sabato, domenica e lunedi regia di Lina Wertmuller Italia 1990

sabato, domenica e lunedi (1990)

locandina del film SABATO, DOMENICA E LUNEDI

Titolo Originale: SABATO, DOMENICA E LUNEDI

RegiaLina Wertmuller

InterpretiSophia Loren, Pupella Maggio, Luciano De Crescenzo, Luca De Filippo

NazionalitàItalia 1990
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Lina Wertmuller

Trama del film Sabato, domenica e lunedi

Pozzuoli 1934. Rosa, superba cuoca specializzata nel rag¨, Ŕ sposata da trent'anni con Peppino e tutto procede bene finchÚ un giorno, per vendicarsi di un ôtradimento gastronomicoö del marito, suscita la sua gelosia facendogli sospettare di avere una tresca con un amico di famiglia.

Voti e commenti su Sabato, domenica e lunedi, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/02/2015 12:53:56
Durante il fascismo (cosa che incide pochissimo sulla storia) assistiamo a tre giornate nella famiglia di Rosa e Peppino. Una coppia sposata da tempo che mostra segni di stanchezza. La moglie alle prese con la preparazione del "Sacro" pranzo Domenicale che unisce parenti e amici, mentre il marito ha dubbi sulla fedelta' della consorte...
Tutto qui in questo dramma molto televisivo creato da De filippo. Quasi tutto viene lasciato in mano alla Loren ma il risultato complessivo non è granche'.
Eppure era comicniato benissimo con la sequenza in macelleria e la lotta del ragu'... poi tutto piatto...

topsecret  @  24/09/2012 16:09:29
La scena del pranzo della domenica è quella che più di tutte riesce a condensare il tumulto di emozioni che cova all'interno di questa grande famiglia. Una famiglia in cui tragedia e commedia si fondono per dare vita ad una girandola di cose non dette, gelosie, rapporti che si incrinano, parole e pensieri male interpretati.
Il tutto rappresentato con vitale capacità da un cast abile e convincente, diretto da una regista capace, che interpreta bene quello che lo stesso Eduardo intendeva nella sua commedia teatrale omonima.
Ritmo fluido, eventi che coinvolgono e tutta la capacità artistica di una Loren che affascina anche dietro i fornelli.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/05/2010 00:20:26
Condensato di una miniserie televisiva, tratto da una briosa commedia di Eduardo De Filippo, questa della Wertmuller è un onesta trasposizione che cerca di non smarrire lo spirito paesano del testo originario.
Pranzi, liti, gelosie e superstizioni non sono amalgamate alla perfezione ma il cast è davvero formidabile e la Loren offre una delle sue migliori interpretazioni della maturità.
Come resistere poi al rito del ragu?

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/05/2010 14:53:11
Con un titolo che ricorda i fasti di un cinema che già (purtroppo) non c'era più, la Wertmuller incentra questo sceneggiato dall'impronta fortemente televisiva su Sofia Loren, che da parte sua porta a casa il risultato con una prova tutt'altro che memorabile.
Poi a me la Wertmuller non è mai piaciuta nemmeno con i suoi film migliori, figurarsi con quelli mediocri.