simon konianski regia di Micha Wald Belgio, Francia, Canada 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

simon konianski (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SIMON KONIANSKI

Titolo Originale: SIMON KONIANSKI

RegiaMicha Wald

InterpretiJonathan Zaccaï, Popeck, Abraham Leber, Irène Herz, Nassim Ben Abdeloumen

Durata: h 1.40
NazionalitàBelgio, Francia, Canada 2009
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Micha Wald

Trama del film Simon konianski

A 35 anni suonati, Simon, torna a vivere con suo padre, reduce dai lager. I due si rendono la vita impossibile, ma quando suo padre muore, Simon decide di esaudire le sue ultime volontà: essere sepolto nel villaggio in cui è nato. Ne scaturisce un road-mo

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (12 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Simon konianski, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

MidnightMikko  @  20/08/2012 09:59:19
   7 / 10
Un film molto piacevole, non troppo originale (vista la moltitudine di film che trattano il medesimo tema) ma che ha indubbiamente il suo punto forte nel paniere di personaggi veramente frizzanti, divertenti e irresistibili.
Niente di particolarmente impegnato, ma un film leggero che si lascia guardare con molto piacere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/11/2010 18:56:38
   7 / 10
Divertente questo film ironico. I personaggi sono tutti coinvolgenti, ebrei doc. impersonati da bravissimi attori dai nomi buffi. Il regista ci ha messo molto di suo. E’ una commedia grottesca nella prima parte (molto Coen), nella seconda si trasforma in un normalissimo road movie, ed è qui che il film comincia ad essere meno interessante, perché non ha niente di geniale e fa meno ridere. Poi ci sono alcune scene inutili (ma chi è che ha pensato al papà fantasma?!). Forte la musica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/09/2010 14:48:26
   6½ / 10
Come schernire i luoghi comuni della cultura yiddish per mezzo di una commedia brillante ed intelligente disseminata di personaggi stravaganti.L'autoironia dei fratelli Coen incontra l'indolenza di "Tanguy" che a sua volta si cala in un'avventura alla "Ogni cosa è illuminata",il lavoro di Micha Wald è un riuscito cocktail di riferimenti cinematografici per raccontare di complicati rapporti famigliari contaminati da penosi ricordi sullo sfondo di un viaggio dal Belgio all'Ucraina.
Il tema dell'olocausto è affrontato più volte in modo leggero,senza esasperazioni e senza comunque mancare di rispetto ai fatti storici.La scena dell'esplorazione obbligata al campo di concentramento sbatte in faccia quella realtà fino a quel punto camuffata con ironia sia allo spettatore che al protagonista,tale Simon Konianski,perdigiorno laureato con simpatico figlioletto a carico e una relazione incasinata con la compagna,una ballerina cattolica.
La ribellione di Simon parte da lontano,da un'educazione troppo intransigente nell'osservazione dei dettami legati alla cultura ebraica:i conflitti con il padre sono spesso di natura infantile (da ambo le parti) e fonte di spassose gag.Indimenticabile l'episodio della cena,picco umoristico di un film a tratti davvero trascinante.
La pellicola comincia in maniera briosa per poi impantanarsi un poco in seguito,la parte on the road, potenzialmente la più divertente, manifesta invece limitata incisività,perdendo quella sana irriverenza e quel tocco magicamente spregiudicato.Non mancano scenette stuzzicanti, ma la necessità di soffermarsi sull'accettazione di Simon riguardo la sua più volte osteggiata appartenenza al popolo ebreo confluisce in una trattazione abbastanza ordinaria,tradendo quello spirito grottesco che gradevolmente pervadeva in prima battuta la pellicola.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2010 09.14.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/09/2010 11:27:59
   7 / 10
Film sui rapporti padre-figlio immerso nella cultura ebraica. Una tragicommedia agrodolce divertente, con personaggi riusciti e irritanti quanto basta.
Un road movie bizzarro ironico e auto-ironicio, davvero godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/08/2010 00:45:59
   6½ / 10
Ben venga un film spiazzante e genialmente dissacrante come questo, specialmente se serve a sottolineare le invadenti e complesse radicalità delle radici... ma per quanto la confezione sia gradevole, per quanto il regista sembri una versione yiddish di kusturika, il tentativo di raccontare il rapporto padre-figlio nel contesto della storia di un popolo - e quindi nel riconoscimento tardivo delle ossessioni paterne - appare piuttosto facile, didascalico e un pochetto retorico. E' un film furbo, perchè adesca lo spettatore in una girandola di paradossi spesso tremendamente riuscìti (il viaggio in macchina con tanto di carcassa!) ma anche ammiccando volontariamente a un certo melodramma agrodolce.
Il momento migliore resta quello della visita al campo di concentramento, dove però il regista tenta nuovamente di spiazzare con una certa caricatura poetica.
Alla fine, però, è un film gradevole e un pò schizofrenico, anche per merito dello stralunato protagonista, nerd dei giorni nostri

topsecret  @  02/08/2010 18:17:45
   6½ / 10
Abbastanza scorrevole e dinamico, è una commedia brillante sufficientemente godibile, anche se non offre una grande storia o delle interpretazioni che rimangono impresse nel tempo.
Comunque resta una pellicola simpatica, dal ritmo costante e con personaggi gradevoli che si merita una visione.

Shawn  @  29/07/2010 00:06:44
   3 / 10
Devo ancora capire come fanno a piacere film come questi...

willard  @  06/05/2010 10:11:46
   5½ / 10
Non si finirà mai di far conoscere al mondo le atrocità dell'olocausto e ben venga qualsiasi cosa che documenti un tale orrore, ma tutto quello che vediamo in questo film era già presente nell'ottimo "Ogni Cosa E' Illuminata" che ha una profondità di tutt'altro spessore, partendo da due punti diametralmente opposti: in questo caso il protagonista è forzato alla ricerca delle sue radici, un passato che Simon ha sentito raccontare tante volte e cerca quasi di scrollarsi di dosso, "In Ogni Cosa E' Illuminata" invece era una ricerca volontaria per capire le proprie origini e che cosa ha condotto all'assurdità dell'olocausto. In entrambi i casi però, il responso è che non potrà mai essere cancellato.
Scene abbastanza esilaranti e scatenata colonna sonora a ritmo di samba suonata con strumenti tradizionali , ma devo dire che in certi momenti sono stato preso da un po' di noia.
Divertenti i titoli di coda.

dominus  @  25/04/2010 20:08:13
   1½ / 10
ma questo e un film wow ke ******

Luca Pepas  @  20/04/2010 16:56:12
   6 / 10
Non mi ha colpito tantissimo forse non è il momento migliore per le commedie.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  17/04/2010 14:50:32
   7½ / 10
Un film ancora più spassoso se si conosce o si appartiene alla cultura yiddish perchè certi riferimenti o battute sono incomprensibili. Ma davvero spassoso, irriverente, intelligente. Consigliatissimo.

forzalube  @  16/04/2010 05:36:00
   8 / 10
Visto che in sala eravamo in 6 non posso sorprendermi che qui non l'abbia ancora commentato nessuno, ma secondo me questo film merita decisamente la visione.
I personaggi sono davvero sgangherati e divertenti e le gag sono riuscite. Consigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net