alla scoperta di charlie regia di Mike Cahill Messico, USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alla scoperta di charlie (2007)

 Trailer Trailer ALLA SCOPERTA DI CHARLIE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALLA SCOPERTA DI CHARLIE

Titolo Originale: KING OF CALIFORNIA

RegiaMike Cahill

InterpretiMichael Douglas, Evan Rachel Wood, Willis Burks II, Laura Kachergus, Paul Lieber, Kathleen Wilhoite

Durata: h 1.30
NazionalitàMessico, USA 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Mike Cahill

Trama del film Alla scoperta di charlie

Charlie, ex jazzista lascia l'ospedale psichiatrico dove ha trascorso gli ultimi due anni della sua vita: ad attenderlo c'è Miranda, figlia giovane ma molto matura, che vive una vita forse fin troppo tranquilla. Per lei ovviamente la pace finisce immediatamente, anche perché il padre è fissato con un'ossessione, ritrovare un tesoro lasciato dai missionari spagnoli e sepolto, a suo dire, proprio sotto la superficie di un centro commerciale. L'avventura servirà ad entrambi per conoscersi e ritrovare l'unità perduta…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (41 voti)6,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alla scoperta di charlie, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Schizoid Man  @  17/07/2011 15:25:43
   7 / 10
Miranda è una sedicenne che vive completamente sola: abbandonata dalla madre, tutta presa dalla sua carriera di attrice pubblicitaria fino al punto di esserne ossessionata, e con un padre sessantenne, Charlie, rinchiuso da un paio di anni in una clinica psichiatrica perché affetto da bipolarismo, la ragazza ha imparato ben presto a cavarsela con le proprie forze. Per tirare avanti ha dovuto lasciare la scuola e trovarsi un lavoro a tempo pieno come commessa al McDonald's, per merito del quale può pagare i conti. Nonostante tutto, la sua vita scorre tranquillamente, seppur in totale solitudine (in una scena, lei stessa confesserà a suo padre di non avere nemmeno un amico), almeno fino a quando Charlie viene dimesso dalla clinica nella quale era stato internato dopo aver tentato il suicidio. Questi è un ex musicista jazz (suonava il contrabbasso in un gruppo) con qualche rotella fuori posto: mentre era ricoverato, si è messo in testa che quando sarebbe uscito avrebbe cominciato a cercare un tesoro risalente al diciassettesimo secolo, appartenuto ai Conquistadores spagnoli. Detto, fatto. Charlie, che a causa della malattia di cui soffre alterna periodi di eccessiva euforia ad altri di profonda depressione, riesce a coinvolgere nell'improbabile ricerca la recalcitrante figlia, che lentamente diventa sempre più complice del padre, tanto da seguirlo ciecamente nella folle avventura in cui egli si lancia. Stando a quanto scritto nel diario dell'esploratore Padre Juan Florismarte Garces, che Charlie ha studiato a fondo mentre era degente, il fantomatico tesoro, consistente in un baule pieno di dobloni d'oro, dovrebbe trovarsi sotto un enorme centro commerciale. Per entrarne in possesso, Charlie convince Miranda a farsi assumere alle dipendenze del suddetto centro commerciale, affinché i due possano trovare il punto esatto in cui scavare senza destare troppi sospetti.
Prodotto, tra gli altri, da Alexander Payne (il regista indipendente che ha diretto gioiellini come "Election", "Sideways" e "A proposito di Schmidt"), "Alla scoperta di Charlie" segna l'esordio nella regia di Mike Cahill, autore anche della sceneggiatura. Si tratta di un'opera prima gradevole, ambientata nella soleggiata California (molto bella la fotografia di Jim Whitaker, che cattura appieno la bellezza del paesaggio californiano donando alla pellicola un'aura vagamente magica), che scorre via piacevolmente, in cui il regista utilizza l'espediente della caccia al tesoro per parlare di un tema serio come quello del rapporto genitori-figli, nella fattispecie un padre picchiatello che conduce un'esistenza squilibrata e scriteriata e una ragazza coscienziosa e responsabile in grado di badare a se stessa malgrado la sua giovane età.
Mentre Charlie era ricoverato nella clinica per ricevere cure adeguate, Miranda, che non poteva fare affidamento nemmeno sulla figura materna dato che sua madre se n'era andata via di casa già da un pezzo, anziché piangersi addosso, si è rimboccata le maniche e si è data da fare per trovarsi un lavoro che, oltre a pagare le bollette, le ha permesso di provvedere al proprio sostentamento e inoltre di comprarsi una macchina, tramite eBay, grazie alla quale è diventata completamente autosufficiente. Quando suo padre ritorna a casa, è sempre lei che si occupa di mandare avanti la baracca, dal momento che lui non ne vuol proprio sapere di cercarsi un lavoro, tutto preso com'è dalla sua assurda caccia al tesoro, in cui riesce a coinvolgere la riluttante figlia. "Tu non prendi mai niente sul serio? Pensi che il mondo sia qui solo per il tuo divertimento. Ma guarda il mondo…" dice Miranda a Charlie, che ribatte prontamente: "Lo faccio, ma sfortunatamente devo anche viverci". Stando vicino a suo padre, Miranda scopre che, dopotutto, gli vuole ancora bene: nonostante i suoi numerosi difetti, gli perdonerà pure il fatto di essere mancato proprio nel periodo più importante della sua vita, ossia quello dell'adolescenza, quando i figli avrebbero maggiormente bisogno del sostegno dei propri genitori, per essere guidati e protetti al fine di evitare che prendano strade sbagliate.
Con molto garbo e alcuni tocchi surreali (come quello della lince che si intrufola furtivamente in casa di Miranda e Charlie), questo bel film, che riesce a divertire e a far riflettere allo stesso tempo, ci parla di vite sbalestrate, di affetti perduti e di responsabilità familiari: ma soprattutto la pellicola è un invito a perseguire i propri sogni che, per quanto assurdi possano essere, bisogna comunque fare di tutto per cercare di realizzarli, costi quel che costi. Alla buona riuscita del film, che mescola con intelligenza dramma, commedia e avventura, contribuiscono in modo determinante i due ottimi protagonisti: Michael Douglas, con la barba lunga, nella parte di Charlie, un simpatico pazzoide convinto che ci sia veramente un tesoro da trovare, offre il meglio di sé; gli tiene degnamente testa una bravissima Evan Rachel Wood, che veste i panni della giovane Miranda, sedicenne dal carattere tranquillo e con la testa ben piantata sulle spalle, il cui desiderio più grande è quello di comprarsi una lavastoviglie che finalmente le dia la possibilità di non dover più lavare i piatti ogni giorno. Senza dubbio, i loro duetti sono la cosa migliore di questo piccolo e gustoso film, ben montato da Glenn Garland e ben musicato da David Robbins.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbato
 NEW
buen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)
 NEW
la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067887 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net