superman ii regia di Richard Lester USA 1980

superman ii (1980)

locandina del film SUPERMAN II

Titolo Originale: SUPERMAN II

RegiaRichard Lester

InterpretiGene Hackman, Christopher Reeve, Ned Beatty, Jackie Cooper, Sarah Douglas, Margot Kidder, Jack O'Halloran, Valerie Perrine, Susannah York, Marc McClure

Durata: h 2,07
NazionalitàUSA 1980
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Richard Lester

Trama del film Superman ii

Superman se la deve vedere con tre supercriminali provenienti dal pianeta Kripton, giunti sulla terra a causa di un eplosione che li ha liberati dopo che erano stati esiliati nella zona Fantasma dal padre di Superman.

Film collegati a SUPERMAN II

•  SUPERMAN, 1978
 •  SUPERMAN III, 1983
 •  SUPERMAN IV, 1987
 •  SUPERMAN RETURNS, 2006

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Superman ii, 36 opinioni inserite

LucaT  @  02/10/2019 15:37:16
A mio parere un ottimo film e il migliore di questa saga vintage
un Superman che sembra uscito proprio dal fumetto
Christopher Reeve eccellente nel suo duplice ruolo
Gene Hackman fa in modo sufficente la sua parte
anche se a tratti purtroppo è più comica che da cattivo
per un Lex Luthor un pò sottotono
Margot Kidder non mi ha mai ispirato molto come Lois Lane
Un film da vedere anche dopo il primo capitolo come fosse un unico lungometraggio
al contrario risultano bruttini sia il terzo che il quarto capitolo purtroppo
anche se Christopher Reeve Superman rimane ok
a me questo film non è affatto dispiaciuto
e lo reputo un capolavoro vintage del suo tempo

kingofdarkness  @  18/02/2019 09:45:07
Questo secondo capitolo della saga di Superman, che di fatto è un seguito diretto a tutti gli effetti, è complessivamente buono, ma non raggiunge in nulla i livelli toccati dal primo film, in quanto manca di spessore, di profondità nella storia, di caratterizzazione dei personaggi e soprattutto è privo di quel tocco romantico che nel primo film rendeva Superman un personaggio unico, inimitabile ed estremamente affascinante.
Il cambio di regia a partita in corso evidentemente si fa sentire molto, soprattutto nella gestione del personaggio di Lex Luthor, che compare e scompare di continuo senza apparenti motivi per poi tornare in pianta stabile solamente nel finale, quando oramai ci si era ben che dimenticati di lui.
I tre cattivi di turno, guidati dal Generale Zod (una delle nemesi storiche di Superman anche su carta), sono affascinanti nella parte introduttiva, ma finiscono per rendersi ridicoli nel momento in cui devono portare a termine la loro missione e scontrarsi con Superman.
Lo stesso Superman/Clark Kent francamente non l'ho trovato particolarmente incisivo, né tantomeno affascinante.
Il film in sè si lascia guardare, le due ore di durata non sono quasi mai pesanti, ma in generale lo si apprezza più per la parte di intrattenimento che per la qualità della pellicola in sè.
Aggiungiamoci che gli effetti speciali dell'epoca (di tutto riguardo nel primo capitolo) qui sembrano veramente artificiosi e invecchiati male, oltre che utilizzati spesso a sproposito e in modo eccessivamente massiccio, e capirete cosa intendo quando dico che il film si prende poco sul serio.
E' comunque promosso, ma non a pieni voti.

john doe83  @  07/02/2019 15:11:04
Addirittura superiore al primo capitolo (che era un ottimo film), Reeve è semplicemente perfetto sia nei panni di Superman, che in quelli del suo alter ego Clark Kent, la storia rispetto al suo predecessore si arricchisce con la storia d'amore tra Lois e Clark e con l'arrivo di 3 super criminali. Effetti speciali strepitosi (per l'epoca).
Reeve rimarrà per sempre il miglior Superman mai apparso sul schermo.

KINGLIZARD  @  11/05/2017 15:30:09
Rimane uno dei film preferiti della mia infanzia...uno dei sequel che considero superiori al primo...la romantica rinuncia ai poteri per l'amore...il ritorno alle proprie responsabilità accompagnati da un epica drammaticità..e la cosa che secondo me ha reso epico questo film insieme al primo : IL MAIN THEME della splendida colonna sonora di JOHN WILLIAMS!!!

Arkantos  @  23/08/2016 17:14:49
Forse sono uno dei pochi a preferire il secondo film rispetto al primo...
Essenzialmente i motivi di questo voto sono simili a quelli del film precedente: grandi personaggi con le relative interpretazioni, musiche fig.he, un ottimo reparto tecnico, che tra tutti e quattro i capitoli è forse quello che si è invecchiato di meno, e belle scene d'azione.
Inoltre ci sono altri due pro a suo favore: nonostante anche questo in alcuni momenti sia un pò troppo dilatato, riesce ad avere un ritmo più costante del primo film, essenzialmente perchè il personaggio è stato già presentato, permettendo al prodotto di focalizzarsi di più sulle scene d'azione. Altro pro...

Infine l'utilizzo dell'ironia, per quanto più utilizzato che nel primo, non è abusato come nel terzo. Lo consiglio un pò a tutti.

ZanoDenis  @  08/03/2015 20:07:35
Seguito, che nonostante il cambio di regia rimane ad alti livelli, ottima la parte del sospetto di una Lois Lane molto piú coinvolta rispetto agli altri film, diverte e intrattiene.

camifilm  @  28/03/2013 19:18:32
PIacevole quanto il primo episodio, del quale chiude alcune trame lasciate aperte. Meglio curati gli effetti scenici ed attori sempre in ottima forma.

ferzbox  @  29/01/2013 17:14:14
"Superman 2" è il seguito diretto del precedente film del 1978,ma non mi riferisco solo alla trama,ma anche allo stile registico,l'atmosfera e la fotografia.
L'inizio del primo film,oltre a mostrare il pericolo del pianeta Krypton,metteva in mostra un "Jo-rel" giudice che esiliava,intrappolati in una teca che vagava nello spazio, tre criminali pericolosi del loro pianeta....criminali che per tutto lo scorrere della prima pellicola non si videro più.....fino a quando perlomeno,all'uscita del secondo capitolo,non si capì che erano l'elemento principale di tutta la narrazione successiva.
Proprio per questo motivo sono quasi convinto che la sceneggiatura dei primi due "Superman" sia stata scritta insieme e poi spezzata in due parti.
La regia passa da Richard Donner a Richard Lester,ma sinceramente non si sente molto.....e analizziamo più in profondità la vita di "Kal-El" sul nostro pianeta,inserendo l'elemento del "Supercriminale" che mancava nel predecessore.
A mio singolar parere lo considero un tutt'uno con il primo film..si compensano a vicenda...
Spettacolare e ben fatto quanto il primo con l'unica pecca di aver perso il fattore novità...ma per il resto nulla da dire...

Ultima risposta 09/06/2014 17.54.18
Testu  @  24/11/2011 13:56:54
"Potenzialmente" il migliore, ma la gestione a causa del cambio di regia è orrida e demenziale, non si capisce o meglio non regge il modo improvviso in cui riprende l'invulnerabilità e i poteri della battaglia finale sono da xmen.. ed uno sulla S di cellophane pure senza senso. Peccato, il trio di supercattivi era un ottimo spunto, alcune azioni sono brillanti e gli attori tutti bravi ma i produttori hanno fatto uno sfacelo.

Ultima risposta 11/05/2017 20.54.50
gemellino86  @  24/11/2011 13:43:33
Più movimentato del primo e con più effetti speciali. Storia semplice e carina per ragazzi. Forse il migliore della serie.

danny1970  @  04/02/2011 19:29:03
Straordinario. Grande Reeve ed Hackman.

spockino  @  06/12/2010 19:49:55
Straordinario....un vero capolavoro, Hackman immenso, Reeve stratosferico, ...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/08/2010 17:01:50
Nè meglio nè peggio del primo Superman. Sicuramente il film ha sofferto del cambio di regia a metà riprese fatte e il budget di meno di un terzo rispetto al primo si vede in più di una scena (anche stavolta gli effetti speciali sono davvero disomogenei, dallo squallido all'ottimo). Si può dire che come film si prenda meno sul serio del primo, ma non è esattamente questo lo spirito di Superman. Un sacco di dialoghi mediocri poi non aiutano. Esiste la versione "Donner's cut" (che non ho visto però)

rob.k  @  28/03/2010 13:50:23
Si inizia a sentire la stanchezza rispetto al primo...

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  14/10/2009 19:06:11
Un sequel che in sostanza non è un sequel, ma un tutto unitario con Superman - The Movie.
Purtroppo il messaggio iniziale di Donner viene quasi del tutto smarrito in questa pellicola affidata a Lester per problemi economici dei produttori.
Il risultato è un buon film commerciale, come da trasposizione del fumetto, ma che solo larvatamente allude all'intimo legame tra padre e figlio, tra Jor-El e Kal-El, qui addirittura sostituito dalla presenza di Lara (Susannah York).

Superman affronta un pericolo terribile per l'umanità: la schiavitù imposta da un ribelle allontanato da Krypton e sopravvissuto alla sua distruzione con tanto di vendetta da compiere.
Il male che minaccia gli uomini, il superuomo che li difende, ma il superuomo deve fare i conti anche con la sua componente mortale.....

Vedi recensione

dade83  @  10/09/2009 16:10:45
un ottimo sequel con tre cattivi fortissimi..anche se Superman 2 The Richard Donner's cut è molto più bello della versione di Lester

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  25/08/2009 02:22:43
un sequel fatto bene,non sfigura,il ritmo è il protagonista principale,in mezzo una storia d'amore,inferiore al primo(inarrivabile)ma molto ma molto piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2009 11:46:24
Personalmente ho preferito il seguito, forse per la sua semplicità e il trio di villains molto efficace nel ruolo.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  12/08/2009 16:49:38
Sequel niente male... anzi, in alcuni casi forse migliore del primo. Bella la sfida con i 3 criminali kriptoniani. Peccato vedere Lutor alias il grande Hackman in un ruolo leggermente secondario. Anche in "Superman II" le pecche maggiori riguardano alcune gesta del super uomo ai limiti dell'assurdo... anche per un supereroe!

P.S. Ma come è possibile che Loys n e tutti quelli che conoscono Clark non lo riconoscano? Rispetto a quando è Superman ha solo un paio di occhiali ed un taglio di capelli diverso... anche un cieco lo riconoscerebbe!!!!

John Carpenter  @  29/03/2009 14:59:23
L'ho preferito al primo, mi sembra meglio costruito e più fluido nello svolgimento. Molta più azione e più divertimento.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/01/2009 15:25:07
Un altro seguito ben riuscito. Sono contento per questo.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  24/02/2008 14:03:57
Un gradino sopra il primo episodio.
Almeno qui ci sono dei veri nemici e Superman non va solo in giro a farsi figo.

denny86  @  22/02/2008 22:06:46
Buon seguito del primo episodio. Da vedere per gli appassionati.

Neptunes  @  27/02/2007 13:25:37
la scena dove superman affronta i criminali in città è indimenticabile ....

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/02/2007 11:56:31
Seguito assolutamente degno del fortunato primo episodio.
In questo fortunato seguito vi è un leggero cambio di registro (in una trama strutturata cmq in maniera lineare), andando a sviluppare tematiche più complesse inerenti le fragilità quasi “umane” del grande supereroe (l’incapacità di accettare, per amore, la propria diversità) ed al contempo un maggiore sfarzo nei sempre ottimi effetti speciali ..il taglio risulta decisamente più action (lo scontro con i tre criminali dotati dei suoi stessi poteri) e da un maggior numero di colpi di scena, con alcuni accenti ironici davvero apprezzabili.
Indovinata risulta anche la scelta di far scorrere in parallelo la vicenda personale del supereroe (la storia d’amore con la bella giornalista Lois Lane) con l’invasione della Terra da parte dei nuovi tre antagonisti (Zod, Ulsa e Non) ..anche il finale, se pur un po’ forzato, risulta nel complesso assolutamente gradevole e divertente, in uno scontato ma inevitabile lieto fine.
Come sempre ottima l’interpretazione del compianto Christopher Reeve, ma buona anche quella della bella Ned Beatty, senza dimentica un convincente cattivo come Terence Stamp (nei panni del generale Zod) che relega in secondo piano un sempre ottimo Gene Hackman ..si nota la direzione, dietro la macchina da presa, di Richard Lester che però, nel complesso, non fa rimpiangere il suo bravissimo predecessore.
Secondo e, per me, ultimo vero film sulla saga del grande eroe della Comics, distrutto nei rovinosi sequal che la grande macchina di hollywood ha sfornato negli anni successivi ..da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2007 10:02:33
Mi è piaciuto di più rispetto al primo, visto che c'è più azione. Talvolta i tempi non mi sono sembrati del tutto corretti.

Ribadisco quanto scritto per il primo episodio: Spiderman è molto più curato nei dettagli e quindi lo ho preferito.

Nonostante tutto, è un film da 7 con buoni effetti speciali considerato l'anno di produzione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/12/2006 21:01:17
Non è certo l'"eroe dei fumetti" che preferisco, tantomeno il genere di film che amo vedere al cinema (se non altro evito folle di insopportabili sgranocchiatori di popcorn) pero' indubbiamente è il migliore della serie: l'immenso Lester (un passato con i Beatles e i tre moschettieri) infonde un tocco freak, una verve originale e attraente alle vicende di Superman.
La presenza della rediviva (oggi scomparsa nel nulla?) Valerie Perrine poi dà un tocco di glamour che non guasta affatto

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/09/2006 11:14:47
sicuramente inferiore al primo , ma resta sempre una pellicola a me molto cara ! SUPERMAN da piccolo aspettavo da un momento all'altro di vederlo volare sopra di me !

Dick  @  14/06/2006 15:11:00
Film che risente del cambio di regia in corso e quindi si nota un cambio di registro.
Mai apprezzato quanto il primo ma che comunque si lascia guardare. Un pò troppo distante il rapporto tra i tre fuggiaschi spaziali e il nostro eroe e poi non ho mai capito bene come alla fine riesca a riavere i suoi poteri.

Ultima risposta 08/09/2011 20.08.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/04/2006 18:17:58
è sempre un piacere rivedere questo film...
c'è molta piu azione del primo e sfrutta molto bene i personaggi in particolare quelli cattivi...io facevo un po il tifo per loro...
ottimi gli effetti speciali per l'epoca

werther  @  12/12/2005 21:25:29
Grande sequel meglio del primo. Anche il terzo non deluderà...Meravigliosa trilogia!!

O.D.  @  24/07/2005 11:45:03
10 per alzare la media (altrimenti 8) per uno dei sequel migliori della storia del cinema fumettistico!!!
Tutto bello nel film e finalmente si vede un po' della fragilità dell'uomo d'acciaio!!!
La storia no è male e gli effetti anche se in certi punti sono grossolani restano belli e poi la sceneggiatura è piena di chicche umoristiche da antologia!!!
Bellissima la scena del ritorno di Superman con Luthor che esprime un:
"Superman?! Grazie a Dio....."
Oppure nella scena finale nella fortezza della solitudine quando cerca di farsi amico Superman.
Ed altre che adesso no sto a scrivere...

Gli interpreti sono ancora bravissimi e Reeves al massimo della forma..., regia che punta un po' di più sulla malizia e sui sentimenti che solo sull'effetto "Super" del personaggio.

In definitiva un ottimo film tratto dai fumetti!!!!
Grazie Superman e grazie Christopher Reeves!!!!
Ci mancherai!!!!

deus  @  26/04/2005 22:42:44
un voto alto per alzare la media ,e poi il secondo tiene il passo del primo,magari il terzo e il quarto se ne poteva fare a meno...e poi in questo film un Christopher Reeve espressivo come non mai.....

Ken ilguerriero  @  17/04/2005 13:47:29
Potevano evitare di fare questo sequel,gli do un 6 di rispetto.

Nightcrawler  @  25/03/2005 10:07:14
Discreto sequel.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/12/2004 22:04:00
Perchè?.. Hanno fatto anche un sequel?