le storie della bibbia: genesi, la creazione e il diluvio regia di Ermanno Olmi Italia 1994

le storie della bibbia: genesi, la creazione e il diluvio (1994)

locandina del film LE STORIE DELLA BIBBIA: GENESI, LA CREAZIONE E IL DILUVIO

Titolo Originale: LE STORIE DELLA BIBBIA: GENESI, LA CREAZIONE E IL DILUVIO

RegiaErmanno Olmi

InterpretiOmero Antonutti, Sabir Aziz, Haddou Zoubida, Annabi Abdelialil, B. Haddan Mohammed

NazionalitàItalia 1994
Generestorico
Al cinema nell'Ottobre 1994

•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film Le storie della bibbia: genesi, la creazione e il diluvio

Una trib¨ di pastori nomadi del Marocco rivive, attraverso il racconto del suo patriarca, le pagine della Bibbia. Il vecchio narra al nipotino la nascita della luce, la separazione delle acque, la creazione delle specie animali e vegetali. Il giorno del riposo Ŕ narrato dopo un viaggio nel deserto, ed Adamo ed Eva nell'Eden ed il peccato originale rivivono allegoricamente nell'amore acerbo di due ragazzi della trib¨. Storia antica e personaggi odierni si sovrappongono anche nell'episodio di Caino, cui i cinghiali devastano i campi, ed Abele, vittima innocente. Mentre il fratello lo abbatte a sassate, un vecchio ha la visione di future guerre. Dopo la sepoltura fatta al modo nomade, con pietre, di Abele, la carovana giunge ad una cittÓ: qui una giovane coppia sogna l'amore attraverso i versi del Cantico dei Cantici, ed un vecchio cieco evoca la figura e le profezie di Geremia, agghiaccianti, ma precorritrici delle ricorrenti atrocitÓ di cui l'umanitÓ si Ŕ resa responsabile.

Voti e commenti su Le storie della bibbia: genesi, la creazione e il diluvio, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  18/05/2021 23:39:18
Dopo il successo di "Abramo" primo film di questa serie incentrata sul Vecchio Testamento, la regia della Genesi viene affidata ad Ermanno Olmi il quale, non potendo realizzare un kolossal in stile John Houston sceglie la strada del didascalico e del narrato. Così le pagine più suggestive della Bibbia ci vengono mostrate attraverso le parole, gli sguardi, i paesaggi. La voce e l'interpretazione del grande Omero Antonutti ci guidano verso la creazione e la volontà del Signore, il tutto in un perenne clima pacato e riflessivo, con lunghi silenzi che riportano anche un pò a reminiscenze pasoliniane; la lentezza non annoia anzi contribuisce a dare pace ma non per questo il film è meno emozionante o suggestivo soprattutto nella parte in cui, ottima trovata, il caos del mondo prima del diluvio è rappresentato con scene moderne di guerra e di inquinamento. Non la solita fiction ma una vera e propria opera d'arte che ci invita e ci aiuta a meditare ulteriormente sulle Sacre Scritture,

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness