Sfuggita all'inseguimento di due killer, la bella Grace arriva nella sperduta cittadina di Dogville. Grazie all'aiuto di Tom, portavoce della comunità, Grace riesce ad ottenere protezione a patto che sia disposta a lavorare per la comunità. Ma quando si viene a sapere che la donna è una grossa ricercata, gli abitanti di Dogville avanzano nei confronti di Grace sempre maggiori pretese. Ma Grace nasconde un segreto che farà pentire tutta Dogville di aver mostrato i denti contro di lei...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
La scelta del regista di ambientare tutto il film in un set che assomiglia ad un palco teatrale è sicuramente coraggiosa (molti la consideranno astuta, altri azzardata). E' certamente uno dei film più originali che abbia mai visto negli ultimi anni, Nicole Kidman è straordinaria, il suo personaggio buca lo schermo per tutta la durata del film. Il finale fa capire che se il male e l'ignoranza sono radicati in un certo luogo, essi non potranno essere curati, neanche con la gentilezza e l'amore. L'uomo ha la possibilità di ragionare, ha il materiale per studiare, ma a volte ignora tutto questo per assecondare i propri istinti, anche se sa che sono sbagliati. Credo sia questo l'errore degli abitanti di Dogville. :)