l'amore nascosto regia di Alessandro Capone Belgio, Italia, Lussemburgo 2007

NazionalitàBelgio, Italia, Lussemburgo 2007
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Alessandro Capone

Trama del film L'amore nascosto

Danielle Ŕ una donna ricoverata in una clinica privata dopo il terzo tentativo di suicidio. Odia sua figlia Sophie, con la quale non Ŕ mai riuscita a costruire un rapporto, e per questo si Ŕ inflitta un silenzio inviolabile, relegandosi in un mondo chiuso e sterile, senza reazioni, senza bisogni, senza futuro. La giovane psichiatra che l'ha in cura per˛ non vuole rassegnarsi a perderla, e la convince a tentare almeno di mettere per iscritto i suoi pensieri. Tanto basta alla psichiatra per comprendere che Danielle Ŕ ancora totalmente assorbita dal ruolo di madre, a tal punto e cosý enigmaticamente da considerare sua figlia come una figura invasiva e lacerante nella sua attuale realtÓ...

Voti e commenti su L'amore nascosto, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/11/2009 10:44:50
Un'occasione sprecata, grandi attrici, Isabelle Huppert straordinaria, che però non riescono a salvare un film presutuoso, ambizioso e logorroico fino allo sfinimento.
Il modello di Bergman si vede subito, peccato che qui il regista non abbia saputo cogliere le medesime sfaccettature della personalità.
La visione di questo film è inutilmente pesante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/07/2009 19:20:44
Stavolta la divina Huppert non ha avuto un Chabrol o un Chereau al suo fianco, e si vede. Non basta la più grande attrice europea a giustificare il film più supponente e presuntuoso dell'anno. Modello (dichiarato?) il Bergman di "persona", ma qui siamo agli antipodi: logorroico, tedioso e inutilmente metaforico pamphlet psicanalitico sulla depressione post-parto e altro ancora (un tema interessante sulla carta diciamolo) che sembra un'insulto a ogni tipo di lezione Yunghiana.
E il contorno di un'insopportabile Greta Scacchi nei panni della strizzacervelli di turno, forse un poco lesbica, che ancora si comporta come se fosse adagiata nei salotti ehm nei set dei film di James Ivory.
Mi dicono che il regista è un italiano e la produzione è franco-italiana: non riesco a immaginare di peggio.
Un punto in più per la Huppert e il suo tormentato (e tormentoso, per gli spettatori) personaggio

i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
palazzo di giustizia
sul piu' bello