mona lisa and the blood moon regia di Ana Lily Amirpour USA 2021

mona lisa and the blood moon (2021)

locandina del film MONA LISA AND THE BLOOD MOON

Titolo Originale: MONA LISA AND THE BLOOD MOON

RegiaAna Lily Amirpour

InterpretiJeon Jong-seo, Kate Hudson, Ed Skrein, Evan Whitten, Craig Robinson, Tiffany Black, Peggy Gou, Renell Gibbs

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Ana Lily Amirpour

Trama del film Mona lisa and the blood moon

In un manicomio costruito tra le torbide paludi di New Orleans una donna Ŕ stata in isolamento per pi¨ di dieci anni. Possiede poteri unici e straordinari con cui pu˛ controllare i pensieri degli altri. Con la luna piena, si risveglierÓ dallo stato catatonico in cui si ritrova e si darÓ alla fuga, con conseguenze inaspettate.

Voti e commenti su Mona lisa and the blood moon, 4 opinioni inserite

Noodles71  @  30/04/2023 03:37:55
Un film particolare con un inizio decisamente interessante che fa presagire ad un thriller paranormale con la giovane protagonista dotata di poteri mentali con cui può assoggettare al suo volere le altre persone ma il genere cambia in corso d'opera. La fuga dal manicomio, l'evidente situazione di smarrimento in una coloratissima New Orleans e l'incontro con personaggi particolari, il dj spacciatore Fuzz interpretato da Ed Skrein e la donna madre spogiarellista Bonnie Belle, una Kate Hudson abbastanza in parte, aiuteranno nel bene e nel male a far ambientare Mona Lisa in un mondo a lei finora ignaro. L'amicizia con Charlie il figlio di Bonnie ed il tenace poliziotto Harold che le da la caccia rendono il film della Amirpour un mix tra dramma, teen comedy e poliziesco. Sotto una splendida luna piena rosseggiante nelle scene più importanti, una pellicola che si lascia vedere tranquillamente.

topsecret  @  11/03/2023 14:09:27
Plot interessante, secondo me ci si potrebbe realizzare una serie tv, diretto e interpretato bene anche se abbastanza sommario nella presentazione dei personaggi e nelle loro sfaccettature. Pecca un po' di prevedibilità ma nel complesso è un prodotto ludico che desta un certo interesse e si lascia guardare senza sforzo alcuno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2023 12:26:11
Mona Lisa and the Blood Moon è un'opera che riprende l'esordio della Amirpour. Si può dire che sia un film speculare, ma con personaggi ed estetica diverse. Se il vampiro di A Girl Walks Home Alone at Night esprimeva un senso di rivalsa, qui l'operazione è più sfumata e meno incisiva. I poteri quasi da scanner di Mona Lisa sono solo un orpello narrativo per far scorrere la storia, ma pur avendo una forma visiva che rimanda agli anni 80, è un film che esprime poco. C'è sempre il senso di isolamento del personaggio outsider di fronte ad un mondo che non conosce e ne sfrutta le potenzialità per fini egoistici, ma nulla a che vedere con quel folgorante esordio. Non vorrei che quel primo film sia stata la classica botta di fortuna. Non dico che questo film sia diretto male, ma l'ho trovato vuoto nel suo complesso e poco interessante.

Jumpy  @  18/01/2023 13:18:43
Se in un film si vuole osare, credo si debba farlo fino in fondo, a costo di non piacere a tutti (come in Titane, ad esempio).
Le premesse c'erano tutte: un o spunto interessante e stimolante, l'atmosfera tra il surreale ed il grottesco, i toni thriller/paranormale/vagamente horror.
Vera e propria coprotagonista la Luna, che domina, dall'alto, in tutte le scene chiave.
Intorno a metà film, invece, cambia direzione, scivola verso temi più "canonici"

Insomma, resta un film riuscito solo parzialmente

ancora un'estateanother end
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
il caso josette
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
non volere volareomen - l'origine del presagio
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES