la mia peggiore amica regia di Katt Shea USA 1992

la mia peggiore amica (1992)

locandina del film LA MIA PEGGIORE AMICA

Titolo Originale: POISON IVY

RegiaKatt Shea

InterpretiDrew Barrymore, Tom Skerritt, Sara Gilbert, Cheryl Ladd, Alan Stock, Leonardo DiCaprio

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Katt Shea

Trama del film La mia peggiore amica

Sylvie, bruttina e di ricca famiglia, fa conoscere ai suoi familiari la compagna di scuola Edera. Quest'ultima finisce per installarsi a casa di Sylvie, circuendone tutti gli abitanti. Dopo aver soggiogato il capofamiglia, provoca la morte della madre di Sylvie. Cerca infine di piegare a sé anche quest'ultima, ma finalmente la ragazza trova la forza di reagire.

Film collegati a LA MIA PEGGIORE AMICA

•  LA MIA PEGGIORE AMICA 2, 1996

Voti e commenti su La mia peggiore amica, 8 opinioni inserite

BenRichard  @  31/03/2018 05:20:47
Voto un pò di parte il mio. Questo fu uno dei primi thriller che vidi da piccolo in cui è presente una Drew Barrymore nel ruolo della "femme fatale" a dir poco magnetica, e pensare che in questo film aveva appena 17 anni eppure già esprimeva una sensualità incredibile!
Rivisto oggi, certo, è un film pieno di limiti, tecnicamente intuibile che sia stato prodotto con un budget piuttosto limitato, ma io adoro quelle atmosfere anni '80 e primi anni '90, sarà che poi sono condizionato dal livello "affettivo" che nutro nei confronti di questa pellicola, però la trama in sè pur non essendo originalissima e il suo sviluppo narrativo si rende alquanto prevedibile e scontato, ma devo dire che riesce in qualche modo a catturare lo spettatore, soprattutto grazie ad una magnifica Drew Barrymore capace di far suo il personaggio di Ivy (Edera) e di renderlo il più credibile possibile, sexy, misteriosa, ammaliatrice e particolarmente disturbata nella sua malignità. Da piccolino mi aveva persino inquietato il suo personaggio! :)
Nel film presenti anche Tom Skerritt, il marito ricco che ovviamente rimarrà affascinato dalla Barrymore, Cheryl Ladd, la moglie affetta da enfisema e per questo motivo ossessionata dal pensiero di suicidarsi, e Sara Gilbert, la figlia che instaura quest'amicizia profonda di sorellanza con Ivy (Edera).
è il classicissimo thriller dalle tinte un pò erotiche (erotiche si fa per dire, più che altro è la carica erotica che riesce a emanare la Barrymore) che andava soprattutto in quegli anni. Purtroppo pecca tantissimo nella sceneggiatura. L'unico vero personaggio scritto bene, o almeno in maniera soddisfacente, è quello della Barrymore. Tom Skerritt e Cheryl Ladd hanno poco spazio, potevano essere entrambi gestiti decisamente meglio. Così come la figlia, che di spazio ne ha eccome, però il suo personaggio non è gestito benissimo, facendola risultare talvolta un pò troppo tonta.
Il finale è di sicuro il punto più basso, sbrigativo e scontatissimo.
Voto 7 a questo film è sicuramente esagerato, sarebbe più da 6, però ripeto, ho un certo legame con questa pellicola, un punticino glielo regalo volentieri per premiare il fatto che da parte mia si è lasciato ricordare fin dai tempi in cui andavo ancora alle scuole elementari..o i primi anni delle medie..insomma..giù di lì.

Project Pat  @  09/03/2015 01:42:16
Dramma familiare targato anni'90, alla fine neanche troppo originale, tra le prime interpretazioni della Barrymore. Chissà mai se abbia ispirato "Thirteen" del 2003, che per molto gli è somigliante. Impercettibile il cameo che vi fa un Di Caprio, allora diciottenne.

gemellino86  @  15/03/2013 18:37:31
Thriller mediocre e scontato che ho visto tempo fa. Sicuramente non ci si perde niente se non lo si vede. Salvo solo la Barrymore che in questo film era molto giovane.

76eric  @  07/11/2010 12:43:57
Mah...., è un thrillerino di serie C, uno di quei film che vedi una volta, e che dopo ti dici di aver buttato via un oretta e mezzo al vento. La Barrymore nella parte della ragazzina perfida se la cava piuttosto bene, non c'è che dire e nel cast figura pure la presenza del bravo Tom Skerrit, anche se qua un pò spaesato ( d' accordo non sarà mai stato una cima, ma con l' andare avanti della carriera si è "eclissato") . Ampiamente evitabile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/02/2009 16:42:07
Filmetto da sufficienza!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  27/04/2008 22:45:07
Film che lascia molto a desiderare : la regia non è delle migliori e lo si può vedere da alcuni errori,la trama poi si svolge molto lentamente,infatti i colpi di scena incominciano ad arrivare verso la fine.Nel complesso comunque la storia non è molto realistica e in alcuni punti a mio parere diventa ridicola.

KANE  @  08/03/2006 00:30:22
una Drew Barrymore provocante e bellissima, in un film tra il triller e il drammatico...
storia abbastanza accettabile , una regia ancora grezza e standardizzata, e la recitazione lascia lo spazio all'eroticita di alcune scene. la sufficienza sarebbe troppo!

sweetyy  @  06/02/2006 21:13:58
Filmetto con trama banale ma tutto sommato merita la piena sufficienza