le storie della bibbia: giuseppe regia di Roger Young Usa, Italia, Germania 1995

le storie della bibbia: giuseppe (1995)

locandina del film LE STORIE DELLA BIBBIA: GIUSEPPE

Titolo Originale: THE BIBLE COLLECTION: JOSEPH

RegiaRoger Young

InterpretiPaul Mercurio, Ben Kingsley, Martin Landau, Lesley Ann Warren, Alice Krige, Dominique Sanda, Monica Bellucci

NazionalitàUsa, Italia, Germania 1995
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Roger Young

Trama del film Le storie della bibbia: giuseppe

Giuseppe, undicesimo e prediletto figlio di Giacobbe, viene venduto come schiavo dai fratelli gelosi. Giunto in Egitto, viene venduto ad un funzionario del Faraone, Putifarre. Grazie alla sua capacitÓ di interpretare i sogni conquista la fiducia e l'affetto del Faraone, che lo nomina governatore con il compito di radunare e distribuire il cibo. Cosý a vent'anni dalla sua riduzione a schiavo Giuseppe incontra i suoi fratelli, giunti in Egitto a chiedere un po' di grano per far sopravvivere la loro comunitÓ; lui li mette prima alla prova, con il suo fratello prediletto e mai conosciuto, Beniamino, poi vedendo che sono cambiati, si rivela e li invita a stare con lui, facendo venire anche Giacobbe e la sua intera gente ebrea dalla Palestina in Egitto. FinchÚ lui e il faraone tollerante vivranno, gli israeliti ebraici saranno al sicuro, fino alla storia di MosŔ, con il faraone nuovo.

Film collegati a LE STORIE DELLA BIBBIA: GIUSEPPE

•  LE STORIE DELLA BIBBIA: ABRAMO, 1993
 •  LE STORIE DELLA BIBBIA: GIACOBBE, 1994
 •  LE STORIE DELLA BIBBIA: MOSE', 1995
 •  LE STORIE DELLA BIBBIA: SANSONE E DALILA, 1996

Voti e commenti su Le storie della bibbia: giuseppe, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  16/01/2021 01:50:28
Quella di Giuseppe venduto dai fratelli è un pò una storia "di raccordo" nella Bibbia, tra la Genesi e l'Esodo, che apre la strada alla migrazione degli ebrei in Egitto da cui poi seguiranno le vicende di Mosè. Quindi se da una parte è molto importante, dall'altra è forse una delle meno entusiasmanti. Ciò non vuol dire che comunque sia priva di buoni momenti e passaggi emozionanti. La prima parte del film è alquanto lenta e poco seguibile ma quando inizia il racconto di Giuseppe e tutti gli avvenimenti che lo hanno reso schiavo in Egitto si entra nel vivo e la narrazione cresce di tono. La parte finale, la riunione con i fratelli e con l'anziano padre Giacobbe è quasi commovente. Il film è televisivo allo stremo e di ciò ne risente anche la recitazione con Ben Kingsley che non brilla ed uno Stefano Dionisi a dir poco imbarazzante. Per fortuna Martin Landau qui dà una prova che risolleva tutta l'opera. Grazie comunque a queste pellicole ci avviciniamo di più alle Sacre Scritture, che vengono in questi casi messe su pellicola in maniera alquanto fedele. Consigliato a chi vuole conoscere La Bibbia.

fino all'ultimo indizio