vado a vivere da solo regia di Marco Risi Italia 1982

vado a vivere da solo (1982)

locandina del film VADO A VIVERE DA SOLO

Titolo Originale: VADO A VIVERE DA SOLO

RegiaMarco Risi

InterpretiJerry CalÓ, Elvire Audray, Lando Buzzanca

NazionalitàItalia 1982
Al cinema nel Marzo 1982

•  Altri film di Marco Risi

Trama del film Vado a vivere da solo

Il ventiseienne universitario Giacomino (CalÓ) ottiene dai genitori di potersi prendere una casa per conto suo. Sistemato nella nuova mansarda lui favoleggia eccitanti e interminabili avventure erotiche, ma le cose si mettono invece in modo molto diverso. E anche quando avrÓ sposato la bella Franšoise (Elvire Audray), la situazione di Giacomino e della moglie rimarrÓ estremamente precaria.

Film collegati a VADO A VIVERE DA SOLO

•  TORNO A VIVERE DA SOLO, 2008

Voti e commenti su Vado a vivere da solo, 24 opinioni inserite

jason13  @  09/04/2022 18:26:36
Insieme ai "I Fichissimi" penso che questo sia un cult assoluto ed uno dei migliori film di Jerry Cala'...visto e rivisto nel corso della mia vita con lo stesso divertimento. Alcune gags irresistibili.

DarkRareMirko  @  19/07/2019 23:31:33
Non mi è piaciuto; come ho letto su di un intelligente inserto, questo tipo di film sono più interessanti sotto l'aspetto sociologico che riguardo quello cinematografico, visto come ben inquadrano e fotografano epoche e mentalità.

Imho solo mediocre e poveristico ma comunque la sua nomea di cult ce l'ha; bene Buzzanca nel ruolo del vicino rompiballe.

Risi jr. ha fatto di meglio.

Slich  @  28/08/2014 02:34:09
bè dai per questo che viene definito come uno dei migliori film di calà la media è un po' bruttina... non è una commedia anni addietro del quale posso fare l'applauso però cmq se la può decisamente cavare.

ferzbox  @  01/02/2013 01:37:21
Con questo film Jerry Calà ha guadagnato un posto d'onore tra le classiche commedie italiane anni 80.
Situazioni ironiche incentrate sulla comicità dell'attore ed una tematica che oggi come oggi risulta inconcepibile:"Andare a vivere da soli durante i vent'anni"...
Un simpatico ricordo di una pellicola che,nonostante la sua semplicità,è rimasta...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/11/2012 03:56:10
La battuta sempre pronta di Jerry Calà salva un film che altrimenti sarebbe banale e noioso. Molti sono i momenti azzeccatissimi, durante i quali si ride di gusto. Pessimo il seguito.

Ultima risposta 27/11/2012 04.15.59
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  06/11/2012 13:27:41
Voto di cuore. Il film nel complesso è modesto, ma non privo di alcune ottime trovate.

C.Spaulding  @  06/08/2012 18:30:11
Film carino uno dei meglio con Jerry Calà. La storia è divertente e strappa qualche risatina. Sicuramente non è un capolavoro ma è più che guardabile.

drobny85  @  09/12/2011 14:31:01
Divertente, un film che sembra fatto apposta per il Jerry Calà dell'epoca, un ragazzo ribelle che non vuole più le coccole di mamma e papà ma vuole evadere dalla routine e provare nuove esperienze.
Ottimo l'inserimento di un brillante Lando Buzzanca come spalla, la pellicola in se pian piano annoia, non è certo un cult ma una delle tante commedie anni 80 guardabili.

camifilm  @  30/01/2011 14:50:29
carino.
semplice.
comico quanto basta.
comunque non rientra nel genere cult.
da vedere a tempo perso.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 18:39:35
Film insulso quanto il suo protagonista. Mi chiedo come sia possibile che tutt'ora circoli ancora in tv e al cinema...

CAMORRISTA  @  14/05/2010 16:00:01
è un piccolo gioiellino del cinema italiano!

benzo24  @  30/12/2009 13:42:18
un film che ricordo con piacere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/10/2009 13:32:02
Filmetto con il comico del momento, prematuramente svanito per indubbie incapacità

bulldog  @  28/10/2009 11:32:14
Quoto in toto il comento di JellyBelly qui sotto.
Che altro aggiungere?
Marco Risi ha azzeccato ben pochi film in carriera e tutti verso fine anni 80 e primi 90.
Calà non mi ha mai fatto sorridere,pessimo.

werther  @  25/06/2009 13:56:41
Un film adatto agli amanti del genere e dell'attore,le sue battute e la sua ironia non stanca,almeno per quanto mi riguarda e i personaggi di contorno e la storia aiutano il tutto.

Robgasoline  @  02/01/2009 00:16:11
Per farsi duerisate senza grandi pretese vabene...
Per il resto...
La Tazza Punk è Mitica!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/12/2008 19:56:54
Il povero Jerry Calà, dopo aver pensato a lungo tra un flop e l'altro a come sfruttare la moda dei revival dei cult anni '80, deve aver pensato che, ehy, un bel remake di "Vado a vivere da solo" ci sarebbe stato veramente bene.
Beh, qualcuno gli spieghi che questa robaccia di Marco Risi non è mai stato un cult, né un simpatico trashone, né un simpatico filmetto di serie B: è e rimarrà sempre, al di là di ogni rivalutazione, un film di mer.da.
Ah, già che ci siamo, qualcuno gli spieghi pure che dire "LIBIDINE!", "CAPITO?!" e "OCIO!" non fa ridere.

Ultima risposta 03/12/2008 15.02.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/11/2008 17:17:58
Commediola abbastanza superficiale diretta da Marco Risi sulla vicissitudini di uno studente universitario. Piuttosto insipido il tutto anche se la trovata dell'azionamento del juke box non è male...

Sestri Potente  @  10/10/2008 23:05:02
A me Jerry Calà sta simpatico, ma questo film è un cesso! Le battute si contano sulle dita della mano, e la trama è inesistente. Da evitare.

Ultima risposta 19/10/2008 23.31.09
roy rogers  @  16/05/2008 21:06:50
Una commedia senza arte ne parte....penso che Calà nella parte del "bamboccione" ancora attaccato alla mamma che stà ancora studiando a trent'anni suonati senza concludere nulla calzi a pennello però il film a mio dire prende una piega abbastanza noiosetta a lungo andare; l'allontanamento da casa,l'incontro con la francese...tutti fattori scontatissimi che divertono ma non più di tanto; c'è qualche gag abbastanza divertente ma nulla di più. Il film si addice a una visione spensierata e futile. La Audray attricetta che non è andata da nessuna parte rimane comunque bellissima anche se la sua interpretazione nel film la trovo alquanto odiosa.

THE_FEX84  @  15/02/2008 17:02:41
Il figlio di Dino Risi(alle primissime armi,e si vede)decide di sradicare definitivamente Calà(anche dopo il grande successo de "I fichissimi") dal gruppo dei Gatti di Vicolo Miracoli,cucendogli addosso una commediola futile che vorrebbe prendere di mira i"bamboccioni"che decidono a un certo tardivo punto di abbandonare l'abitazione assieme ai genitori per diventare maturi e indipendenti(si fa per dire),andando appunto a vivere da soli.La sceneggiatura(a cui collabora anche Enrico Vanzina e lo stesso Calà)si limita a rappresentare malamente e senza novità, la superficialità della gioventù dell'epoca(desiderosa di cambiare e rivoluzionaria soprattutto a parole,ma in fondo mammona,bonacciona e bisognosa d'affetto)e tutto è in funzione del modesto repertorio del comico protagonista e delle sue prevedibili disavventure.La messinscena poverissima con dei set tirati al risparmio,appiattiscono ulteriormente un film datato e diseguale,che non approfondisce il discorso di costume che avrebbe potuto svolgere sulla vacuità e la cialtronaggine di alcuni giovinastri di quegli anni,buttando tutto nella farsa casereccia a buon mercato.Buzzanca(qui utilizzato come caratterista"di lusso"nella parte del co-inqulino puttaniere di Calà)a tratti fa sorridere e la Vazzoler(che interpreta la madre del protagonista)è simpatica,ma entrambi non aiutano a risollevare le sorti di un film modesto pensato solo per fare cassetta.La Audray,dopo qualche altro analogo filmetto,è scomparsa nel nulla.

cinemamania  @  24/11/2007 09:32:27
Il Calà vecchio stile è il migliore che c'è, ti prego torna Jerry.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  14/10/2007 16:14:11
Parte bene,ma alla lunga risulta noioso e un pò sconclusionato.Consigliato per passare un ora e mezza di spersieratezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2007 01:24:55
E' forse solo per nostalgia che commento questo modesto filmetto solo ora, a distanza di oltre vent'anni dall'ultima volta che l'ho visto.
Fa ridere (moderatamente), anche se mortifica qualsiasi appassionato di buon cinema con la sua pochezza. Per inciso: Calà fa il "bambinone" e trova rifugio nella baraccopoli di quel coattone di Di Cioccio, poi pero' c'è un vicino stravagante (Buzzanca, l'unico che fa davvero ridere) e una bella serie di bonazze vent'anni prima di Pieraccioni (e ugualmente, meritatamente scomparse nel nulla) e qualche gag. Il momento piu' divertente è mamy che si fuma il cannone. Il peggiore, il finale.
Bruttino, ma in giro c'era ben di peggio

Ultima risposta 30/07/2007 01.11.47

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a landĺs endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bank
bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry calaĺ?chi segna vince
emma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e lĺaironeimprovvisamente a natale mi sposo
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nun¨ alla grande festa dello zecchino d'oro
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINOůONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE