dove sognano le formiche verdi regia di Werner Herzog Germania 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dove sognano le formiche verdi (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOVE SOGNANO LE FORMICHE VERDI

Titolo Originale: WO DIE GRÜNEN AMEISEN TRÄUMEN

RegiaWerner Herzog

InterpretiBruce Spence, Wandjuk Marika, Norman Kaye

Durata: h 1.50
NazionalitàGermania 1984
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1984

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Dove sognano le formiche verdi

gruppo di aborigeni dell'Australia rischia la vita per difendere un luogo ritenuto sacro. Una compagnia mineraria è in cerca di uranio e dovrebbe sconvolgere il terreno dove per anni i locali hanno vissuto coltivando miti e tradizioni. Gli aborigeni tentano di opporsi alle prepotente della civiltà occidentale, ma sono troppo deboli per poter vincere. Un geologo, sulle prime scettico sul loro comportamento, finirà per ricredersi e per lottare per la loro causa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (7 voti)6,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dove sognano le formiche verdi, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  13/04/2023 11:22:09
   6 / 10
Non tra i migliori film di questo regista.
Abbastanza sottotono.

Redlife88  @  20/11/2011 13:57:51
   6 / 10
Film pro-ambientalista dove l'occidente è brutto e cattivo e gli aborigini legati alla terra sono impotenti..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/11/2010 21:32:58
   6½ / 10
Dopo averci regalato tante perle cinematografiche sembra giusto che pure Herzog ogni tanto si riposi un pochettino. Ora,paragonando questo suo film con quelli di altri registi non ci sarebbe storia ma se vediamo le altre produzioni del regista tedesco "Dove sognano le formiche verdi" risulta essere messo in secondo piano.
Sia la trama ambientalista semplice e diretta,non banale ma neanche così intrigante ed emozionante,sia la regia consueta di Herzog a metà tra documentario e cinema stavolta non funzionano del tutto. Il paesaggio australe per quanto splendido sembra non avere la stessa forza evocativa delle foreste e dei fiumi di Aguirre e Fitzcarraldo,o gli spazi chiusi e claustrofobici de La ballata di Woyzeck,né l'ammaliante e inquietante città di Cuore di vetro. Insomma,sembra un Herzog poco impegnato.
Aggiungiamo anche dei personaggi come quello del protagonista principale (tralasciando gli aborigeni),evidente alter ego del regista poco approfondito e senza il magnetismo di un Kinski o di un Bruno S.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/01/2010 21:33:03
   6½ / 10
A metà fra film e documentario la pellicola di Herzog mostra lo scontro fra due culture: quella occidentale materialista e avida, forte del diritto delle carte bollate e quella aborigena depositaria di un diritto narurale di millenni e gradualmente divorata dalla prima. Herzog pur tenendosi ad una certa distanza, si sofferma sul rapporto tra l'aborigeno e la sua terra, un rapporto fatto di profonda spiritualità. Secondo me non è uno dei migliori film di Herzog, un po' troppo piatto e didascalico, tuttavia la scena degli aborigeni che si ricavano una nicchia per pregare all'interno delle "cattedrali" del consumismo della civiltà occidentali (un semplice supermercato) mi è rimasta veramente impressa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/05/2009 15:38:01
   6½ / 10
Una classica storia pro-ambientalista e conservatrice nella splendida terra Australiana. Bella la fotografia ma, salvo qualche scena e considerando che è stato realizzato da un regista del calibro di Herzog, non mi convince molto. Una trama che ha come sfondo il rispetto verso la naturalezza delle cose già vista e troppo azzardata. Gli manca qualcosina.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  05/07/2008 23:16:42
   7 / 10
E’ il primo film di Herzog che vedo che non mi ha pienamente convinto. Ho quasi l’impressione che stavolta Herzog non sia riuscito a dare forza e convincimento alle sue teorie, ai suoi pensieri tramite le immagini. Si ha come la sensazione che il messaggio sia calato dall’alto. Sfuggono molti passaggi nello sviluppo psicologico dei personaggi, soprattutto dell’ingegnere minerario, il punto di riferimento del film.
Si parla di una multinazionale che vuole fare sondaggi per la ricerca dell’uranio in mezzo al deserto australiano. Un gruppo di aborigeni si oppone, in quanto quello è un loro territorio sacro. La questione approda alla Corte Suprema australiana, la quale dà torto agli aborigeni: un altro tassello verso la loro scomparsa fisica e culturale. Alcuni occidentali però “aprono gli occhi” e decidono che è meglio vivere come gli aborigeni se si vuole salvare il mondo.
Le prime scene del film presentano l’ambiente in cui si svolge la storia: una landa desolata punteggiata dai termitai delle formiche verdi. Questa parte del film richiama volutamente “Fata Morgana”. Poi inizia la solita storia con trama “a strappi”, tipica di Herzog. Un giovane ingegnere minerario è eccitato perché dopo mesi di lavoro sta per verificare se c’è dell’uranio sottoterra. Questi disegni “razionali” sono intralciati da mire “sentimentali” (una vecchia che cerca il cane smarrito) e dalla presenza di altre culture che non vogliono cedere e sparire. Il mondo aborigeno è rappresentato in maniera molto statica e distaccata, come se fosse un qualcosa che di diverso che affascina e si fa ammirare. Le facce aborigene spiccano per espressività, risaltano, colpiscono per il silenzio, la dignità e la perseveranza. Si guadagnano la curiosità e l’ammirazione dell’ingegnere minerario che si sente in dovere di penetrare e giustificare le loro credenze irrazionali.
La logica vincente dell’Interesse non si fa certo fermare da tre straccioni o da un rimasuglio culturale millenario. C’è chi, come un operaio, si identifica totalmente in quello che fa (il rovescio degli aborigeni) e vuole andare avanti con le maniere forti; oppure chi, come i grandi dirigenti, si comporta in maniera conturbante, ipocrita, falsamente accondiscendente, per arrivare comunque all’obiettivo dello sgombero.
Le vicende intermedie servono per presentare in maniera generale la mentalità e le ragioni degli aborigeni e di come il comportamento degli occidentali porti alla distruzione della terra e all’autodistruzione. Il tutto viene però presentato come un fato, una minaccia incombente, quasi evidente, che non ha bisogno di spiegazioni di dettaglio. L’ingegnere invece finisce quasi per essere come idealmente plagiato dalla cultura aborigena e dalle prospettive catastrofiste. Senza tante spiegazioni decide di abbandonare tutto come fosse un novello eremita o un asceta. Non si capisce bene cosa sia stata la molla che ha determinato la conversione (la noia per la vita ordinaria? la solitudine? lo schifo del mondo?). Fatto sta che idealmente la cultura perdente ha la vittoria morale nel film, anche se nel finale la sensazione di scacco e devastazione la si legge molto bene negli occhi degli aborigeni.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/06/2005 16:13:29
   8 / 10
Un bellissimo film ecologista, affascinante e difensore della natura.
Il grande Herzog, dopo le fatiche di Fitzcarraldo si trasferisce in Australia, senza il suo attore preferito Klaus Kinski, e gira un film + semplice, e quasi favolistico, ma sicuramente riuscito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemai
 NEW
andy warhol - the american dreamanoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeerritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1061045 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net