la nascita dell'amore regia di Philippe Garrel Francia 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la nascita dell'amore (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NASCITA DELL'AMORE

Titolo Originale: LA NAISSANCE DE L'AMOUR

RegiaPhilippe Garrel

InterpretiJean-Pierre Léaud, Lou Castel, Johanna Ter Steege

Durata: h 1.44
NazionalitàFrancia 1993
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1993

•  Altri film di Philippe Garrel

Trama del film La nascita dell'amore

Un discreto film, ma non il migliore del regista. Paul, un attore, è sposato con Fanchon e ha dei figli. È però segretamente innamorato di Ulrika, che non lo ricambia. Il suo amico Marcus, uno scrittore, ha invece un buon rapporto con Hélène. Solo quando Marcus viene lasciato dalla sua donna le cose cambiano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (1 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La nascita dell'amore, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Tuonato  @  07/07/2009 01:30:34
   6½ / 10
Bel mattone in B/N di Garrel. Dinamicità pari a zero, infinite statiche inquadrature dove vengono riversati fiumi di parole, ogni tanto accenni di pianoforte, ma giusto per interrompere di tanto in tanto il rumore del traffico, piani temporali sfalsati, il regista taglia il suo film a grandi pezzi e ce lo mischia davanti agli occhi, contenuti e dialoghi profondi.

La lentezza della pellicola - oltre che inconfondibile marchio di fabbrica del francese al pari della descrizione degli ambienti degradati e proletari - è necessaria per rappresentare degnamente Paul e Marcus, due uomini di mezza età che bramano la rivoluzione di Lenin ma imitano i saggi che nulla fanno onde evitare di far danno. Paul - l'attore - ama di continuo donne diverse e mai viene ricambiato. Ma non ne soffre, è semplicemente il suo destino. Destino che mette in discussione le sue scelte ogni giorno, dichiara con fermezza che la famiglia è la cosa più importante nella vita ma non tarda a fare i bagagli per una fuga romantica con una studentessa incontrata il giorno prima. Marcus - lo scrittore - è il filosofo sognatore, ma troppo egocentrico per sperare che la sua donna si accontenti di recitare una particina nella sua vita. Questa infatti lo molla, intresca con un altro e si trasferisce a Roma per lavoro. Marcus però è ostinato e la raggiunge in Italia, pretende di avere una seconda opportunita. Lei lo rifiuta, o meglio, lui se ne va via distrutto appreso che al suo enorme amore la donna preferisce fugaci attimi di passione con un uomo che frequenta di rado.

Il film tradisce inizialmente una trama lineare per poi mostrarsi, come già scritto, in quei piani temporali mischiati. Eppure lo conoscevo Garrel! Beh m'ha fregato anche stavolta. Perciò credo sia insuffuciente - e non solo per me credetemi, è davvero dura cercare di ricomporre il puzzle - una sola visione per ricostruire l'intera vicenda. Certo, va detto che si deve apprezzare la linea di pensiero di Garrel sulla fiducia incondizionata(eufemismo) sulla società/individuo se non si vuole piantare lì a metà la visione. La nascita di un amore: stringi stringi nasce nei modi più originali ma si sa come va a finire. Solo per gli stoici e gli amanti di Garrel.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
 NEW
dune - parte dueelf meemma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposoin the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionimadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevolarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

1048038 commenti su 50425 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINO…ONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net