la bella e la bestia (1946) regia di Jean Cocteau Francia, Lussemburgo 1946
al cinemain tvanteprimearchiviotrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedchatmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la bella e la bestia (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

Seleziona un'opzione

locandina del film LA BELLA E LA BESTIA (1946)

Titolo Originale: LA BELLE ET LA BÊTE

RegiaJean Cocteau

InterpretiJean Marais, Josette Day, Mila Parély

Durata: h 1.36
NazionalitàFrancia, Lussemburgo 1946
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 1946

•  Altri film di Jean Cocteau

Trama del film La bella e la bestia (1946)

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (2 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La bella e la bestia (1946), 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

barbuti75  @  13/08/2011 23:15:59
   8 / 10
Jean Cocteau è stato uno dei grandi geni della cinematografia mondiale, su questo nessuno può ribadire nulla. Purtroppo i suoi film rivisti oggi risultano tanto affascinanti quanto fatiscenti. Perdono la loro forza in un mondo che di lirico e fiabesco non ha più nulla e ci sembra quindi inutile rifugiarci nei sogni e nelle utopie del suo linguaggio cinematografico.
Premessa a parte, questa favola che Cocteau trasporta con tutto il suo vigore sul grande schermo ha una genialità non comune, presente solo nelle opere di coloro che verranno ricordati nel mondo dell'arte.
I candelabri umani e i volti all'interno della casa della bestia sono il cappello a cilindro di una favola che sarebbe da far vedere ai nostri figli e ai nipoti...senza fargli credere che la bestia sia quella nel castello, ma quella che ne rimane fuori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  08/01/2010 10:49:44
   7 / 10
Il surrealismo di Cocteau si fa fiaba, qui è il drammaturgo piuttosto che il poeta. Cede al sublime, all’incantatorio, al preziosismo, alle suggestioni scenografiche. E’ più l’innamorato (il regista/scrittore fu un omosessuale dichiarato, ed ebbe ,a quanto pare, una relazione con il protagonista della pellicola, Jean Marais) che l’artista ispirato o impegnato.

Tuttavia, permane una liricità di fondo negli ambienti, un non so ché di doloroso dietro le statue e le coreografie.

Ma appare oggi una favola antiquata, un madrigale recitato in maniera enfatica, la vanità di un lezio amoroso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


760425 commenti su 25668 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Speciali

Speciale TAKASHI MIIKESpeciale TAKASHI MIIKE
A cura di Tommaso Ghirlanda



Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net