Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Uno dei capolavori assoluti del cinema. 1968. Basta vedere la data di realizzazione e raffrontarla con quella di oggi ovvero 2023. Una pellicola in grado di far impallidire anche i migliori film di fantascienza che escono oggi, sia in ambito visivo che narrativo. Il Monolite, gli ominidi, Le navicelle spaziali con la musica classica in sottofondo, HAL 9000, la scena trip pre-finale, il bambino. Sono sequenze ormai rimaste nella storia. Purtroppo a volte la lentezza si fa sentire, però questo non scalfisce in nessun modo il valore di "2001 Odissea Nello Spazio", che a mio avviso insieme ad "Arancia Meccanica" è il capolavoro supremo di Kubrick.