home education - le regole del male regia di Andrea Niada Italia, Gran Bretagna 2023

home education - le regole del male (2023)

locandina del film HOME EDUCATION - LE REGOLE DEL MALE

Generehorror
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di Andrea Niada

Trama del film Home education - le regole del male

Fino a che punto si può spingere il delirio di una mente isolata, privata di qualsiasi contatto con il mondo reale? Rachel (Lydia Page) è un’adolescente cresciuta in una casa spersa nei boschi, ostruita secondo i principi di un culto esoterico di cui la sua famiglia è seguace. Alla morte del padre Philip, l’oppressiva madre Carol (Julia Ormond) costringe la figlia a viver con il cadavere, priva di contatti con il mondo esterno ad eccezione di alcuni brevi incursioni esoteriche nel bosco circostante, nella convinzione che il corpo senza vita si rianimi. Ma se dentro la casa tutto scorre secondo le rigide regole di Carol, fuori la sparizione di Philip desta sospetti ed ecco che nella folle tranquillità di quella casa si palesa Dan (Rocco Fasano), un ragazzo che inizia un’amicizia con Rachel ma che per la madre rappresenta una severa minaccia.

Voti e commenti su Home education - le regole del male, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/04/2024 19:17:59
Home education è un film che non può dirsi pienamente riuscito. Nulla da dire sulle sue protagoniste, che riescono a costruire un ottimo retaggio psicologico in questo loro rapporto sostanzialmente tossico e malsano, in cui manpolazione e follia finiscono per collidere in un ribaltamento finale dei ruoli. Questo è l'elemento migliore del film, unito anche da una buona scelta di location che funge da sfondo per l'estremo isolamento delle due due donne. L'introduzione poi del ragazzo è funzionale da detonatore per il finale. Il guaio è che ci sono troppi momenti di stanca e la tensione si allenta a causa di una certa ripetitività delle azioni. Non un brutto film, però i difetti ci sono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/04/2024 15:51:19
Non male questo quasi horror semi-Italiano. Tecnicamente è abbastanza valido sia come recitazione che regia.
La sceneggiatura ci presenta un Mondo isolato dove chi non conosce altro se non quello raccontato dalla propria Madre puo' anche credere che un cadavere possa tornare in vita.

Tolto questo il film poi non offre molti altri spunti narrativi, risulta anzi ripetitivo.

Non tutto è da buttare.

topsecret  @  22/03/2024 22:58:52
Mezza vaccata di produzione italiana che tenta la via dell'esoterismo per poi virare nel patologico, con poca destrezza e molta approssimazione. La storia, incautamente catalogata nel genere horror, è una sorta di viaggio psicologico, dai toni cupi, che mostra poco in termini di pathos e raggiunge vette di ordinarietà elevate nel suo epilogo, tentando di camuffare l'ovvio con il classico espediente del rimescolare le carte in tavola.
Salvabile la recitazione, con una Ormond irriconoscibile, e l'ambientazione boschiva che mette in risalto i danni di un isolamento forzato nella mente psicolabile di una giovane ragazza. Anche la regia non sembra essere male ma la sceneggiatura, oltre alla scarsa originalità, mostra poca forza e una ripetitività, anche nei dialoghi, che non mi ha colpito in maniera significativa.
Vedibile ma deludente se ci si aspetta di vedere un horror in piena regola.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R