l'uomo leopardo regia di Jacques Tourneur USA 1943

NazionalitàUSA 1943
Al cinema nel Luglio 1943

•  Altri film di Jacques Tourneur

Trama del film L'uomo leopardo

Una cantante di cabaret esce sul palcoscenico con un leopardo al guinzaglio. Il felino scappa e assale una ragazza. Da quel momento avvengono altre due brutali aggressioni, ma la protagonista e il suo manager non credono affatto sia colpa della bestia.

Voti e commenti su L'uomo leopardo, 7 opinioni inserite

looking-glass  @  27/07/2018 12:59:57
Gran bel film ,assolutamente da vedere insieme a Il Bacio della pantera e Ho camminato con uno zombie. La scena del cimitero è davvero splendida.
Peccato che invece il film La settima vittima non mi abbia catturato quanto questi tre film...

alex94  @  13/06/2018 14:10:13
Capitolo conclusivo dell'ipotetica trilogia composta da "Il bacio della pantera" e da "Ho camminato con uno zombie",di cui questo "L'uomo leopardo" rappresenta probabilmente il capitolo meno riuscito anche se ugualmente interessante.
Alla fine dietro la macchina da presa c'è sempre il geniale Jacques Tourneur che col suo inconfondibile stile riesce a miscelare perfettamente il noir con l'horror dando vita a tre/quattro sequenze assolutamente indimenticabili e mantenendo il ritmo della pellicola sempre scorrevole.
Certo lo script contiene qualche ingenuità di troppo e la recitazione non è sicuramente esaltante,ma l'ottima confezione permette di passare sopra a questi difetti.
Una bella pellicola,inspiegabilmente poco conosciuta,merita un recupero.

Goldust  @  10/05/2017 17:53:04
Tourneur al solito sa distillare tensione senza ricorrere a grandi effetti ed impreziosisce un plot sì originale ma anche frettoloso ( non c'è spazio per spiegare la psicologia dell'assassino, ad esempio ) ed ingenuo, non riuscendo tuttavia a mascherare quelle contraddizioni che spesso gli horror si portano purtroppo in dote.

Non è tra i suoi lavori più celebri, eppure un'occhiata la merita.

gianni1969  @  05/03/2012 19:27:18
atmosfere molto suggestive,si respira una discreta tensione e anche grazie alla breve durata non annoia mai. difficile fare un paragone col bacio della pantera,questo e' piu' trhiller che horror.

topsecret  @  06/08/2011 11:25:02
Thriller dotato di sufficiente tensione, qualche inquadratura suggestiva e di un cast abbastanza capace. La cosa che non convince totalmente è l'assenza di scene clou che dovrebbero colpire per creare più pathos, ma tutto sommato si termina la visione in maniera sufficientemente coinvolti, anche se effettivamente la storia non è così ben congeniata.

marfsime  @  19/09/2008 17:44:31
Sinceramente m'ha deluso abbastanza..lontano anni luce da film sui generis tipo l'uomo lupo. Probabilmente paga anche la mancanza di atmosfere particolarmente cupe e intriganti..alcune scene in penombra non hanno creato particolare questo effetto suspense. Oltre a questo si può definire più giallo-thriller che horror..non m'ha convinto insomma.

Dick  @  05/07/2007 23:05:47
Film che si lascia vedere, però a mio pareremeno coinvolgente de "Il Bacio della Pantera" e "Ho Camminato con uno Zombi". Sarà per il fatto che manca un pò di quel magico e misterioso che accompagna questi due film.

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vince
city hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf meeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposokriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantil'anima in pace
le avventure del piccolo nicolasmadame web
maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)no activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore