il giardino degli artisti: l'impressionismo americano regia di Phil Grabsky USA 2017

il giardino degli artisti: l'impressionismo americano (2017)

locandina del film IL GIARDINO DEGLI ARTISTI: L'IMPRESSIONISMO AMERICANO

NazionalitàUSA 2017
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Phil Grabsky

Trama del film Il giardino degli artisti: l'impressionismo americano

Quella tra arte e giardini è una storia d’amore straordinaria. In epoca moderna tutto inizia in un paesino francese, in quella Giverny che aveva ammaliato Claude Monet trasformandosi in fonte di ispirazione per decine e decine di pittori del tempo. Non è però solo l’Europa a rimanere stregata dalle ninfee. Quando nel 1886 il mercante d'arte francese Paul Durand-Ruel porta trecento dipinti impressionisti a New York, infatti, non può probabilmente immaginare quanto accadrà di lì a breve, quando moltissimi artisti americani faranno i bagagli e partiranno per un pellegrinaggio verso lo stagno più famoso di tutto il movimento impressionista. E' da qui che prende il via "Il giardino degli artisti. L'impressionismo americano". Il documentario racconta infatti le vicende dell’Impressionismo americano e del suo rapporto con il Garden Movement, fiorito tra 1887-1920. Entrambi i movimenti hanno risposto al rapido cambiamento sociale causato dall'industrializzazione americana. La crescente urbanizzazione stava infatti spingendo l’emergente classe media a cercare rifugio in periferia, dove nel tempo libero era possibile coltivare piccoli e grandi giardini privati.

Voti e commenti su Il giardino degli artisti: l'impressionismo americano, 1 opinioni inserite

enrico_ghezzi  @  14/05/2017 21:01:40
è un viaggio sull impressionismo come però parte di un momento storico. è il prestesto del regista Phil Grabsky di creare una sorta di impress ,a dirla tutta, egli basa la sua epopea quasi felliniana, su certi livelli di metro e di dialettica, che si fondano sull' ambito come fuoco di possibilità che questa arte, che nasce nel livello di esperienza di una pittura che si trasfigura nel film, come una sorta di rimedio didascalico e di eccesso.il prestesto documentaristico, ne trae cosi la sua linfa ad un livello mediatico, che nega l'istanza di piano e che apporta nel film, verso la metà una caricatura appunto di piano simil felliniana. ne vediamo quindi attinti a piene mani delle lessicali forme di nome da cineasta che depone il suo veto al livello del sempre concesso. concesso però dalla statistica del presente che rivale nel programma del film documentario.

10x1019452 gran figli di...2030 - fuga per il futuro8 minutia casa tutti benea quiet place - un posto tranquilloanche senza di teannientamento
avengers: infinity warbelle e sebastien 3 - amici per semprebenvenuti a casa miablack pantherbob & marys - criminali a domiciliocaravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienecharley thompsoncinema novocinquanta sfumature di rossocontromanodancer (2018)dark night
doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del drago
loro 1lovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
molly's game
nato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennome di donnaoh mio dio!oltre la notteomicidio al cairoore 15:17 - attacco al trenopacific rim 2 - la rivolta
sea sorrow - il dolore del malesecret santa (2018)sherlock gnomesslumber - il demone del sonnosono tornatosotto il segno della vittoriasuccedesurbiles
terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe disaster artistthe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe lodgers - non infrangere le regolethe outsiderthe partythe postthe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttokyo ghoul: il filmtomb raider (2018)
tre manifesti a ebbing, missouri
tu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun figlio a tutti i costiun sogno chiamato floridauna festa esagerata
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages
wajib - invito al matrimoniowhat the waters left behind
youtopiazerovskij - solo per amore