo. Sembrano tanti spezzoni uniti alla buona. Peccato, perche l'idea di fondo poteva essere fruttata molto meglio.

Marenco  @  06/03/2008 20:31:43
   5 / 10
Una buona idea finita nelle mani sbagliate. Il cinema aveva sempre trascurato la questione S.C.U., non si è mai girato nulla a riguardo. Questi due giovani autori, con l'ausilio dell'immancabile film commission (ma queste aziende tendono a guadagnare o sono onlus??) e dei sovvenzionamenti della regione Puglia hanno realizzato un film piatto e incolore penalizzato dall'assenza di una buona sceneggiatura (ma la storia in fondo dov'è??) e tirato su dagli unici due attori noti, su cui primeggia la sensualità di Valentina Cervi, davvero notevole.
Una sorta di "Lacapagira" in salsa salentina (ma stavolta attenzione non ci sono i sottotitoli!) che ha avuto una distribuzione degna rispetto ad altri film italiani, ma che non ha ripagato altrettanto l'impegno e la buona volontà degli esercenti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/03/2008 14.04.03
Visualizza / Rispondi al commento
norah  @  04/03/2008 19:54:16
   4 / 10
Non solo brutto,ma insostenibilmente inutile.
Fotografia orrenda e musiche improponibili,per un film che sembra la fiction tv di Romanzo Criminale;sceneggiato da qualcuno che ne deve mangiare di polvere, per poter raggiungere Rulli e Petraglia.
Nel pastrocchio generale ritroviamo il fantasma vintage di Santamaria(evidentemente si deve essere affezionato talmente tanto a quel look anni 70,da accettare soltanto parti nei film ambientati in quegli anni,oppure ha capito che i baffoni gli donano parecchio)che si aggira spaesato,alla ricerca dei suoi validi ex colleghi(Rossi Stuart,Favino & Co.).
Senza contare che il genere é ormai stracolmo,e quindi io dico: se proprio non si può fare a meno di concepire un film che é già stato fatto miliardi di volte,che sia almeno una copia decente.
Bah.

9 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2008 19.47.17
Visualizza / Rispondi al commento
solitecose  @  04/03/2008 15:36:03
   5 / 10
mmmm...cosa volevo dire... romanzo criminale, la vita di totò riina (il capo dei capi)... blow.. cavalchiamo l'onda... olèèèè..
p.s. non la moto

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066482 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net