independence day regia di Roland Emmerich USA 1996

independence day (1996)

locandina del film INDEPENDENCE DAY

Titolo Originale: INDEPENDENCE DAY

RegiaRoland Emmerich

InterpretiWill Smith, Jeff Goldblum, Bill Pullman, Adam Baldwin, Margaret Colin, Harvey Fierstein, Vivica A. Fox

NazionalitàUSA 1996
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Independence day

In America, alla vigilia dei festeggiamenti per il giorno dell'Indipendenza, viene percepito un segnale radio proveniente da fuori lo spazio terreste. Il giovane Presidente Thomas J. Whitmore annuncia in televisione che sono stati avvistati esseri extraterresti in tutto il mondo: il messaggio scatena il panico.

Film collegati a INDEPENDENCE DAY

•  INDEPENDENCE DAY: RIGENERAZIONE, 2016

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Independence day, 282 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Mic Hey  @  01/04/2024 03:54:46
A parte quella scena troppo assurda-demenziale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER..rivisto oggi è sorprendente che non sia invecchiato niente o cmq molto poco! segno della bontà dell'ottimo lavoro fatto all'epoca dai produttori:) Ancora oggi insuperato nel genere "invasione aliena" proprio perchè il più completo, organico, brillante mix di sci-fi azione comicità ! Peccato per un sequel davvero mediocre ("Regeneration") e.. ma il 3° dov'è?!

LucaT  @  27/12/2020 14:34:41
tirando le somme
anche se il film si lascia visionare fino alla fine
con un paio di scene discretamente di effetto
-sono tornato- prima di tutte
il prodotto in questione non è nulla di che
con parti troppo forzate o stereotipate
un film che per una prima visione intrattiene
ma che poi diventa da dimenticatoio subito dopo

XYX324  @  04/06/2020 18:04:13
Una scemata divertente. Fracassone al punto giusto con effetti speciali di altissimo livello ma c'è una parziale retorica americana. Estremamente dinamico e necessariamente lungo. Tutto sommato consigliato.

Gigetto01  @  25/04/2020 11:53:59
In questo film io parteggio completamente per gli alieni. Che squallore!
Una classica americanata zeppa di retorica insopportabile. I nemici infatti sono questi alieni comunisti nemici di Dio e della *******, che vanno sbattuti fuori a calci nel deretano.

Analizziamo i personaggi: c'è il presidente degli stati uniti, bravo, buono e onesto, che salva il mondo da questi orridi alieni, il nerd divorziato (ma alla fine si rimette con la moglie tranquilli) che con il suo pc riesce a disintegrare un'intera astronave avanti anni luce rispetto alla tecnologia terrestre (come ci riesca è un mistero), Will Smith, assolutamente insopportabile, che sconfigge un alieno semplicemente tirandogli un pugno... è imbarazzante. La scena finale poi è qualcosa che fa scompisciare da quanto è retorica: i protagonisti, con un bel sigaro cubano in bocca, si incontrano gioviali e soddisfatti (sono solo morti milioni di persone) e il presidente, tronfio come non mai, afferma: "ottimo lavoro figliolo"...ci mancava solo la pacca sulla spalla, la bandiera americana e il canto di una marcia patriottica con la mano sul cuore.

Jokerizzo  @  14/03/2020 06:39:49
Un piccolo cult della mia infanzia! Ottimi effetti speciali per l'epoca!

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  21/06/2019 11:33:50
Spesso registi e sceneggiatori americani rovinano tutto con quelle storie umane, finte, patriottistiche e nauseabonde, che fanno da contorno al film.

john doe83  @  04/05/2019 20:21:54
Questo film è stato il primo vero blockbuster della storia del cinema.
Ottimo cast, gran regia, effetti speciali strabilianti e una storia efficace, che intrattiene e diverte dal primo all' ultimo minuto.
Mezzo voto in più molto probabilmente è condizionato dai ricordi (anche se giudico il film dopo la visone dell' extended version in bluray).

VincVega  @  09/12/2018 17:27:50
Mega tamarrata che ricordo con piacere, nonostante non lo riveda da anni. Divertente quanto basta per intrattenere di gusto ed azzerare il cervello nello stesso tempo. Avendo fatto parte della mia adolescenza, ammetto di essere un po' di parte, ma riconosco che troppo oltre una sufficienza piena, non può andare.

Goldust  @  24/07/2017 18:05:49
Ingenuo ed esuberante il giusto - Will Smith stordisce un alieno a suon di sganassoni - con la solita vena distruttrice di Emmerich in primo piano, è un giocattolone pirotecnico e ricco di humour che intrattiene quasi per magia per tutte le due ore e mezza di durata. Al contrario del suo seguito del 2016, cast ben scelto ed in parte.

peppe87  @  07/01/2017 17:53:42
tanti ricordi con questo film
grazie roland

fabio57  @  26/10/2016 16:02:09
Ottimo film di fantascienza. La contrapposizione tra uomo e alieni non è ovviamente una novità al cinema, basti pensare alla "Guerra dei mondi", tanto per fare uno di numerosi esempi, tuttavia Emmerich gira un film sontuoso, spettacolare, ricco di effetti speciali, di grande impatto visivo e con una buona sceneggiatura, . Ovviamente non siamo di fronte ad un capolavoro memorabile.Il più grande enigma dell'uomo, cioè se siamo soli o meno nell'universo, è trattato in chiave, leggera, oserei dire fumettistico-avventurosa, senza interrogativi esistenziali alla "2001 odissea nello spazio " per intenderci, tuttavia sul piano del puro intrattenimento, è un'opera assolutamente riuscita ed efficace. Will Smith da un tocco di humor alla pellicola, che giustamente non si prende troppo sul serio.

marcogiannelli  @  22/09/2016 08:07:50
str*nzata apocalittica, un film di quelli che più americani non si può
unica cosa che lo può sollevare di un punto sono gli effetti speciali

maxi82  @  03/01/2016 11:52:31
Rivederlo dopo tanto tempo e ricordarmi quei momenti vent'anni fa quando uscii dal cinema mi ha dato quasi le stesse emozioni...ho davvero splendidi ricordi da diventarne un tormentone cinematografico...e ovvio che ora sarebbe "difettoso" ma rimane cmq un cult del cinema di fantascienza

Ultima risposta 10/09/2016 22.25.29
demarch  @  21/09/2015 19:49:43
Sono d'accordo con chi lo ricordava un filmone e invece ora lo trova una baracconata. Però dai bisogna ammettere che all'epoca gli effettoni speciali valevano davvero la visione del film, la trama era solo un pretesto per esibire tutto quel Piuuu-Piuuuuu Bang-Bang!!!
La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e i protagonisti hanno il personaggio cucito addosso giusto per salvare un minimo di credibilità.
Tutto sommato non me la sento di bocciare il film perche'in fondo mi son scompisciato pure dal ridere ieri sera e non mi sono pentito di averlo rivisto.

alex94  @  22/08/2014 09:58:12
Ennesimo film che da bambino avrò visto almeno mille volte,devo ammettere che riguardandolo ora mi fa un'effetto tutt'altro che positivo.
La trama almeno inizialmente poteva anche essere interessante peccato che dopo poco cada nella banalità più completa ed il film si trasforma nella classica americanata,diventando sempre più esagerato fino al mediocrissimo finale.
Nella media la regia e la recitazione,stupendi gli effetti speciali.
Come film di puro intrattenimento più o meno funziona ma se si cerca una buona pellicola di fantascienza è completamente da evitare.

MonkeyIsland  @  07/03/2014 01:58:28
Questo film a mio avviso sta nell'olimpo di quelle pellicole di cui si farebbe meglio a conservare il classico buon ricordo di quando si era pischelli.
Rivisto purtroppo qualche anno fa e devo dire che i difetti di questa pellicola di Emmerich sono macroscopici.
Sorvoliamo sulle stupidata a go-go (Will Smith che tira un pugno a un alieno, il presidente che si arruola) soluzioni di trama ridicole che anche negli 70' avrebbero fatto ridere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma il discorso del personaggio di Pullman è uno dei picchi più bassi del cinema mondiale di tutti i tempi una cosa sconcertante.
Per non parlare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...insomma una roba inqualificabile di quel patriottismo becero americano che irrita.
Il male che è questi prodotti stanno tornando di moda (Battle Of L.A, Attacco Al Potere) anche se in salse differenti.

hideakianno  @  06/03/2014 19:44:54
Fumettone fantascientifico hollywoodiano che all'epoca colpi soprattutto per gli spettacolari e innovativi effetti speciali,rivoluzionari per l'epoca. La sceneggiatura riprende i canoni classici del genere ,(l'invasione degli alieni cattivi) riprendendo il filone lanciato dalla guerra dei mondi negli anni 50'(a cui il film sembra ispirarsi per numerose trovate)....La recitazione è sufficiente senza prove memorabili,a parte un ingessatissimo pullman poco in parte .

alepr0  @  18/02/2014 00:14:30
Visto moltissime volte da ragazzino perchè mi piaceva molto il genere all'epoca. Lo consiglio solamente agli amanti dei film fantascientifici o catastrofici. Carino.

BenRichard  @  14/01/2014 16:57:24
Superba Americanata Colossale che diverte e intrattiene lo spettatore
Un film del 1996 con effetti speciali veramente di alto livello
Una delle migliori americanate di sempre

adutotti  @  26/12/2013 02:21:29
Bellissimo. Da vedere.
Americanata di alto livello e contesto. Per essere un film del 96'... niente male davvero.

Sofiatrenk  @  15/11/2013 00:39:19
Non mi capacito di una media così bassa di fronte ad un cult del genere. Di gran lunga il miglior film "catastrofico" di sempre e uno dei migliori film degli anni '90 in generale.
La storia è coinvolgente e senza momenti morti in più di 2 ore di pellicola. I numerosi e carismatici protagonisti (cast eccezionale) sono caratterizzati benissimo e magistralmente inseriti all'interno della trama in un' amalgama perfetta.
E poi naturalmente come non citare gli effetti speciali che all'epoca fissarono un nuovo standard per tutti i film del genere.

IMPERDIBILE

09dream  @  29/09/2013 12:43:17
Cult anni 90, che sarà pure tamarro e il festival delle americanate, ma coinvolge e diverte, come un vero action movie deve fare. La coppia Smith-Goldblum poi vale da sola il film !
Filmone

Melefreghista  @  31/07/2013 01:12:07
ATTENZIONE SPOILER

Spazzatura propagandistica condita con sequenze ridicole che sarebbero contestate in qualsiasi asilo nido.
Un marines che stende un alieno di tre metri con un pugno, umani che guidano astronavi aliene mai viste prima, un pc windows 95 che manda in frantumi il sistema informatico degli extraterrestri.... tutta questa m.rda fino l'apoteosi, il trionfo dello schifo: il presidente degli USA, no, avete capito? IL PRESIDENTE DEGLI USA che decide di arruolarsi per salvare il mondo.

Noi siamo americani, non permetteremo a questi figli di p..... alieni nazicomunisti di distruggere questo pianeta che è nostro e ci appartiene!

Film che potrebbe causare la morte cerebrale dello spettatore.

Ultima risposta 31/07/2013 09.26.36
Spotify  @  25/07/2013 21:59:46
E' senza dubbio un film con degli straordinari effetti speciali e con scene di forte impatto visivo per la spettacolarità delle scene ma è anche un film che non ha trama e punta tutto sugli effetti speciali. La sceneggiatura quasi non esiste e il film diventa troppo lungo con scene che si potevano evitare. Attori buoni con un Will Smith in gran forma e che fa anche ridere. Film anche un po' stupido. Esagerate certe scene e altre sono proprio assurde. Comunque è un film che si lascia vedere, non annoia e fa divertire.

sarci83  @  11/07/2013 22:01:50
Emmerich in versione distruttiva all'ennesima potenza............. americanata tamarra .............. ma ci sta dentro di brutto............

lukef  @  04/07/2013 12:34:08
Forse una delle più grandi cafonate della storia del cinema, ma non si può non avere un po' di riverenza di fronte ad un masterpiece del genere.
Visto che è il 4 luglio e dato che l'ho riguardato dopo diversi anni, ne approfitto per scrivere un commentino, anche perché da piccolo l'avrò visto un centinaio di volte ma anche a distanza di tempo lascia il segno.
In primis: dura un sacco ma la tensione non manca mai; gli alieni entrano in scena già dall'inizio e da lì in poi è tutto un susseguirsi di colpi di scena, esplosioni gigantesche, scontri aerei, armi nucleari e quant'altro… effetti speciali davvero notevoli per l'epoca. Il tutto riuscendo pure in una simpatica caratterizzazione dei personaggi (che restano pur sempre macchiette si intende) e senza mai perdere il filo logico degli eventi o rompere la tensione.
Poi gli attori: come presidente degli Stati Uniti, ci hanno messo un figo come Bill Pullman che prima della grande battaglia fa uno dei discorsi più scontati ma anche epici che si siano mai sentiti; anche gli altri eroi non sono da meno, Will Smith e Jeff Goldblum, tutt'altra musica rispetto agli sbarbatelli tamarri che si vedono negli action movie che fanno oggi.
E le musiche, la grandiosità.. era il 1996, c'era Bill Clinton e gli Stati Uniti assaporavano per intero quell'idea di unica grande potenza mondiale, divenuta inconfutabile dopo il crollo dell'URSS. E qui più che mai si cavalca quell'onda, divenendo un misto di grandezza ed ingenua magnanimità, il ché non ne fa certo un capolavoro dal punto di vista artistico, ma è quantomeno notabile la sua importanza ed il suo legame con un periodo storico complessivamente positivo (o per meglio dire ottimista).

mabumba77  @  25/05/2013 13:40:41
Emmerich ,maestro del genere catastrofico,supera se stesso e in una baraonda di effetti speciali rappresenta la lotta del genere umano contro l'invasore alieno.Due ore e passa all'insegna della spensieratezza e dell'adrenalina.Non ha chissa' quale sceneggiatura ma chi accetta di vedere i film del buon Roland sa a cosa va incontro.Un film che rivedo sempre con enorme piacere.

ferzbox  @  25/01/2013 19:25:55
Chi si potrà mai scordare l'immenso disco volante apparso nel famosissimo blockbuster del 1995 di Roland Emmerich?....
"Independence Day" è stato il suo grido di battaglia,il capostipite di tutti i film apocalittici che il regista avrebbe tirato fuori in seguito,il suo simbolo più rappresentativo degli anni 90;l'incubo dell'UFO all'ennesima potenza...e cacchio era grosso quanto l'intera città...ci credo...
Pellicola fantascientifica ultrapompata che conserva un inizio interessante ma che con lo scorrere degli eventi sfuma sempre di più verso la tamarrata americana.......
Quando si guarda il finale è arrivato a scadere così tanto che fa quasi ridere....
Ma perchè Emmerich non riesce a fare un film con criterio senza far vedere per forza una marea di *******te???
Rimarrà un mistero del cinema....
Però alcune parti iniziali mi erano piaciute e gli effetti speciali non sono male...inoltre non è tra i peggiori che ha fatto....quindi per questa volta la sufficenza abbondante la posso anche dare ad uno dei suoi film...va bhè dai...voglio essere buono...

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/10/2012 15:43:33
Americanata esagerata. Appena sufficiente.

Inn10  @  16/10/2012 17:13:42
Definire fantascienza il genere di questo film è un pò fuorviante. In realtà per collocare bene queste pellicole bisognerebbe inserire nel sito la voce "americanata". Allora si che lo si può potrebbe giudicare in maniera serena e senza quella rabbia interiore che ci fa dire cose cattive. A parte gli scherzi... il film è diventato un cult e poi devo dire è abbastanza originale o almeno lo era quando è uscito. Gli effetti speciali sono stupendi e poi vi è una sottile ironia di fondo che almeno a me ha fatto perdonare tante incongruenze. Alcuni personaggi come quello di Smith oppure quello dell'ubriacone per es. sono volutamente caricature e secondo me ci trasmettono un messaggio: il film non è serio non vuole essere serio...è una bella favola non un film per grandi. Quindi inutile criticarlo per questo...sarebbe come criticare le avventure di topolino. Trovo molto peggiori quei film che vorrebbero essere seri e credibili e che invece scadono nel ridicolo. Pertanto in questa ottica il mio giudizio è ampiamente positivo.

sagara89  @  18/09/2012 23:49:53
Un classico del film di fantascienza..Ottima interpretazione di Will Smith e di Jeff Goldblum

mauro84  @  20/08/2012 11:32:03
film che di rado perdo quando ritorna in tv.. è un bel film di fantascienza.. il regista Emmerich dei tempi migliori.. quando il tutto era condito da una trama\scenografia semplice ma ottima e da un finale degno di nota.
un americanata in grande stile.. un cult del genere! da vedere.

Oscar meritato per gli effetti speciali!

Will Smith ottimo e perfetto nel suo ruolo.. degli attori di sto film è uno dei pochi che tutt'ora c'è ancora e prosegue il suo lavoro.

C.Spaulding  @  06/08/2012 18:36:27
Ogni tanto me lo rivedo e devo dire che ha sempre il suo fascino. Classico film di fantascienza ben girato e ben recitato con ottimi effetti speciali. la storia inoltre è molto coinvolgente e non annoia nonostante duri più di due ore...anche il finale mi è piaciuto molto. Molto bravo Will Smith.....per gli appassionati di fantascienza è un film da vedere.

BlueBlaster  @  31/07/2012 00:44:13
Nel suo genere un cult con eccellenti effetti speciali...si perde un pò nella storia ma comunque visione obbligatoria, ma impossibile non l'abbiate già visto.

Testu  @  29/07/2012 12:13:11
Se Mars attacks ripescava una visione sci-fi vintage con la dovuta ironia e un cast di comparse famose mica da ridere, Indipendence prova invece a prendersi sul serio e ad aggiornarsi quel tanto che basta per rimanere classico. Presidente (stranamente bianco) eroico, codice mors, l'uomo d'azione (stranamente nero), qualche pazzo rapito (per nulla divertente), poteri mentali, alieni grigio-marini poco credibili, qualche ricercatore, l'area 51, e tanti, tanti effetti speciali. Un film piatto, di pura visione, che lascia poco e si tiene a galla con Goldblum e famiglia. Finale riodicolo. Uno di quei casi in cui pure i fan si Smith apprezzeranno poco il loro beniamino.

jb333  @  09/06/2012 18:16:05
questo film a mio parere un gran film! forse non da 8,5 ma do questo voto per alzare un po la media.. non mi piaciono particolarmente i film di fantascienza (anzi direi il contrario) ma questo mi e piaciuto molto..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/05/2012 13:45:49
Solito film catastrofico di Emmerich stavolta con la variante alieni. Che dire? Da piccolo mi era piaciuto in maniera spropositata, tanto da aver rovinato il nastro della VHS a forza di riguardarlo, ora con un po' di sale in zucca e un'esperienza cinematografica leggermente superiore mi rendo conto di quanto sia banale e a tratti anche un po' trash

Va detto che almeno il ritmo è buono (ci mancherebbe solo che non lo fosse) e gli effetti speciali all'epoca erano davvero ottimi (l'astronave che usciva dalla cortina di fumo faceva un gran figurone), da questo punto di vista direi che l'Oscar è meritato.
Il film oggettivamente non è sufficiente ma neanche una schifezza completa, gli metto un voto "di cuore", davvero non me la sento di bocciare un film che un tempo mi era piaciuto così tanto.

Fifì  @  13/03/2012 11:16:43
Da bambino adoravo questo film, riguardandolo mi vorrei ricredere ma citando De Andrè: "non volli tradire il bambino per l'uomo" e quindi do un 6 per questa americanata esagerata. Però una domanda continua a girare nella mia testa: perchè Will Smith dovrebbe menare un alieno?

dgdrfg  @  09/02/2012 23:58:25
stesso discorso che ho fatto per armageddon. americanata, film mediocre, ma confezionato in un modo che lo rende epico. will smith molto bravo, come sempre

Mensanina  @  31/12/2011 01:47:51
Ebbene si, non lo avevo ancora visto...ieri sera mi è capitato in tv e l'ho guardato apprezzando gli effetti speciali davvero ben realizzati, considerando che si parla di più di 12 anni fa...storia carina anche se un po' esasperata, Will Smith faceva già intuire allora il suo grandissimo talento e che sarebbe diventato uno dei grandi di Hollywood, senz'altro il migliore del film!

tnx_hitman  @  02/12/2011 22:38:22
Evvai non l'avevo ancora votato sono pronto ad ammazzarlo di commenti negativi.Allora l'ho provato a rivedere dopo anni e anni dalla sua uscita(da piccolo ero estasiato per ogni scena del film)..e come dire poi ci si rende conto di quale film merita di stare nella propria videoteca e chi no.Questo per carità NO!
Abbiamo 3 attori principali(uno che si faceva strada e faceva lo spaccone a tutto spiano Smith,e due attoroni jolly da giocare ad ogni costo nello scorso decennio Pullman e Goldblum.Non se ne erano resi conti della sceneggiatura che avevano fra le mani loro si sono messi in testa quanto il film grazie agli effetti speciali"rivoluzionari"sarebbe diventato un successo clamoroso.E così anche un Emmerich che si cibava di prodotti fantascientifici/catastrofici senza riempirsi mai lo stomaco completamente.

Il risultato è un film che con un impianto scenico spettacolare perde veramente molti colpi con battute al limite del ridicolo e della comicità di fondo inserita per forza inutile.Ormai non se lo rimedia più nessuno ha raggiunto la sua fine e meno male.

Lory_noir  @  10/11/2011 17:49:12
Un altro ottuso film apocalittico-fantascientifico che nasconde il baratro sotto dei costosissimi effetti speciali. Carino da vedere con la consapevolezza di ciò che è e ciò che non è.

The Cellular  @  11/10/2011 20:59:50
CAPOLAVORO!

Ultima risposta 30/01/2012 21.35.30
bucho  @  09/10/2011 00:14:55
non capisco voti bassi tipo 2 o 4. ma stiamo scherzando???
questo film è straordinario, ottimi effetti speciali, ottima storia, buona sceneggiatura, buoni interpreti.
è un americanata ma fatta bene!

BuDuS  @  30/08/2011 12:59:54
Non sarebbe neanche malvagio se poi non scadesse nella classica americanata, esagerata all'inverosimile.

Comunque credo che la sufficienza la merita e qualcosa in più per la CG di ottimo livello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  28/08/2011 23:03:32
grandissimo successo mondiale all'uscita.
peccato che dal film trapeli il messaggio che gli americani siano i salvatori del mondo e dell'umanità, mentre le altre persone sono "zingari" nomadi ceh subiscono e basta.
dialoghi da fucilazione immediata ed effetti speciali non proprio all'altezza della fama di questo film ( non meritata).
il voto sarebbe più basso, ma dato che da piccolo il film mi piaceva , un 5 direi che si può concedere...
ma non vi perdete niente se non lo guardate

Hyspaniko9  @  09/06/2011 23:28:30
Ho decisamente preferito L'alba del giorno dopo, dato che questo film è sia noioso sia stupido, i dialoghi sono abbastanza banali, gli effetti speciali non mi hanno entusiasmato più di tanto, quindi potete fare anche a meno di vederlo SE ANCORA NON LO AVETE VISTO.

franky83  @  31/05/2011 07:39:00
Americanata,indubbiamente....ma non annoia

The BluBus  @  15/05/2011 23:55:51
e dire che a 16 anni mi era anche piaciuto... insulso.

filipporich  @  15/05/2011 23:49:44
Film allucinante che forse poteva andare bene 15 anni fa per gli effetti speciali.
Ora resta solo una trama ridicola, già intuibile dopo 33 centesimi di secondo dall'inizio.
Detto questo è comunque storia del cinema.

draghetta1989  @  12/05/2011 14:38:14
oh com'è difficile votare independence day...un film che ho visto milioni di volte da bambina pensando che fosse il più bel film di fantascienza mai creato e ci ero affezionata come a pochi altri; brutto davvero quando si cresce e ci si accorge di quanto insulsi fossero alcuni film che ci piacevano e di quanto invece fossero dei capolavori altri che prima ti annoiavano e basta. quando mi facevano vedere La Cosa sbraitavo pensando che schifo e volevo a tutti i costi vedermi will smith alle prese con gli alieni supertecnologici. bei ricordi , ma arriva un momento in cui i ricordi devono un po' essere messi da parte per ragionare con criterio... independence day è una str....ata!! una trama che non si regge in piedi, personaggi al limite del ridicolo, illogicità, incongruenze e assurdità a non finire, i solito super-americani che salvano il mondo dai cattivi di turno, discorsi pieni di retorica...insomma è un prodotto indubbiamente scadente fatto a regola d'arte per piacere ad un pubblico giovanissimo e poco assennato che si beve qualsiasi stupidata gli propongano solo perchè ci sono tanti "bum bum"; non voglio però ugualmente dare un voto più basso per quanto forse sarebbe più appropriato, ma le serate passate in compagnia di questo film sono indimenticabili. è ovviamente autoironico non deve neanche essere preso troppo sul serio.

sergiolandia  @  05/04/2011 21:38:59
Buon film con un Will Smith che qui cominciava a prendersi un posto tra gli attori di Hollywood più performanti degli ultimi 20 anni.
La trama è "made in USA" quindi con gli americani sempre egocentrici e salvatori dell'Universo...però è cmq un film che si lascia vedere se sei consapevole che di certo non è un capolavoro.
Quando uscì...andai al cinema e ricordo tutt'oggi gli effetti speciali veramente magnifici...magari ora faranno ridere, però è giusto valutare queste cose ;)

albert74  @  24/03/2011 00:15:40
come scritto in un precedente commento, questo è forse il peggior film del genere catastrofico-astronomico della storia del cinema.
Un inno alla retorica americana, una trama banale riciclata (male) da Visitors e da un'altra mezza dozzina di film di fantascienza stile anni '50 in cui gli alieni brutti e cattivi invadono la Terra, al solito lo zio Sam ci mette una pezza ingaggiando una sorta di duello aero stile star wars con sorpresina finale.
I nostri eroi piazzeranno - sfidando tutte le leggi della logica - un virus informatico nell'astronave madre penetrando un sistema alieno con un normalissimo computer, e espugnando la nave con una piccola astronave aliena che miracolosamente sanno pure guidare.
Già questa trama è fantascienza di per se, oltre a gridare vendetta all'intelligenza umana.
Il resto è un guazzabuio di effetti speciali e di dialoghi che sembrano scritti da un deficiente!!
attori quasi tutti pessimi.
Difficile fare peggio.

Il Dragone  @  17/03/2011 12:37:00
Americanata per eccellenza !
Film che mi ha irritato molto, lo trovo assolutamente eccessivo e Will Smith troppo gasato !!
Sono ben altri i bei film di fantascienza.
Buoni solo gli effetti speciali.

ValeGo  @  14/03/2011 16:21:17
Troppo lungo e troppo americanata!

simo96  @  07/03/2011 23:03:09
vabbene è una grandissima americanata...
ma è fatto veramente bene, gli effetti speciali sono molto belli,dopotutto emmerich è molto bravo in queste cose e non mi stupisco che abbia vinto un oscar per gli effetti speciali.
e poi chi non ha visto questo film?
un altro film che ha segnato la mia infanzia.
promosso con un 8-

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  04/03/2011 19:34:37
Sarà un'americanata..ma è stato abbastanza originale,effetti speciali ottimi e interpreti bravi e simpatici. Sicuramente MEGLIO di Avatar,anche qui critico il "filmone" di Cameroon..banale prevedibile,molto più di INDEPENDENCE DAY!

Ultima risposta 05/03/2011 02.31.29
pinhead88  @  03/03/2011 18:49:52
Uno dei più balordi e infantili polpettoni multimiliardari e fantascientifici che siano mai stati concepiti. Due ore di chiassosissimi effetti speciali e intermezzi patriottici che surclassano il ridicolo, bisogna però dire che diverte assai.

Arnold  @  12/02/2011 14:51:40
Baracconata colossale messa in piedi da un regista che di baracconate se ne intende eccome. Si può dire che Independece day ha il pregio, o molto più probabilmente la sfortuna, di essere il padre dei vari disaster movie di nuova generazione. La sceneggiatura sempliciotta e propagandistica (da far scendere la lacrimina all'allora presidente Clinton) è un concetrato di clichè capace addirittura di contraddirsi da sola. Gli attori recitano male, mentre gli effetti speciali da milioni di dollari salvano (in minima parte) il film.

alessiog88  @  28/01/2011 15:12:44
Che sire:e un cult del genere fantascientifico

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 20:49:04
un gran bel film si merita un bel 8.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  18/01/2011 18:24:31
La sufficienza la strappa, per una notevole resa visiva, per il ritmo prevalentemente sostenuto e per la leggerezza ironica che accompagna, forse involontariamente, la recitazione di questi eroi impavidi.
Ciò che non convince è il tentativo non mascherato e non riuscito di commistione di generi, tragico, comico, epico, horror, catastrofico e sentimentale. Passi il patriottismo e l'universale fratellanza, plausibile in presenza di un nemico comune e così alieno, passi la carambolesca strategia militare.... visto a dieci anni lascia mozzafiato, visto da adulto se ne colgono i numerosi limiti.
Ottima operazione commerciale ad ogni modo, piacevole e a suo modo memorabile.

charles  @  15/01/2011 16:15:57
E pensare che nei primi 10 minuti il film è addirittura emozionante...
poi lo sceneggiatore o gli sceneggiatori, che probabilmente si sono alternati senza parlarsi, hanno assunto allucinogeni oppure l'hanno chiusa in fretta perché era venerdì sera.
Mi ricordo che mentre ero intrappolato nel cinema, i miei pensieri andavano nostalgici ad Alien, Guerre Stellari, Odissea nello spazio, Fuga da New York, Blade Runner... e a tutta la fantascienza anni 70, quando con meno soldi e solo usando un po' di cervello si giravano film di fantascienza di qualità.
Questo film è un insulto al genere.
Il 2 non è per abbassare la media... è proprio il valore del film, i primi minuti più gli effetti speciali.

Gastone  @  08/01/2011 01:24:18
gran filmetto di svago

trickortreat  @  08/01/2011 00:19:06
Disgustoso, una boiata colossale.. Banalità assurda, dialoghi a volte al limite del ridicolo, tamarraggine ovunque

Emmerich, grandioso con gli effetti speciali, ci propina sempre sceneggiature scialbe e insipide.. Ho digerito altri suoi lavori, come The day after tomorrow (che reputo molto buono) e 2012 (appena passabile).. Ma questo e altri proprio no!

Massow  @  07/01/2011 15:45:14
Straordinario film con effetti speciali fantastici ed una trama semplice ma coinvolgente. Tiene attaccati alla poltrona non tanto per il modo in cui si snoda il film ma per il patriottismo che riesce a risvegliare nel pubblico. Non è la solita porcheria uomo vs alieni. Will Smith monumentale!

Greengoblin  @  06/01/2011 13:25:08
Bellissimo,uno dei miei film preferiti

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  04/01/2011 17:55:30
Carino, ma mi aspettavo qualcosa di diverso da un film d'invasione di alieni. Mi
aspettavo anche un po più catastrofico e drammatico, ma comunque si può vedere...

Silver  @  04/01/2011 04:08:43
Il mio è una valutazione dovuta solo ed unicamente ai ricordi di questo film.
Avevo 6 anni quando arrivò nelle sale ed era fantastico, un classico dei disaster movie. Facessero ancora film così, curati e "amati" seppur senza pretese.
Ne è un esempio il ridicolo "2012" del medesimo regista.
La voglia di fare cinema sta finendo.

guidox  @  31/12/2010 17:33:53
fosse stato un film dove gli effetti speciali erano l'unica cosa che emergeva, anche senza una vera e propria sceneggiatura convincente, sarebbe stato più che sufficiente.
purtroppo invece è la solita americanata che scivola nel banale e che risulta involontariamente comica in più passaggi.
ennesima occasione persa.
trascurabile.

aladino  @  31/12/2010 14:19:21
Spettacolare, senza troppe pretese - anzi, nessuna direi - anche se contiene i difetti tipici dei film americani, cioè investimenti di ingenti somme per gli effetti speciali, espedienti furbetti per solleticare la fame di rivalsa che alberga in tutti noi e attori in voga per richiamare spettatori al botteghino. Tutte le cose, insomma, che hanno tolto spazio al cinema di qualità a vantaggio di quello omologato e costruito per inseguire i numeri. Accettabile, tutto sommato.

Oskarsson88  @  16/12/2010 18:33:52
da prendere così com'è...

scantia  @  08/12/2010 18:49:15
Quello di Emmerich è un caso cinematografico inquietante.
Un regista inizia la propria carriera in Germania dove dirige, e produce film e cortometraggi anonimi e un flop ai botteghini. Quindi si trasferisce negli states, dove con un budget di tutto rispetto realizza l'ennesimo film picchia-tutto di Van Damme e, nonostante il folto pubblico affezionato al genere, si rivela ancora un flop di incassi.
Forte di tanto curriculum ottiene finanziamenti da kolossal per la realizzazione di Stargate e da questo momento è un susseguirsi dei peggiori film mai realizzati per rapporto qualità-budget.
La mediocrità del suo approccio al materiale cinematografico è disarmante: si prendono 5-6 personaggi che non si conoscono tra di loro stereotipati, superficiali, monolitici, irritanti nella loro serialità; per ognuno di essi si elabora un passato problematico e la conseguente voglia di riscatto; si inventa un qualsiasi evento catastrofico a sconquassare la quotidianità; si risolve il problema catastrofico, che nella sua drammaticità ha però contribuito a far conoscere i personaggi, i quali uniti dalla necessità impellente superano finalmente i loro problemi esistenziali.
Adesso, chiamate il "problema catastrofico" Godzilla, alieni, nuova glaciazione, profezia Maya o quant'altro verrà in futuro e avrete la descrizione di ogni film di Emmerich.
Questo indigeribile polpettone sugli alieni ovviamente non fa eccezione. Sciatto, reazionario, mal diretto e peggio risolto (esasperante la stupidità dell'escamotage finale)

Chi protegge quest'uomo? A quale diavolo ha venduto l'anima?

7219415  @  02/12/2010 20:15:17
Appena guardabile...

Morgana983  @  22/09/2010 00:30:03
14 anni fa è stato un capolavoro :-)

camifilm  @  05/09/2010 11:35:11
Per gli amanti della fantascienza va bene la prima parte del film. Nella seconda parte subbentra una sorta di azione, con molti soliti illogici passaggi e retorica americanata pazzasca.
Sono i classici film che ti fanno evitare di andare ad abitare negli Stati Uniti, capitano tutte li.

Piacevole la visione, gli effetti speciali buoni e ben realizzati nel contesto, azione pura nella parte seconda del film, qualche comica buttata qui e la (nella seconda parte del film). Inizialmente parte come un classico film fantascianza con l'arrivo degli allieni, poi azione e retorica.

rob.k  @  04/09/2010 11:36:41
Superpolpettone fantascientifico superamericanata, appena passabile..

Torghinarbet  @  28/07/2010 06:05:16
un film carico di retorica e di patriottismo, leggermente noioso nei primi tratti ma che poi si riprende bene e miscela elementi comici ed elementi d'azione in modo sapiente. il tutto funziona alla grande anche se l'ombra della classica "americanata" aleggia un po' dall'inizio alla fine... ma personalmente non mi ha infastidito la cosa, anzi, l'ho trovato bello e ricco di molti elementi positivi! Buona la regia, ottimi gli effetti speciali, molto buoni i dialoghi e attori perfettamente in parte! Non è un capolavoro, questo è certo, ma rimane comunque un film di 2 ore e mezza che tiene svegli e che mi è capitato di vedere più di 2 volte regalandomi sempre un piacevole divertimento. 7 è il mio voto, sicuramente un buon film per tutti e vale la pena vederlo almeno una volta nella vita!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  21/06/2010 21:53:51
Uno dei migliori film mai realizzati sugli alieni a mio parere

Wen0m  @  30/05/2010 16:00:51
Il discorso è semplice: se si guarda il film da ragazzini è probabile che lo si trovi bellissimo, visto con gli occhi della maturità è normale che faccia quasi sorridere.

Detto questo, l'ho visto almeno 3 volte, le prime delle quali a 15-16 anni: ricordo di aver pianto come un poppante e di averlo trovato a dir poco esaltante.

Oggi naturalmente è impossibile pensarla allo stesso modo, il film è datato e a dir poco inverosimile, e non parlo dell' attacco alieno. Nonostante ciò, ancora mi scende la lacrimuccia nelle scene finali e ancora riesce a farmi ridere per lunghi tratti.

Non riesco proprio a dargli un votaccio

Pagina di 4   Commenti Successivi »»