uomini e lupi regia di Giuseppe De Santis Italia 1957

InterpretiSilvana Mangano, Yves Montand, Pedro Armendáriz

NazionalitàItalia 1957
Al cinema nel Luglio 1957

•  Altri film di Giuseppe De Santis

Trama del film Uomini e lupi

Giovanni, un esperto cacciatore di lupi e Ricuccio il suo immaturo aiutante sono in azione in un paesino dell'Abruzzo. Il ragazzo diventa adulto solo quando il suo maestro muore, ma alla sua crescita contribuisce anche l'amore di Teresa, la bellissima moglie di Giovanni.

Voti e commenti su Uomini e lupi, 3 opinioni inserite

Goldust  @  29/01/2024 11:35:50
La classica lotta uomo - animale viene illustrata sulle pendici dell'appennino abruzzese in un film che sembra dividersi tra avventura e melodramma in parti uguali. La prima parte, descrittiva degli usi dei cacciatori e della vita arida dei paesini montani è la più riuscita, la seconda invece pigia forte il pedale del sentimentalismo ed è quindi meno interessante. Nel complesso è una pellicola che si lascia ancora guardare, con begli scenari innevati a fare da sfondo.

DarkRareMirko  @  09/07/2011 03:52:11
Splendido film del De Santis di Riso amaro; critica sociale, amori, attrazioni fanno da contesto ad un dramma maturo immerso nella neve (che da una vera marcia in più al tutto, creando atmosfera), diretto benissimo e sceneggiato magistralmente.

Il regista non potè montarlo personalmente perchè purtroppo la casa di produzione Titanus abusò di potere imponendo tagli e ristrettezze; ad ogni modo, tenuto conto di questo particolare non di poco conto, dopo 9 anni dal capolavoro con Vittorio Gassman De Santis si riconferma un grandissimo autore.

Forse un pò troppo illustrativo, ma un ottimo film; la Mangano ancora una volta appare una grandissima professionista.

Mr.619  @  30/06/2009 18:42:03
L'inverno inaridisce l'ambiente, l'aria indurisce l'anima, indi il cuore.Questo l'insegnamento più importante da poter trarre da questo mis-conosciuto film abbastanza sentenzioso, di origine, se così vi pare, antropologica ancor prima che sociologica.Come nelle vetuste liriche monodiche greche, anche qui è facilmente ravvisabile una sorta di circolarità dell'insieme che regola le vicende umane su un piano squisitamente filologico, oltre che erotico, sicchè, dall'inverno che gela le pedule e fa battere i denti, si passa, anche da un punto di vista spirituale e vitale, alla gagliarda e balda primavera, stagione non più degli (homo)lupi, ma delle rondini che volano in cielo.

povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora