le storie della bibbia: genesi, la creazione e il diluvio regia di Ermanno Olmi Italia 1994

le storie della bibbia: genesi, la creazione e il diluvio (1994)

locandina del film LE STORIE DELLA BIBBIA: GENESI, LA CREAZIONE E IL DILUVIO

Titolo Originale: LE STORIE DELLA BIBBIA: GENESI, LA CREAZIONE E IL DILUVIO

RegiaErmanno Olmi

InterpretiOmero Antonutti, Sabir Aziz, Haddou Zoubida, Annabi Abdelialil, B. Haddan Mohammed

NazionalitàItalia 1994
Generestorico
Al cinema nell'Ottobre 1994

•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film Le storie della bibbia: genesi, la creazione e il diluvio

Una tribù di pastori nomadi del Marocco rivive, attraverso il racconto del suo patriarca, le pagine della Bibbia. Il vecchio narra al nipotino la nascita della luce, la separazione delle acque, la creazione delle specie animali e vegetali. Il giorno del riposo è narrato dopo un viaggio nel deserto, ed Adamo ed Eva nell'Eden ed il peccato originale rivivono allegoricamente nell'amore acerbo di due ragazzi della tribù. Storia antica e personaggi odierni si sovrappongono anche nell'episodio di Caino, cui i cinghiali devastano i campi, ed Abele, vittima innocente. Mentre il fratello lo abbatte a sassate, un vecchio ha la visione di future guerre. Dopo la sepoltura fatta al modo nomade, con pietre, di Abele, la carovana giunge ad una città: qui una giovane coppia sogna l'amore attraverso i versi del Cantico dei Cantici, ed un vecchio cieco evoca la figura e le profezie di Geremia, agghiaccianti, ma precorritrici delle ricorrenti atrocità di cui l'umanità si è resa responsabile.

Voti e commenti su Le storie della bibbia: genesi, la creazione e il diluvio, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  18/05/2021 23:39:18
Dopo il successo di "Abramo" primo film di questa serie incentrata sul Vecchio Testamento, la regia della Genesi viene affidata ad Ermanno Olmi il quale, non potendo realizzare un kolossal in stile John Houston sceglie la strada del didascalico e del narrato. Così le pagine più suggestive della Bibbia ci vengono mostrate attraverso le parole, gli sguardi, i paesaggi. La voce e l'interpretazione del grande Omero Antonutti ci guidano verso la creazione e la volontà del Signore, il tutto in un perenne clima pacato e riflessivo, con lunghi silenzi che riportano anche un pò a reminiscenze pasoliniane; la lentezza non annoia anzi contribuisce a dare pace ma non per questo il film è meno emozionante o suggestivo soprattutto nella parte in cui, ottima trovata, il caos del mondo prima del diluvio è rappresentato con scene moderne di guerra e di inquinamento. Non la solita fiction ma una vera e propria opera d'arte che ci invita e ci aiuta a meditare ulteriormente sulle Sacre Scritture,

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore