lo straordinario viaggio di t.s. spivet regia di Jean-Pierre Jeunet Francia, Canada 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo straordinario viaggio di t.s. spivet (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET

Titolo Originale: L'EXTRAVAGANT VOYAGE DU JEUNE ET PRODIGIEUX T.S. SPIVET

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiKyle Catlett, Helena Bonham Carter, Callum Keith Rennie, Judy Davis, Robert Maillet

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia, Canada 2013
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Lo straordinario viaggio di t.s. spivet

Il dodicenne T.S. Spivet vive in un ranch del Montana con una madre ossessionata dalla morfologia degli scarafaggi, un padre cowboy nato nel periodo storico sbagliato e una sorella quattordicenne che sogna di essere eletta miss America. Nonostante la sua tenera età, T.S. è un esperto di cartografia e invenzioni scientifiche. Un giorno, riceve l'inaspettata telefonata dello Smithsonian Institute, che gli annuncia la vittoria del premio Baird per l'elaborazione di un dispositivo dal moto perpetuo. Dopo essere stato invitato a tenere un discorso al museo, T.S. all'insaputa di tutti decide di dirigersi verso Washington, su un treno merci che attraversa tutti gli Stati Uniti. Allo Smithsonian, però, tutti ignorano che T.S. è solo un bambino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (12 voti)7,00Grafico
Migliore fotografia (Thomas Hardmeier)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore fotografia (Thomas Hardmeier)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo straordinario viaggio di t.s. spivet, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

zerimor  @  09/04/2020 01:29:21
   7 / 10
Visto per puro caso... l'introduzione è stata tutt'altro che accattivante, tuttavia proseguendo con la visione sono rimasto rapito dalla bella fotografia che faceva da contorno al viaggio del giovane T.S. Spivet. Una storia carina e ben narrata.

piernetto1  @  02/03/2020 11:25:51
   9 / 10
Un film leggero, semplice e molto carino per i bambini è una bella favola da seguire, pure per i più grandi è una storia delicata, molto belle la fotografia e i colori, molto commovente il finale mi.ha piacevolmente colpito e sorpreso

gemellino86  @  01/03/2020 20:09:03
   7 / 10
Bel film con una storia davvero carina. Jeunet conferma la sua originalità inventiva e la sua raffinatezza estetica. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/05/2018 18:24:09
   7 / 10
Graziosa pellicola che narra le avventura di un piccolo genio attraverso l'America da ovest a est. Paesaggi incantevoli e personaggi buffi in film per grandi e piccini.

DarkRareMirko  @  05/01/2018 00:08:17
   8½ / 10
Jeunet ha uno stile tutto suo, ormai inconfondibile, che mi piace molto; qua ovviamente siam più in zona Amelie che Alien 4 però.

Certe scene mi han fatto sbellicare (il ragazzino che si finge manichino di cartone per fuggire dalla guardia), lo stile è delicato e semionirico e il soggetto, seppur abusato (il viaggio lungo, il ragazzino genio) non è pesante.

Molta attenzione al particolare, brava la Bonham Carter.

Per me, un film quasi ottimo, magari non il migliore del regista, ma comunque notevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/05/2017 13:57:55
   6½ / 10
A differenza di "Amélie" o "L'esplosivo piano di Bazil" o "Delicatessen" stavolta Jeunet non mi ha colpito particolarmente. Non mi ha convinto né lo stile della narrazione né le stravaganze registiche di questo regista, a me sembrava che Jeunet si aggrappasse a questi virtuosismi perché non sapeva come altro coinvolgere lo spettatore; sapevo già che lui fosse bravo coi primi piani o con le inquadrature in campo lungo.
Poi parlavo della narrazione... una mezz'ora non brillante per presentare i personaggi e un viaggio dove si conoscono persone, cose, luoghi... e arrivare ad una morale. Insomma, niente di nuovo.
Alla fine tutta la storia era un'elaborazione di un lutto, che c'entrava poco con uno straordinario viaggio.
Rimane comunque un umorismo piacevole, un cast di tutto rispetto, una bella colonna sonora e la sensibilità unica di questo regista, che stavolta si cimenta nello girare in inglese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/09/2016 11:56:21
   6½ / 10
Jean-Pierre Jeunet dirige un altro "Favoloso Mond di..." con protagonista un piccolo genio che intraprende un viaggio per ritirare un importante premio.
Divertente e scanzonata la prima parte, un po' tediosa e stucchevole la seconda, con programma televisivo incluso...
Nel complesso gradevole.

TheLegend  @  29/07/2016 12:59:36
   5 / 10
Classico film francese in stile favoletta che su di me non attecchisce proprio.
Mi sono annoiato dall'inizio alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/05/2016 12:20:50
   6½ / 10
Film che vuole prendere un pò da "il mio piccolo genio" e da"il mondo di Amelie" il tutto condito con l'ombra pesante di un lutto familiare di quelli che spaccano..
Va presa come una fiaba , perchè il racconto va oltre il grottesco e a tratti è veramente assurdo.
Interpreti così così,spicca la Bonham Carter.
Non verrà ricordato come un capolavoro,ma è un bel film per tutta la famiglia.

hghgg  @  01/07/2015 20:36:41
   6½ / 10
Film carino, ma quanto zucchero. Jaunet d'altronde per i miei gusti pur essendo un buon regista, con buone idee e padronanza tecnica dietro la mdp, è spesso stato in bilico tra il piacevolmente delicato e l'eccessivamente sdolcinato e questo lavoro non fa eccezione e non parlo solo della regia, ma della fotografia, dell'uso dei colori, del ritmo narrativo, lo spirito delicato e "fiabesco" di Jaunet mi risulta eccessivo e stucchevole anche se non privo di momenti effettivamente piacevoli, raffinati e malinconici "il giusto".

A parte questo ho anche trovato particolarmente prevedibile la sceneggiatura, cavolo anticipavo la narrazione di 15 minuti a sequenza dall'inizio alla fine ed anche per questo motivo la parte antecedente alla partenza di T.S. l'ho trovata abbastanza noiosa e statica nonostante qualche trucco scenico stralunato del solito Jaunet, che d'altronde è sempre in grado di regalare sequenze memorabili, perfino nello scialbo quarto capitolo della saga di Alien ci sono due-tre scene niente male (d'altronde se quel film è scialbo è più colpa della sceneggiatura del buon Joss mannaggiaalui Whedon, con tanto della Ryder più fuori parte di sempre).

La parte centrale, con il viaggio, l'arrivo a Chicago e poi la primissima parte allo Smithsonian, è riuscita e coinvolgente invece, non è male anche la chiara critica che il film lancia al dissolvimento dell'interesse nella scienza anche degli stessi scienziati, allo sfruttamento di "fenomeni costruiti" e all'interesse puramente materiale e-o mediatico verso qualsiasi cosa di economicamente spolpabile. Comunque è tutto molto blando da questo punto di vista, tutto si risolve facilmente, il lieto fine è inevitabile e assolutamente ovvio, così che tutte le descritte dinamiche familiari, gli sviluppi narrativi ecc. risultano poco incisivi, insomma l'ho trovato piacevole nel complesso ma piuttosto "smorto", nella sua delicatezza fiabesca un po' malinconica avrebbe dovuto essere più incisivo per riuscire a colpirmi.

Inoltre gli attori mi hanno lasciato assolutamente indifferenti, non male il giovane protagonista questo si ma per il resto, Helena Bonham Carter compresa, boh non so che dire.

Chi si è esaltato per "Amelie" dubito rimarrà deluso da questo comunque discreto film, chi ha qualche riserva sul più famoso film di Jaunet guardi comunque "L'EXTRAVAGANT VOYAGE DU JEUNE ET PRODIGIEUX T.S. SPIVET" senza aspettarsi chissà cosa potrebbe comunque trovare un prodotto gradevole e certamente molto ben confezionato e ben diretto.

Si insomma a me non ha detto granché ma brutto non è di certo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/07/2015 09.48.36
Visualizza / Rispondi al commento
BrundleFly  @  01/06/2015 11:52:01
   7 / 10
Sono andato a vederlo praticamente a scatola chiusa e la sorpresa è stata tanta.
Una bellissima commedia dai toni drammatici che emoziona e commuove.
Purtroppo la seconda metà è più debole rispetto alla prima, se no si sarebbe meritato un voto in più.

Palestrione  @  31/05/2015 12:52:37
   7½ / 10
Ottimo film. Ben narrato, ben interpretato. Ottime soprattutto le scenografie di un'America incontaminata. Finale commovente. E poi anche i personaggi sono ben caratterizzati.
Bello, da non perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net