doodslag regia di Pieter Kuijpers Paesi Bassi 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

doodslag (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOODSLAG

Titolo Originale: DOODSLAG

RegiaPieter Kuijpers

InterpretiTheo Maassen, Gijs Scholten van Aschat, Maryam Hassouni

Durata: h 1.21
NazionalitàPaesi Bassi 2012
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Pieter Kuijpers

Trama del film Doodslag

E' la storia di Max, un paramedico che guida l'ambulanza e conduce una vita durissima, fra emergenze e pericoli di ogni genere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (4 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Doodslag, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sweetyy  @  15/07/2015 18:32:37
   7 / 10
Dramma interessante sulla storia di un paramedico che diventa noto per le sue reazioni durante i suoi interventi. Fa riflettere anche su quanto la gente si faccia facilmente influenzare dai media.

Noodles_  @  10/10/2012 12:38:02
   6 / 10
Informazione doverosa (e piccolo appunto alla redazione): questo non è un thriller, ma un drammaticone - tra l'altro anche abbastanza pesantuccio. Nella mia valutazione pesa quindi anche il fatto che è un genere che non apprezzo (se l'avessi saputo avrei visto altro), anche se mi sto sforzando comunque di essere obiettivo.
Per prima cosa non mi è piaciuta la caratterizzazione del protagonista: troppo forzata e innaturale. Nella mia vita ne ho conosciute tante di persone, ma tante, e di tutti i tipi, e mi spiace ma non posso fare a meno di pensare che i comportamenti del buon Max esistano solo nei film. E viste le pretese di realismo e denuncia di quest'opera, ciò non va bene. Molto poco credibile quindi tutta l'ultima parte.
Discutibile anche il modo in cui viene trattata la tematica del "reagire o subire", essendo le motivazioni e le circostanze dei 2 episodi troppo diverse per poterle accostare o confrontare (personalmente ritengo ineccepibile il comportamento di Max nel primo episodio, mentre avrei voluto vedere molto più evidenziata la coglionaggine del tipo col microfono. Direi peraltro che tutta quella scena ha del surreale. Forse in Olanda funziona così? Mah!).
Infine, e termino con le critiche, ho trovato abbastanza stereotipato il modo in cui viene gestito il tema del razzismo. Solite cose viste mille volte.
Molto interessante invece il personaggio del divo della TV, grazie al quale viene a mio parere descritto molto bene un altro tema abusato, e cioè quanto sia facile condizionare l'opinione pubblica, e quanto questo possa essere redditizio nell'ambito di un certo business...
Nota di merito anche alla realizzazione tecnica, forse anche per il fatto che essendo una produzione olandese, e per di più ambientata a Eindhoven, tutto (musiche, dialoghi, ambienti, regia) è abbastanza particolare e diverso da ciò cui siamo abituati.
Insomma, alla fine un 6 e via.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/09/2012 10:19:15
   6½ / 10
Da una parte l'incontrollabile entusiasmo di una nascita miracolosa,dall'altra l'afflizione per una morte assurda.Max,gigante buono ed autista di ambulanze,si ritrova tra due fuochi tremendamente contrastanti,ancora non consapevole che i fatti dell'ultima notte gli sconvolgeranno la vita.
Reagire sempre o subire passivamente?sembra chiedersi questo il regista olandese Pieters Kuijpers che con "Doodslag" punta in alto,ragionando sulla società attuale mostrandosi volenteroso nell'affrontare argomenti di forte impegno civile ,costellati di sfumature tra il melodramma e il revenge-movie.
Molta carne al fuoco quindi, ahimè non sempre sviscerata a dovere,a partire da una serie di eventi intavolati con intelligenza ma poi lasciati sovente in sospeso.
Le conseguenze di un gesto dettato dall'insofferenza e dall'esasperazione mettono in moto quesiti che scuotono le coscienze,portati a galla in modo per lo più lucido,con il rifiuto sociale e la perdita di contatto con la realtà, concedendo momenti che pur intrisi di grande drammaticità non sempre colgono nel segno.
Suddiviso in quattro capitolo-di cui il secondo è girato in un funereo bianco e nero-di certo riesce nell'evidenziare la facilità con cui un esperto affabulatore riesce a circuire l'opinione pubblica e a indirizzare il pensiero della massa.In questo caso non un consumato politico ma un commediante in stile "Zelig",tanto per rimarcare il decadimento in corso.
Un pellicola interessante,in cui la narrazione prende forma circolare sino ad una chiusura che non dispiacerà ai più romantici e lascerà qualche dubbio di troppo riguardo l'estrema catarsi del protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/07/2012 15:43:51
   7 / 10
Doodslag, ovvero omicidio colposo. La storia rappresentata certamente è un caso limite a cui la stessa sceneggiatura tende a giocare ad estremizzare gli atteggiamenti del fattaccio. Diviso in tre parti ben distinte e caratterizzate dallo stile di fotografia usato. Si passa dal tono realistico della prima parte, af forte contrasto del bianco e nero della seconda, per ritornare ai colori molto accesi dell'ultima parte. Il protagonista suo malgrado diventa una cassa di risonanza delle tensioni sociali, prigioniero di quell'evento ben oltre la condanna scontata.
Così fra manipolazione dei fatti, rimorsi e ricerca di espiazione abbiamo un protagonista alla deriva, sempre più marginalizzato e strumentalizzato. Il film non è esente da difetti, ma regala due o tre momenti di ottimo cinema di denuncia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066474 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net