le storie della bibbia: mose' regia di Roger Young Usa, Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Canada 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le storie della bibbia: mose' (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE STORIE DELLA BIBBIA: MOSE'

Titolo Originale: THE BIBLE COLLECTION: MOSES

RegiaRoger Young

InterpretiBen Kingsley, Frank Langella, Christopher Lee, David Suchet, Anna Galiena, Enrico Lo Verso

Durata: h 3.08
NazionalitàUsa, Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Canada 1995
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 1995

•  Altri film di Roger Young

Trama del film Le storie della bibbia: mose'

Allevato alla corte del faraone Ramses II, per sfuggire alla persecuzione sugli ebrei trasferitisi in Egitto, MosŔ scopre di essere ebreo, commette un delitto per difendere uno schiavo ebreo e fugge nel deserto per scampare alla pena prevista per gli omicidi. Qui sposa la madianita Sefora e ha con lei due figli; ma un giorno, mentre Ŕ al pascolo con il gregge, Dio gli appare e gli chiede di tornare in Egitto per liberare il suo popolo, gli Ebrei, e condurli nella terra promessa. Quando il nuovo faraone Memefta si rifiuta di lasciare libero il popolo ebraico e raddoppia il loro lavoro in schiavit¨, MosŔ, su indicazione di Dio, scatena sull'Egitto le dieci piaghe: l'acqua del Nilo trasformata in sangue, le rane, le zanzare, i mosconi, le ulcere, la grandine, la moria del bestiame, le cavallette, le tenebre per tre giorni e la morte dei figli primogeniti degli egiziani. Quest'ultima piaga, che colpirÓ anche il figlio del faraone, costringerÓ il sovrano a cambiare idea. Una volta libero dalle catene della schiavit¨, il popolo ebraico dÓ vita alla neonata religione ebraica, che indice quel giorno come Pasqua ebraica di liberazione, attraversa il mar Rosso, eludendo gli egiziani, che hanno ricambiato idea ma falliscono nell'ucciderli, e giunge dopo 50 giorni al monte Sinai, dove MosŔ, indicendo quel giorno come Pentecoste ebraica, riceve da Dio le tavole della legge, la torah con dieci comandamenti, che li guideranno di nuovo a Canan, in Palestina.

Film collegati a LE STORIE DELLA BIBBIA: MOSE'

 •  LE STORIE DELLA BIBBIA: ABRAMO, 1993
 •  LE STORIE DELLA BIBBIA: GIACOBBE, 1994
 •  LE STORIE DELLA BIBBIA: GIUSEPPE, 1995
 •  LE STORIE DELLA BIBBIA: SANSONE E DALILA, 1996

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (1 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le storie della bibbia: mose', 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  03/02/2021 12:02:39
   5½ / 10
Dimentichiamoci i mega Kolossal Hollywoodiani con Mosè e Ramses rappresentati come due baldi giovani carismatici (Heston e Brynner per capirci). Questo film è molto più semplice ed i protagonisti sono rappresentati come persone anziane e fragili...quindi in maniera molto più fedele alle Sacre Scritture. Alla base c'è sempre la fede incondizionata nel Signore e nel seguire i suoi comandamenti fino allo stremo anche a costo di mettere a repentaglio il proprio popolo stanco e disilluso. Da questo punto di vista la pellicola è una buona trasposizione su pellicola delle pagine dell'Esodo...tuttavia non è esente da difetti. La sceneggiatura, pur non mancando di momenti toccanti e forti non colpisce più di tanto, si nota la totale mancanza di effetti speciali e pure la regia di Roger Young appare poco solida, il regista sembra che non faccia nulla per tentare di elevare l'opera dal prettamente televisivo. La recitazione di Ben Kingsley ci fà dimenticare che l'attore sia un premio Oscar, forse meglio Langella e non basta la presenza di Christopher Lee per risollevare le sorti di un film realizzato in maniera stanca e per lo più statica. Da vedere giusto per avere una rappresentazione di uno dei passi più importanti del Vecchi Testamento.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net