immacolata e concetta- l'altra gelosia regia di Salvatore Piscicelli Italia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

immacolata e concetta- l'altra gelosia (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IMMACOLATA E CONCETTA- L'ALTRA GELOSIA

Titolo Originale: IMMACOLATA E CONCETTA- L'ALTRA GELOSIA

RegiaSalvatore Piscicelli

InterpretiIda Di Benedetto, Marcella Michelangeli, Tommaso Bianco, Lucio Allocca

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1980

•  Altri film di Salvatore Piscicelli

Trama del film Immacolata e concetta- l'altra gelosia

Denunciata per corruzione di minorenne, Immacolata conosce in carcere la lesbica Concetta e ne diviene l'amante. Tornate a Pomigliano d'Arco continuano la loro relazione, sfidando l'ostilitÓ maschile, le convenienze familiari, i tab¨ sociali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (4 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Immacolata e concetta- l'altra gelosia, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/04/2023 18:03:31
   6½ / 10
Dramma saffico ambientato nella provincia campana di fine anni '70. Pellicola coraggiosa che affronta il tema dell'amore (con annessa gelosia criminale) lesbico prima i temi lgbt++ fossero di moda.

freddy71  @  14/06/2014 18:56:32
   6½ / 10
bel film....idea molto moderna....anche se tecnicamente risente un pò il peso degli anni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/08/2012 01:18:37
   7½ / 10
Condivido il giudizio precedente, secondo me Piscicelli è stato e sarebbe ancora uno dei migliori cineasti italiani. Nonostante i toni (volutamente) esasperati, dove prevale una misoginia violenta tutta italiana, il film va assolutamente rivisto e recuperato. Un'esordio travolgente di un autore ingiustamente dimenticato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/05/2012 12:05:22
   8 / 10
Esordio folgorante di un regista misconosciuto e dimenticato. Piscicelli racconta una Napoli arcaica e squallida come pochissimi altri (Martone) hanno fatto ma sicuramente nessun'altro con un linguaggio tanto crudo, analitico e privo di concessioni: concessioni ad esempio al cinema erotico, categoria in cui spesso viene fatto incappare questo film, ma in realtà pur essendo esplicito in maniera massiccia tra fellatio e scene d'amore lesbico il tutto è visto dalla "giusta distanza"; Piscicelli sta lontano, ci fa provare compassione per le vicende della sfortunata storia d'amore, ma non è uno sguardo del tutto pietistico il suo.
Anche perché si potrebbe dire che "Immacolata e Concetta" è addirittura una storia politica e non solo socialmente antropologica, laddove i vecchi tabù, i pettegolezzi, la Forma che deve assumere il ruolo familiare in società è devastata da un finale che sa molto di melò classico ma in verità profetizza l'aperta ostilità contro l'omosessualità nell'ambito borghese: non a caso la protagonista si rifugerà in campagna per scampare alle pressanti voci e minacce di sfruttatori mariti e amanti.
"Nessun compromesso" urla l'ambivalente finale da una parte, dall'altra è la classica pietra tombale su un rapporto d'amore estremo.
E quest'opera fassbinderiana per troppo tempo dimenticata merita di essere rivalutata perché, tra i tanti meriti, ha quello di essere stata una delle poche a parlare apertamente di lesbismo e in modo tanto crudo quanto artistico. Volgare nella forma ma assolutamente raffinato e unico nei contenuti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net