lo spione regia di Jean-Pierre Melville Francia 1962

Generenoir
Al cinema nel Maggio 1962

•  Altri film di Jean-Pierre Melville

Trama del film Lo spione

Maur, appena uscito di prigione, ammazza Gilbert che gli ha ucciso l'amica. Poi, a casa della sua amante Thérèse, progetta, con l'amico Silien, una rapina che però fallisce. Maur ora sospetta di Silien, soprattutto dopo che Thérèse è stata uccisa. Arrestato, Maur scoprirà la verità solo all'uscita dal carcere: troppo tardi perché è ormai innescato un inarrestabile meccanismo di morte.

Voti e commenti su Lo spione, 16 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/02/2021 18:49:12
Noir Francese di classe dove tutti i protagonisti hanno qualcosa da nascondere, sono tutti assassini, non c'è un solo personaggio positivo.
Un film cupo e spietato che regala scene molto ben realizzate.
La trama è molto contorta, dialoghi serrati, non ci si puo' distrarre un attimo che ti perdi.
Va rivisto una seconda volta a mio avviso, per apprezzarlo di piu'.

Goldust  @  09/05/2017 15:14:14
Personaggi ambigui e situazioni contorte per un noir che celebra l'amicizia come valore massimo e dove l'ineluttabilità del destino aspetterà al varco i vari protagonisti. Che sono, per quasi tutto il film, privi di particolari qualità o simpatia ma non di uno strano fascino ambiguo. Certo che senza la spiegazione di Silien - un recap da seguire con attenzione che arriva a visione quasi ultimata - sarebbe stato impossibile capire qualcosa nel groviglio della trama. Comunque sia, un ottimo film di genere dal finale beffardo, con un Belmondo gigantesco che non molla mai il suo impermeabile.

Oskarsson88  @  16/11/2014 12:25:49
Intricato noir di alta qualità!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/10/2013 19:32:15
Noir perfetto, non aggiungerei altro.
Già la trama è stuzzicante di per sé ma Melville poi ribalta la situazione nel finale, e lo fa in modo cosi naturale e coerente da stupire lo spettatore anche odierno.
Fatalista, virile, fetente, mai un attimo di pausa, interpretazioni gigantesche, regia di altissimo livello. Non c'è niente che non vada.
Di gran lunga migliore dei pure grandiosi noir americani.

vieste84  @  06/05/2013 18:55:03
Per me è nettamente migliore de "le samourai". E' fatto in un bianco e nero perfetto, colonna sonora e tempi rarefatti e di conseguenza molto molto reali ci accompagnano in questo che è uno dei migliori noir mai fatti, molto meglio persino di quelli americani, ora devo vedere se Mellville è riuscito a battere se stesso con "tutte e ore feriscono, l'ultima uccide"
. Perfetto il ruolo di Silien è per come è interpretato, è proprio cupo e cinico come il resto del film, capolavoro inaspettato, per la prima volta sono rimasto male ai titoli di coda nonostante ero abituato agli altri finali di Mellville.....pellicola che rimane dentro e fa riflettere, 9 meritatissimo.

Lucignolo90  @  08/11/2012 18:32:00
Ah, che film, uno dei migliori esempi di noir europeo che abbia mai visto (europeo solo per nazionalità visto che Melville era da sempre cultore del cinema noir americano e non ha mai nascosto ciò nei suoi film, chiaramente influenzati dai vecchi classici d'oltreoceano).
Melville è un regista che adoro, ma qui si è superato davvero...forse questo film lo metto davanti anche a Frank Costello faccia d'angelo, che è il suo film più noto al pubblico, e poco dopo Tutte le ore feriscono...l'ultima uccide (che io considero il suo miglior film, ma parliamo solo di opinioni visto che sono tutti gran bei film se non capolavori). Mi manca solo Bob il giocatore e avrò visti tutti i suoi film più importanti.
Qua c'è tutto il noir della vecchia scuola: virile, spietato, scolpito nei lineamenti di un grande Jean-Paul Belmondo, una storia serrata sin dallo splendido incipit, un piano che sfortunatamente và male e causa un effetto domino di raggiri, depistaggi e morti incontrollate. Per veri uomini.

Ultima risposta 17/02/2013 21.49.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2012 21:09:37
Un'atmosfera cupa costella questa pellicola di Melville, giocata sull'ambiguità dei personaggi, su una fiducia vacillante, sulla mancanza di certezze.
Sono dei personaggi profondamente soli i protagonisti di Le Doulus, abituati a fidarsi di loro stessi, diffidenti nei confronti degli altri.
Melville giostra perfettamente tali apparenze per ingannare lo spettatore stesso fino a condurlo all'inaspettato finale in maniera lineare e spietata. Una sceneggiatura impeccabile, bravissimi gli attori per uno dei migliori noir europei.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  21/12/2011 13:21:22
Gran bel film, elegante, lento ed affascinante, diretto ancora una volta dal maestro del genere, Jean-Pierre Melville.
In ambito recitativo spiccano per espressività visiva e per disinvoltura un fenomenale Serge Reggiani ed un magistrale Jean-Paul Belmondo, quest'ultimo, per la prima volta, in un ruolo ambiguo (in effetti, è stato ottimo anche il suo doppiatore: Pino Locchi in questo caso, dato il ruolo, avrebbe stonato un poco; più appropriato, infatti, è stato Cesare Barbetti).
Splendida come sempre la fotografia (ottima la scelta di usare il b/n); intrigante e malinconica la colonna sonora; agili ed asciutti i dialoghi, che si susseguono in modo accurato e lineare; e precisa e leggera la regia di Melville, come sempre, attento al minimo dettaglio.
Buona la suspence che si accumula nello svolgimento della storia; superlativa la scena iniziale; e altrettanto valido, sebbene piuttosto complesso, l'epilogo finale.
Da rivedere.

Ultima risposta 14/06/2012 12.20.19
dagon  @  16/04/2011 12:56:30
Bellissimo spietato noir francese, che conquista già dalla sequenza d'apertura. Un intrico di sospetti, tradimenti, regolamenti di conti, immerso in una clamorosa fotografia in bianco e nero. Trench e cappelli imperano, come vuole, appunto, il noir più classico.

Guy Picciotto  @  18/03/2010 00:56:47
Il noir americano si ibrida con quello francese ed in qualche modo Melville supera i suoi maestri yankee grazie forse ad una sensibilità velatamente europea, l'effetto è un sovraccarico di simulacri che miracolosamente si bilanciano.
Cupo ed opprimente , lo spione è l'estrema essiccazione del genere melvilliano, intrighi, vendette, grisbi, informatori di flic, regolamenti di conti, ascetiche raffiche di piombo, stacchi serrati con campi-controcampi e giri di cinepresa a 360 gradi, e sopratutto la cosa che fa la differenza: uno stile superbo.
Per veri uomini duri.

paolino77  @  07/02/2009 13:42:17
Mi ero quasi dimenticato di questo grande noir alla francese. Che grande grande film

xxxgabryxxx0840  @  16/11/2008 12:41:30
Capolavoro di Melville con un grande Jean-Paul Belmondo. Di gran lunga superiore a Frank Costello, in questa pellicola si tocca l'apice del noir alla francese. Imperdibile

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  11/11/2007 17:02:38
Capolavoro del noir.

Melville riesce a rendere in maniera formidabile il clima di sospetto che ammanta le vite dei gangster, in cui la fiducia nel prossimo è labile come il vapore acqueo. Ne viene fuori una umanità infida e malfidente, in cui la figura femminile spicca come elemento negativo di rottura.
A dir poco spettacolare la spirale di omicidi che, a guisa di domino, viene innescata allorquando si "inceppa" il meccanismo del colpo.

Film imprescindibile, cui si sono ispirati numerosi registi, tra i quali sicuramente Quentin Tarantino.

Crimson  @  17/08/2007 16:11:57
Questo il noir che porterò sempre nel cassetto dei ricordi. Sceneggiato benissimo, interpretato impeccabilmente, pieno di pathos da tragedia greca e intuizioni geniali.
Cupo, diabolico, spietato, da vedere assolutamente.

G.D.S.  @  03/03/2007 12:45:28
Il capolavoro assoluto di uno dei più grandi ricostruttori di generi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/07/2005 11:02:12
Assoluto capolavoro del noir alla francese.
Un poliziesco essenziale, ma anche affascinante e spietato.
Attori superbi, diretti con maestria da un maestro del genere.