il grande duello regia di Giancarlo Santi Italia, Germania, Francia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande duello (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE DUELLO

Titolo Originale: IL GRANDE DUELLO

RegiaGiancarlo Santi

InterpretiLee Van Cleef, Peter O'Brien, Jess Hahn, Horst Frank

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Germania, Francia 1972
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Giancarlo Santi

Trama del film Il grande duello

Philipp Wermeer Ŕ stato incastrato per l'omicidio di un personaggio potente conosciuto come Il Patriarca. I tre figli del defunto, i fratelli Saxon, mettono una taglia sulla testa di Philipp che viene catturato dall'ex sceriffo Clayton allontanato dal suo ufficio in Jefferson per la sua ossessione contro i Saxon. I due uomini si alleano e si mettono in marcia per raccontare la veritÓ...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (5 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande duello, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/01/2022 19:07:59
   5 / 10
Wester spaghettissimo che di memorabile ha solo il tema musicale (ripreso da Tarantino) tanto che ce lo faranno sentire 5-6 volte. Van Cleef usa la tecnica di Eastwood per i western: vestirsi sempre uguale e fare sempre lo stesso personaggio (del resto, ha funzionato). La storia è molto sbracata (tanto da ricordare i Trinità in certi momenti) ma abbonda in violenza ed omicidi (magari ispirandosi a Peckinpah). Attori, locations, dialoghi, situazioni, è tutto sgangherato e tenuto insieme a forza, dall'inizio alla fine. Se si amano gli spaghetti western, magari lo si può apprezzare.

Serge  @  06/04/2021 19:04:12
   7½ / 10
Ottimo, coinvolgente e robusto spaghetti western, decisamente sottovalutato. Evidenti i rimandi a Leone, ma presenta indubbiamente una sua originalità con un quasi anomalo elemento giallo-thriller, che pur non dominando la scena risulta certamente accattivante. I vari duelli e le sparatorie appassionano innegabilmente. Immutato il fascino di Lee Van Cleef.
Senza dubbio una pellicola imperdibile per gli appassionati del genere.

daniele64  @  23/06/2016 10:36:18
   5½ / 10
Giancarlo Santi , noto agli addetti ai lavori più che altro per essere stato l' aiuto regista di Leone e di Petroni , dirige questo curioso western con qualche venatura gialla . A tratti è piuttosto pesantemente ricercato , ma soprattutto è decisamente inverosimile in alcune vicende . Parecchia azione nella seconda parte , con numerosi spargimenti di sangue , persino eccessivi . A parte Lee Van Cleef , che fa onestamente il suo solito personaggio , il resto del cast è in gran parte semisconosciuto ( forse perchè si tratta di una coproduzione internazionale ) ma questo non è un difetto perchè evitamo di vedere sempre le solite facce tipiche degli spaghetti western italo spagnoli . Addirittura il coprotagonista O'Brien è forse al suo unico film ed ora ( ovviamente con il suo vero nome ) fa il giornalista a "L'espresso" . Non male alcune musiche di Bacalov , riprese anche da Tarantino in "Kill Bill" . Decisamente anomale invece alcune locations toscane .

cort  @  08/08/2014 14:09:25
   6½ / 10
abbastanza scoppiazzato da altri film piu famosi si salva dall'insufficenza grazie agli attori. il film fila in modo poco omogeneo e non vengono sempre esaltate le scene giuste e credo sia questa la pecca che fa scadere il resto.

dagon  @  23/06/2011 00:06:22
   5½ / 10
Spaghetti western rivalutato un annetto fa "grazie" a Tarantino. A me non ha convinto. Van Cleef rifa' una versione appannata del personaggio di "per qualche dollaro in più", il tono del film ondeggia tra momenti seri e momenti caz.zari degni quasi di trinità, qualche primo piano "oculare" tanto per rimandare a Leone... noiosetto e senza pathos.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net