natale a tutti i costi regia di Giovanni Bognetti Italia 2022

natale a tutti i costi (2022)

locandina del film NATALE A TUTTI I COSTI

Titolo Originale: NATALE A TUTTI I COSTI

RegiaGiovanni Bognetti

InterpretiChristian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica, Iaia Forte, Fioretta Mari, Francesco Marioni, Alessandro Betti

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Giovanni Bognetti

Trama del film Natale a tutti i costi

Due genitori afflitti perchÚ i figli non vogliono pi¨ passare del tempo con loro si inventano una finta ereditÓ per passare del tempo con loro.

Voti e commenti su Natale a tutti i costi, 9 opinioni inserite

daniele64  @  12/01/2023 08:35:09
Simpatica commedia in cui alla mia età ci si può anche identificare un po' .... Quando i due figli lasciano contemporaneamente la casa di famiglia , i genitori si sentono sempre più trascurati da loro ... Quando i figli crescono , dovrebbe essere naturale apprezzare il loro distacco dalla famiglia per iniziare una nuova vita ( altrimenti vengono definiti " bamboccioni " ! ) , però può capitare che questo ultimo , metaforico taglio del cordone ombelicale pesi psicologicamente sui genitori ( spsecialmente sulle madri ) , che magari iniziano a sentirsi snobbati o dimenticati . E' proprio da questa situazione che nel 2021 la francese Alexandra Leclere ha tratto spunto per il film " Mes tres chers enfants " , mai giunto nel nostro paese . Ci ha così pensato la Colorado Film , ormai specializzata nel settore dei remake italiani di successi stranieri , a trasporre la vicenda ad uso e consumo dello spettatore nostrano , che se lo può vedere direttamente su Netflix . Il giovane regista milanese Giovanni Bognetti può contare sulla simpatia di due vecchi marpioni della commedia italiana , che costituiscono una coppia molto ben assortita di protagonisti . Curiosamente in questo caso l' elemento comico più sopra alle righe è Angela Finocchiaro , mentre Christian De Sica ha un personaggio più controllato , molto differente da quelli solitamente interpretati in decine di pellicole precedenti . Anche i due ragazzi , a me sconosciuti , sono funzionali alla storia . E poi c' è Alessandro Betti , che ormai si è specializzato in caratterizzazioni spudoratamente antipatiche . Il ritmo non è sempre fluido e le risate non fanno spanciare , comunque alla fine il film arriva vicino alla sufficienza : 6- .

Jokerbona  @  31/12/2022 17:50:20
Scialbetto film che prova ad essere originale ma si perde in una trama poco solida.
Attori poco convinti, poco convincenti, spenti, tranne la finocchiaro che paradossalmente tenta di primeggiare.
3 o 4 falsi sorrisi, 1 o 2 timidi sorrisi, anche se se si va nei social gli fanno tanti complimenti, ma questo succede sempre.
Cmq guardabile

pak7  @  29/12/2022 02:12:41
Leggermente meglio di "Improvvisamente Natale", solo grazie a De Sica.
Finocchiaro e i due figli davvero fastidiosi.
Recitazione ai minimi termini (ci si chiede come possano essere attori i due baldi giovani) così come la regia.

maxi82  @  28/12/2022 20:45:30
Commedia natalizia gradevole,con un pizzico di moralità

Mauro@Lanari  @  28/12/2022 13:17:49
Duello intergenerazionale sull'inettitudine: ne sarebbe potuta venir fuori una feroce satira sociale oppure una commedia natalizia bonaria se non fosse stato prodotto, diretto e sceneggiato d'altrettant'inetti. "'Na cafonata".

Wilding  @  28/12/2022 09:49:34
Sufficienza stiracchiata, dopotutto rispetto ai cinepanettoni degli ultimi anni questo è un capolavoro. La Finocchiaro porta sulle spalle l'intero film, mentre De Sica è una presenza "assente".

BlueBlaster  @  28/12/2022 09:46:03
Solitamente evito questo tipo di commedie italiane ma a volte ne sento la necessità...questa ha raggiunto l'obbiettivo ossia ho trovato sia ben dosata la comicità assieme a dei valori più "nobili".
Il risultato è un film abbastanza simpatico, con un cast in forma (sia la Finocchiaro che un De Sica un pò eclissato da lei) e qualcosa da dire che va oltre alle becerate.
Promosso.

jason13  @  28/12/2022 01:14:51
Simpatica commedia Natalizia. Angela Finocchiaro in formissima.
Consigliato.

camifilm  @  28/12/2022 00:54:20
Attesa per il film con Colica Claudio componente dei "colica" e dei "minimad" due belle realtà attoriali note su youtube.
La trama è semplice e anche troppo. Si trascina sino alla chiusura. Alcune battute ben messe, poche. Uno sviluppo trama non ben delineato. Il film vuole fare semplicemente ridere o portare un messaggio direi anche serio? I personaggi sono spesso sbattuti da un contesto comico in uno più serio e si perde la veridicità degli stessi. Espressività mimica facciale di Colica è buona si apprezza l'impegno e le esperienze personali vissute su youtube aiutano a gestire bene le scene con due attori protagonisti di una certa fama.
Però direi che come commedia non funziona. Insipida. Il De Sica maestro di vita che cerca di sistemare e gestire le cose, non convince.
La Finocchiaro interpreta bene la parte e su tutti porta a casa una piena approvazione. Colica e Woods anche bene. De Sica bene, ma qualcosa non convince.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness