un fiocco nero per deborah regia di Marcello Andrei Italia 1974

un fiocco nero per deborah (1974)

locandina del film UN FIOCCO NERO PER DEBORAH

Titolo Originale: UN FIOCCO NERO PER DEBORAH

RegiaMarcello Andrei

InterpretiBradford Dillman, Delia Boccardo, Marina Malfatti, Lucretia Love

NazionalitàItalia 1974
Al cinema nel Luglio 1974

•  Altri film di Marcello Andrei

Trama del film Un fiocco nero per deborah

Una donna sterile viene "posseduta" dallo spirito di una moribonda in stato di gravidanza. Dopo qualche mese, Deborah rimane misteriosamente incinta. Si sta preparando veramente una nascita o non piuttosto una morte?

Voti e commenti su Un fiocco nero per deborah, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  02/04/2020 23:26:26
L'atmosfera sarebbe quella di un horror-thriller con momenti lugubri, qualche scena di tensione e svariati riferimenti alla parapsicologia, invece si tratta di un intenso dramma psicologico. Sebbene la realizzazione tecnica risulti un pò grezza e la sceneggiatura sia tutt'altro che movimentata, assistiamo ad una triste storia tutta al femminile con le brave e bellissime Marina Malfatti e Delia Boccardo che formano un duo d'eccezione, grazie ad un crescendo di pathos che porta ad un finale tanto straziante quanto sorprendente. Nel panorama del cinema di genere italiano anni '70 una pellicola che magari non rimarrà nella storia ma alquanto singolare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/03/2018 23:55:40
Tutto fa sembrare ad una rielaborazione di Rosemary's baby, a cominciare dal look della stessa Malfatti, però il film vira fin dall'inizio in direzioni molto diverse. Qui al centro c'è il desiderio ossessivo della maternità, desiderio che inizialmente rimane tale a causa della sterilità della protagonista. L'innate facoltà medianiche di Deborah le permettono di costruire un apparente artificio che sfocia in una gravidanza ritenuta isterica dai medici. Questo thriller psicologico è ben curato nei personaggi. Specialmente la coppia Dillman/Malfatti riesce a costruire un rapporto di coppia credibile, dove alle paranoie crescenti di lei, si frappone il disagio di lui, diviso tra l'assecondare la consorte oppure metterla in una clinica specializzata. Sia pure non abbia un ritmo molto veloce, tuttavia il film si lascia seguire bene grazie alla bravura degli attori ed a qualche buona intuizione di regia. Pur essendo prevedibile in più di un passaggio, presenta un finale degno di nota e per nulla consolatorio.

alex94  @  13/10/2014 20:03:39
Buon thriller diretto da Marcello Andrei nel 1974.
La trama ricorda quella di "Rosemary Baby" ma viene sviluppata in modo abbastanza originale ed interessante.
Buona la regia e la recitazione.
Merita una visione da parte dell'amante del genere.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  19/03/2011 20:48:25
Siamo nel periodo del thriller psicologico all'italiana in voga negli anni 70 sulla scia dell'ottimo Argento di 4 mosche di velluto grigio. Decisamente al di sotto de "il Profumo della signora in nero" tuttavia claustrofobico e paranoico al punto giusto.
La Malfatti non è certo un mostro di bravura ma ha la fisionomia giusta e l'accoppiata Dilman/Young supportano degnamente l'apparato recitativo.
Consigliato per gli amanti del filone.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
lĺamante dell'astronautala moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessa

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila KecskemÚthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, Istvßn G÷z, Bruna Asdorian, Tamßs Szabˇ Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

archivio