David Mann, commesso viaggiatore, sorpassa con la sua auto un'enorme autocisterna. Sarà l'inizio di un incubo, con il misterioso conducente di questa intenzionato a dargli la caccia e ad ucciderlo.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Non l'ho apprezzato a fondo perchè, capendo poco o niente d'inglese, avevo tradotto "Duel" come "doppio", "duplice" e mi aspettavo qualcosa come una pazzia crescente che culmina con una doppia personalità del protagonista, simboleggiata da camion anonimo e dalla macchina guidata da David. Insomma una trama simile a "Fight club". Dunque mi aspettavo un finale diverso in cui si spiegavano le cause della pazzia, le conseguenze, ecc., ecc. e non capivo tutta quella tensione che c'è dall'inizio del film. Mi aveva deluso, in poche parole. Quando poi ho scoperto il vero significato di "duel" (duello), vi ho letto un'allegoria della lotta fra Bene e Male e l' ho apprezzato di più. Ma riguardandolo aveva perso la sua magia e la sua tensione. comunque penso che non avrei dato più di 7.