fango bollente regia di Vittorio Salerno Italia 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fango bollente (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FANGO BOLLENTE

Titolo Originale: FANGO BOLLENTE

RegiaVittorio Salerno

InterpretiJoe Dallesandro, Martine Brochard, Luigi Casellato, Umberto Ceriani, Sal Borgese, Guido De Carli, Gianfranco De Grassi, Enzo Garinei, Carmen Scarpitta, Enrico Maria Salerno

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 1975
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Vittorio Salerno

Trama del film Fango bollente

Ovidio Mainardi č, all'apparenza, un tranquillo impiegato addetto ai calcolatori elettronici in una grande azienda. La monotonia del lavoro, la solitudine esistenziale di un matrimonio mal combinato, ove per la moglie, piů del marito conta la carriera, spinge Ovidio, con altri due soci, a sfogarsi in atti di vandalismo e di crudele cinismo, che si manifesta in una serie di delitti, vere esplosioni di crudo sadismo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (12 voti)7,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fango bollente, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  09/01/2026 15:11:38
   7 / 10
Tre giovani informatici torinesi sfogano rabbia e frustrazioni in modo sempre più violento .... C' è un po' di Andrè Gide ed un po' di Anthony Burgess in questo film scritto ( in parte ) e diretto dal poco prolifico Vittorio Salerno . Infatti il nichilismo violento di Lafcadio e di Alex ricorda molto da vicino quello dei tre protagonisti di questo film , soprattutto del gelido capobranco . Ammetto che all' inizio mi ha un po' sorpreso l' ambiente di lavoro di questa industria informatica , con il personale in camice verde che discute di algoritmi , Cobol e gigabyte , argomenti attuali ancora dopo cinquant' anni e più . Magari la sceneggiatura è un po' troppo semplicistica e didascalica , ma la pellicola tratteggia bene la moderna alienazione , che sfocia in violenza bestiale partendo da scontri da stadio e da risse da traffico per degenerare fino agli stupri sadici ed alle uccisioni totalmente senza motivo . Come di moda all' epoca nel film c' è pure l' ovvia parte poliziottesca , ma senza sparatorie ed inseguimenti , dedicata solo alle indagini di un tignoso commissario che ha capito quello che i suoi troppo schematici colleghi non avevano neppure immaginato . Veramente poco credibile comunque che i tre criminali , che agiscono a volto scoperto in mezzo alla gente , non vengano trovati rapidamente . Belle e ben sfruttate le ambientazioni di una Torino piena di immigrati meridionali palesemente mal tollerati dagli autoctoni . I tre giovinastri hanno i volti azzeccati di Joe Dallessandro e dei semisconosciuti Giancarlo De Grassi e Guido De Carli . Il commissario in cerca di rivincita è invece Enrico Maria Salerno ( fratello del regista ) , professionale come al solito . Nel contorno si riconoscono Martine Brochard , Enzo Garinei e Sal Borgese . Calzante ed incalzante la bella colonna sonora a base di rock progressivo , opera del napoletano Franco Campanino . In definitiva la valuto come una discreta pellicola dal ritmo dinamico , che tratta tematiche attuali ancora oggi , come dimostra il beffardo finale . Per tutti questi motivi la pellicola si merita un buon 7 .

DogDayAfternoon  @  18/02/2024 17:25:55
   6½ / 10
Viene immediato considerarlo un'"Arancia meccanica" dei poveri in salsa poliziottesca, forse fin troppo superficiale ma tutto sommato devo dire che è un film che resta abbastanza impresso, soprattutto nella seconda parte.

La spietatezza e crudeltà gratuita di questi ragazzi comuni che diventano criminali senza un movente è resa abbastanza bene, anche se è tutto altamente improbabile (delitti commessi in maniera molto "amatoriale" allo stadio o in centro città, ma nessuno ha visto niente e non ci sono prove...).

Pur con notevoli difetti, ha comunque un certo fascino.

Evarg Nori  @  19/06/2023 15:31:20
   6 / 10
Come già detto da molti altri,sorta di "Arancia Meccanica" nostrano con il classico canovaccio da poliziottesco(ma con commissario un pò meno integerrimo del solito).Parecchio fastidioso nel periodo degli anni di piombo(fu fatto sparire quasi subito per poi tornare dopo oltre 30 anni in una pessima e tagliatissima edizione dvd presso la 01 mentre quella d'importazione tedesca "Camera Obscura" è integrale)oggi più interessante sulla carta:la violenza esplicita non è nemmeno così eccessiva rispetto a molti altri prodotti del periodo,la tesi degli individui normali pronti a trasformarsi in belve(in parallelo coi topi da laboratorio dove lavora il protagonista)è spicciola anche per l'epoca,e certi accenni social-politici(il computer,le famiglie immigrate meridionali numerosissime)restano abbozzati.Dallesandro comunque fa sempre la sua figura.Buono il finale beffardo e pessimista.Sceneggiatura tra gli altri del regista con Ernesto Gastaldi.Musiche rokkeggianti di Franco Campanino.

Italo Disco  @  06/11/2021 20:54:21
   10 / 10
Eccezionale rappresentazione di una società malata e di un esistenza drammatica. Violento, senza freni, con scatti pulp geniali, una bella colonna sonora e un parco attori di tutto rispetto. Stupendo.

7219415  @  08/02/2021 23:10:47
   6½ / 10
Se chiami tuo figlio Ovidio non può che fare quella fine.
Carino questo arancia meccanica versione b movie

Oskarsson88  @  22/11/2020 22:28:23
   7 / 10
Caruccio questo Arancia meccanica dei poveri E' veramente un film di una cattiveria gratuita e innata, con i suoi protagonisti che entrano in una spirale di caos e violenza per puro apparente divertimento, noia e frustrazione. Un ritratto di quello che può arrivare a fare un certo tipo di uomo comune quando le cose non vanno per il verso giusto. Non eccelso su come è stato girato, è un po' un b movie, nel bene e nel male, quindi godibilissimo nel suo genere senza avere pretese di vedere del grande cinema. Direi quasi un piccolo cult nel suo.

Goldust  @  15/11/2020 22:07:58
   7 / 10
Una pellicola sull'alienazione della vita quotidiana impregnata di una violenza ingiustificata e ingiustificabile che rifà il verso ad "Arancia meccanica" vista la velocità con la quale tre anonimi amici si trasformano in un commando incontrollato senza morale nè limiti in grado di gettare nel panico un'intera città. Anche se rivisto oggi il suo messaggio pare essere piuttosto datato è invece molto centrato il parallelismo tra un ispettore ferito nell'orgoglio e nel fisico che ha imparato dai propri errori ed un pazzo protagonista incapace di discernere il giusto dallo sbagliato, il bene dal male. Un buon lavoro che trova legittimamente spazio in un filone abbastanza in voga negli anni '70. Per quanto ripetitive, sono molto belle le musiche progressive che montano in sottofondo quando il branco è all'opera.

lampard8  @  11/07/2013 11:57:40
   8 / 10
Misconosciuto ma riuscitissimo omaggio di Salerno al masterpiece di Kubrickiana memoria Fango bollente è una pellicola malatissima, che mette alla berlina la società dell'automazione, i boghesi, i potenti e chiunque gli capiti a tiro.
Magistrali le interpretazioni dell'efebico Dalessandro e del sadicissimo Gianfranco De Grassi(già apprezzato ne l'ultimo treno della notte di Aldo Lado).
Scene cult a ripetizione e un climax ascendente di nefandezze ne fanno un prodotto di una violenza morale e fisica non indifferente.
Da non perdere

peppe87  @  14/02/2013 02:48:17
   7½ / 10
filmaccio niente male, crudissimo, oltre a rapine e sequestri ci mostra un altra faccia di quei tempi, forse ancora piu sconvolgente.

forse un mezzo omaggio ad arancia meccanica, grande salerno

outsider  @  06/09/2012 10:40:15
   7 / 10
film che ho comprato in dvd, passato anche in tv questa estate. dicono che la versione dvd stampAta con il benestare Titanus Rai Trade da 01 distribution sia tagliata. in ogni caso il film ha sostanza, vale la visione. personalmente, quale fan sfegatato di enrico maria salerno non potevo astenermi dal comprarlo. rappresenta comunque un pezzo di storia dèl cinema, un film forte, ritratto ristretto dell'italia di quegli anni e della follia che, ancora oggi, esplode ogni tanto in qualche parte del mondo, portando alla consapevole distruzione del folle stesso.
musica appropriata.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  28/08/2012 17:30:04
   7 / 10
Misconosciuto film italiano degli anni 70, discretamente realizzato, con buone musiche, ma che avrebbe potuto diventare a mio modo di vedere un piccolo cult. Bastava qualche piccolo accorgimento. Ad ogni caso da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/08/2012 03.15.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2011 16:57:13
   7 / 10
Fango bollente si ricollega da un certo punto di vista a No, il caso è felicemente risolto. Anche in questo caso Vittorio Salerno cerca di analizzare l'uomo comune, ma se la precedente pellicola evidenziava la mancanza di senso civico tipica di un certo tipo di italiano, qui invece siamo di fronte all'uomo comune privo di morale, che sfoga le proprie frustrazioni quotidiane in crimini gratuiti e senza movente, culminante in una reazione a ciò che lo circonda, sproprozionata al contesto (la scena dei topolini in gabbia rende l'idea del meccanismo che avvolge l'intero film). A volte mi è sembrato alquanto schematico, però nel complesso è un buon film di genere che il buon ritmo impresso rende anche avvincente, specialmente nella sfida a distanza fra il commissario e il capo dei giovani.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068955 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net