il ritorno (2022) regia di Stefano Chiantini Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ritorno (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RITORNO (2022)

Titolo Originale: IL RITORNO

RegiaStefano Chiantini

InterpretiEmma Marrone, Fabrizio Rongione

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Stefano Chiantini

Trama del film Il ritorno (2022)

Teresa abita con Pietro in un quartiere periferico di una cittÓ del Lazio e il loro figlio di due anni, Antonio. Come molti ragazzi della stessa etÓ, devono fare i conti con mancanza di lavoro e difficoltÓ economiche. Pietro poi non Ŕ propriamente la persona pi¨ affidabile e Teresa deve fare tutto da sola e dividersi tra lavoro, casa e figlio. I comportamenti di Pietro per˛ mettono a rischio lei e Antonio, e Teresa per difendere il figlio arriva a compiere un gesto estremo, che le costa il carcere. Quando torna, ad accoglierla ci sono Pietro e Antonio, e la vita che ha lasciato dieci anni prima...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,70 / 10 (5 voti)3,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ritorno (2022), 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/02/2024 10:41:32
   5 / 10
L'interpretazione inedita e sincera di Emma Marrone è la sola cosa da ricordare di questa pellicola mesta e monotona, in cui non accade nulla se non un'involuzione del personaggio stesso, intento a reiterare sempre e inesorabilmente le stesse azioni. Dei perché e dei per come non ci è dato sapere, col rischio che la già misera vicenda appaia anche inverosimile. Grigio come una cappa, visivamente povero, lo sguardo autoriale tanto rincorso appare ingenuo. Ma Emma, sempre in******* dall'inizio alla fine, è una bella maschera dolente di sconfitta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/07/2023 20:19:44
   5 / 10
Personaggio cucito su misura su Emma Marrone che mostra buon piglio nel ruolo ma bloccata dal suo stesso personaggio, certamente indurito dal carcere e costretto a vivere ai margini della società. Il film nella sostanza si divide in due parti, la prima introduttiva che determina l'evento che porta la donna in carcere e dopo lo stacco di 10 anni cerca di reinseirirsi nell'ambito familiare dove viene rifiutata. Aldilà che trovato certe scelte di sceneggiatura molto forzate (un uomo ti viene in casa, ammazza di botte tuo marito, ti vuole prendere il figlio di un anno e dopo esersi beccato una coltellata, si becca pure 10 anni? Poi francamente non capisco il rifiuto della famiglia dopo tutto questo). E' una storia che vorrebbe vivere esclusivamente sulle emozioni di questa donna ma risulta troppo statico a livello narrativo. Sarà forse per la presenza di Rongione che il film di Chiantini strizza l'occhio ai Dardenne, ma i due fratelli sono di un altro livello.

topsecret  @  01/07/2023 14:03:56
   5½ / 10
La protagonista è l'unica, in Italia, a farsi 10 anni di carcere per legittima difesa, perciò un plauso a Chiantini che si è impegnato diligentemente per rendere questo racconto credibile.
Battute a parte, IL RITORNO avrebbe pure qualcosa da dire, nonostante la poca originalità e la scarsa cura nei dettagli, ma lo fa in maniera troppo dimessa, incapace di rendere empatici gli spettatori con i personaggi di questa storia. La Marrone, prima volta da protagonista in un film, sembra abbastanza credibile nella sua performance di donna dura, provata dalla vita, ma la sua caratterizzazione appare zoppicante e poco incisiva, in alcuni momenti la fanno sembrare una sprovveduta poco furba, ma le va dato atto di averci comunque provato.
Plot troppo ripetitivo, quasi meccanico nelle dinamiche presentate, lento nella narrazione e scialbo dal punto di vista delle emozioni, tanto quanto la regia che sembra accontentarsi di fare il compitino senza osare quel minimo che poteva dare una svolta al film e puntare a una considerazione maggiore.
Non è un film inguardabile ma non è un film per tutti.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  30/06/2023 14:37:08
   2 / 10
Magari sarà solo un caso, ma ogni volta che noto che tra i produttori c'è anche la Regione Lazio che finanzia sono sempre dei mattoni di registi pseudo-intelligenti che per far vedere che non si abbassano a fare filmetti commerciali tirano fuori opere insulse come questa.
Film lento, lentissimo, zero, o quasi, dialoghi, ti aspetti sempre che succede qualcosa ma non succede mai niente.
Ci sono tanti mestieri nella vita, perchè ostinarsi a fare il regista...?
E non solo, ma coi soldi anche nostri...
Il buon Totò direbbe...E IO PAGO...!!!

jason13  @  29/06/2023 14:36:09
   1 / 10
Visto solo per Emma Marrone e mi dispiace molto che come debutto sia capitata in un film inutile privo di tutto ...imbarazzante davvero. Poteva essere un cortometraggio di 5 minuti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051395 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net