cargo regia di Ivan Engler, Ralph Etter Svizzera 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cargo (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CARGO

Titolo Originale: CARGO

RegiaIvan Engler, Ralph Etter

InterpretiMartin Rapold, Michael Finger, Claude-Oliver Rudolph, Yangzom Brauen

Durata: h 2.00
NazionalitàSvizzera 2009
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Ivan Engler
•  Altri film di Ralph Etter

Trama del film Cargo

La terra è soffocata da piogge acide, impossibile viverci. L’umanità vive in condizioni degradanti su delle basi spaziali dove malattie e terrorismo dilagano, unica speranza: guadagnare abbastanza per poter raggiungere Rhea, pianeta bonificato e vero e proprio paradiso extra-terrestre. Classica parabola sulla fine dell’umanità e ovvia metafora sul lavoro come unico mezzo per raggiungere la felicità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (7 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cargo, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/06/2013 11:05:45
   7 / 10
I modelli di riferimento sono ben chiari: principalmente Scott a livello scenografico e nell'incipit, Alien e Blade Runner sono la base per una storia che richiama anche la fantascienza distopica degli anni 70 (la seconda odissea e Atmosfera zero). Non ci sono alieni da combattere e distruggere, la trama anzi rimanda molto più al thriller in più di un momento. Piccolo budget ma dalla grossa resa sullo schermo anche se qualche difetto si nota. L'interni dell'astronavi sono comunque ben ricostruiti scenograficamente e rimandano ad una atmosfera minacciosa che pur non traducendosi in suspence pura, induce comunque a stare sempre in guardia. Non è un lavoro originale, ma è un film godibile e ben fatto con i pochi mezzi a disposizione.

Mr. Threepwood  @  30/11/2012 11:41:07
   3½ / 10
Non capisco tutti i voti positivi per un film che riutilizza per l'ennesima volta una trama già trita e ritrita decine di volte da altri. In questo film non viene riproposto nulla di nuovo, anzi. Inoltre ha un ritmo talmente lento che si arriva a fatica alla fine con gli occhi aperti, per poi sorbirsi un finale più che scontato. Un plauso agli svizzeri per "averci provato" ma è chiaro che questo è un lavoro di serie B e ben lontano dalla sufficienza. Sconsigliato agli amanti di sci-fi.

dagon  @  22/05/2011 20:54:50
   6½ / 10
Associare la fantascienza alla cinematografia (?) svizzera sembra un'assurdità, eppure ecco il film che non ti aspetti. Niente di nuovo, però ben fatto, il regista si è chiaramente rivisto Alien, Aliens e Solaris (magari quello di Soderbergh), così come il compositore si è evidentemete ascoltato più volte la partitura di Horner per il capolavoro di Cameron. Si può quasi dire che riesce là dove Pandorum falliva, in un certo senso.
Ma se in Svizzera (!!) si realizza una pellicola del genere, se nelle terre del nord se ne escono con film come Troll Hunter e Dead Snow....ma si può sapere perchè diavolo qui non si esce mai dalle solite variazioni di due o tre tipologie di film?

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2013 18.39.59
Visualizza / Rispondi al commento
Febrisio  @  15/05/2011 12:15:20
   7½ / 10
Un film Svizzero di questa fattura??? Direi fantascienza!
Ivan Engler, mai sentito nominare, riesce a creare un ottima atmosfera cupa, putroppo solo per la prima metà del film. Infatti, dovuto a qualche errore di sceneggiatura, o mancanza di idee, il film prende una piega che non comunica più allo spettatore nessuna aspettativa. Ci si ritrova a guardarlo passivi, con la sensazione che ormai il film si è appiattito, e il solito finale è in arrivo. E così sarà. L'inizio del declino lo metterei in relazione con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Da lì in poi non accade nulla che possa stuzzicare, peccato.
Cargo riprende altri capostipiti del genere, Alien in primis, Blade Runner, e più per similitudine e piacere nel guardarlo mi ha ricordato Mission to Mars.
Dopo aver visto altre produzioni europee degli ultimi anni, l'ottimo Moon e il sin troppo americanizzato Pandorum, Cargo riesce a prendersi un posticino nella galassia dei film fantascientifici, malgrado il denaro sia stato probabilmente speso per gli effetti speciali, e non per per pubblicizzarlo.

deralte  @  01/05/2011 18:53:36
   7 / 10
Visivamente colpisce in positivo questo film di fantascienza svizzero, sfruttando un'idea non originale ma sviluppata secondo una linea autonoma.. L'atmosfera e la recitazione dei personaggi rendono il film abbastanza asciutto senza esagerazioni particolari.. Qualche forzature nella storia ci sono e dopo la rivelazione - o intuizione - del colpo di scena comincia un po a trascinarsi lentamente verso un finale che certo non lascia il segno, frettoloso e mi è sembrato in parte piuttosto risolutivo alla buona.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/04/2011 14:37:00
   7 / 10
E chi se lo aspettava?un film di fantascienza svizzero dall'impianto scenografico così maestoso è davvero una lieta sorpresa.Grandi effetti speciali per immortalare l'astronave cargo "Kassandra" impegnata in un viaggio quadriennale verso la stazione orbitante 42.
L'equipaggio è anestetizzato in un sonno criogenico,la sorveglianza è affidata a un solo membro costretto a turni in solitaria della durata di 8 mesi.Fatti inspiegabili costringeranno a svegliarsi dal riposo indotto tutto il personale al fine di chiarire cosa stia realmente succedendo e quale sia la vera natura del carico spacciato come materiale edile.
Il duo Ettel e Engler è lungimirante nel disseminare il proprio lavoro di cospicue allusioni al cinema di fantascienza più o meno noto, senza mai abbassarsi a volgari copie carbone.Non ci sono gratuite concessioni allo spettacolo e nemmeno creature mostruose,nonostante ciò la tensione creata durante la prima parte è a dir poco palpabile.
L'approccio tematico e visivo genera una miscela stuzzicante derivata da più fonti,da "Alien" a "Sunshine",ma anche "Mission To Mars" e per le atmosfere rarefatte non possono sfuggire analogie con due capolavori sci-fi come "Solaris" e il più recente "Moon".Il ritmo è flemmatico,adatto nell'accentuare il senso di opprimente solitudine e di emarginazione in un limbo oscuro e gelido delimitato dalle luride paratie del cargo.
Dispiace dover constatare che il finale sia troppo tirato per le lunghe e soprattutto non riesca ad entusiasmare come sperato per via di concetti già troppe volte trattati in altre sedi.
Buon thriller fantascientifico capace di offrire un gradevole intrattenimento senza superflue concessioni allo spettacolo.

marfsime  @  02/11/2010 13:00:52
   7½ / 10
E' bello vedere come un film con un budget non certamente ultramilionario possa risultare comunque di buona fattura se supportato da buone idee. Ed è proprio il caso di questo Cargo film di fantascienza svizzero (sorpresona) che riesce a sorprendere in positivo..bella la storia anche se in realtà non originalissima ma soprattutto ottima la regia e gli attori credibili (soprattutto la ragazza protagonista). Forse troppo prevedibile il finale ma comunque questo non macchia la performance di un film che agli amanti del genere risulterà apprezzabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068921 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net