Robert (Nicholson), un bravo pianista, ha rotto con la famiglia colta e borghese e ora vive alla giornata insieme a Rayette, una ragazza un po' svampita incinta di lui. Poiché il padre sta molto male, torna a casa, ha una storia con la fidanzata del fratello, ma non mette radici.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Cinque pezzi facili secondo me è il miglior film di Rafelson ed una delle migliori interpretazioni nella carriera di Jack Nicholson. Un grande freddo di disillusione ed inadeguatezza umana, incapacità di comunicare con un mondo ormai fuori dalle proprie coordinate e proprio per questo disprezzarlo a sua volta con cinismo e sarcasmo. Roberto Eroica Dupea è un personaggio sfaccettato, pieno di contraddizioni ed ambiguità. Lascia gli agi medioborghesi della propria famiglia, rifiuta di esprimere il proprio talento di musicista, ma la dura vita in mezzo alla classe operaia non è ugualmente soddisfacente, anzi amara di soddisfazioni. Un disadattato sociale incompatibile in entrambi i mondi, operaio e borghese, costretto a dover iniziare sempre daccapo per raggiungere un sogno che gradualmente diventa quasi una pulsione all'autodistruzione. Da ricordare almeno la sequenza del bar. Un film che ha la capacità di andare oltre la propria epoca, di raccontare un disagio più esistenziale che sociale.