il giardino degli artisti: l'impressionismo americano regia di Phil Grabsky USA 2017

il giardino degli artisti: l'impressionismo americano (2017)

locandina del film IL GIARDINO DEGLI ARTISTI: L'IMPRESSIONISMO AMERICANO

NazionalitàUSA 2017
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Phil Grabsky

Trama del film Il giardino degli artisti: l'impressionismo americano

Quella tra arte e giardini è una storia d’amore straordinaria. In epoca moderna tutto inizia in un paesino francese, in quella Giverny che aveva ammaliato Claude Monet trasformandosi in fonte di ispirazione per decine e decine di pittori del tempo. Non è però solo l’Europa a rimanere stregata dalle ninfee. Quando nel 1886 il mercante d'arte francese Paul Durand-Ruel porta trecento dipinti impressionisti a New York, infatti, non può probabilmente immaginare quanto accadrà di lì a breve, quando moltissimi artisti americani faranno i bagagli e partiranno per un pellegrinaggio verso lo stagno più famoso di tutto il movimento impressionista. E' da qui che prende il via "Il giardino degli artisti. L'impressionismo americano". Il documentario racconta infatti le vicende dell’Impressionismo americano e del suo rapporto con il Garden Movement, fiorito tra 1887-1920. Entrambi i movimenti hanno risposto al rapido cambiamento sociale causato dall'industrializzazione americana. La crescente urbanizzazione stava infatti spingendo l’emergente classe media a cercare rifugio in periferia, dove nel tempo libero era possibile coltivare piccoli e grandi giardini privati.

Voti e commenti su Il giardino degli artisti: l'impressionismo americano, 1 opinioni inserite

enrico_ghezzi  @  14/05/2017 21:01:40
è un viaggio sull impressionismo come però parte di un momento storico. è il prestesto del regista Phil Grabsky di creare una sorta di impress ,a dirla tutta, egli basa la sua epopea quasi felliniana, su certi livelli di metro e di dialettica, che si fondano sull' ambito come fuoco di possibilità che questa arte, che nasce nel livello di esperienza di una pittura che si trasfigura nel film, come una sorta di rimedio didascalico e di eccesso.il prestesto documentaristico, ne trae cosi la sua linfa ad un livello mediatico, che nega l'istanza di piano e che apporta nel film, verso la metà una caricatura appunto di piano simil felliniana. ne vediamo quindi attinti a piene mani delle lessicali forme di nome da cineasta che depone il suo veto al livello del sempre concesso. concesso però dalla statistica del presente che rivale nel programma del film documentario.

avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredue piccoli italianiearth - un giorno straordinario
equilibrium - the film concertera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figlie
gli ultimi butterigualtiero marchesi - the great italianhappy winterhereditary - le radici del malehostiles - ostilihotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedinterruptionio c'e'io sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalità del criminela casa sul marela melodiela settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei logan
noi siamo la marea
the toyboxthe wicked gift