gangster cerca moglie regia di Frank Tashlin USA 1956

gangster cerca moglie (1956)

locandina del film GANGSTER CERCA MOGLIE

Titolo Originale: THE GIRL CAN'T HELP IT

RegiaFrank Tashlin

InterpretiJayne Mansfield, Tom Ewell, Edmond O'Brien, Julie London, Ray Anthony, Barry Gordon, Henry Jones, John Emery, Juanita Moore, Fats Domino, Abbey Lincoln, Johnny Olenn, Nino Tempo, Eddie Cochran, Eddie Fontaine, Little Richard, Herb Reed, Paul Robi

NazionalitàUSA 1956
Generemusical
Al cinema nell'Agosto 1956

•  Altri film di Frank Tashlin

Trama del film Gangster cerca moglie

Ex gangster, trasformato in boss di grossa società musicale, assume un agente pubblicitario perché lanci la sua fidanzata come cantante.

Miglior attrice debuttante (Jayne Mansfield)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Jayne Mansfield)

Voti e commenti su Gangster cerca moglie, 2 opinioni inserite

topsecret  @  15/07/2013 18:37:56
Scanzonata commedia romantica-musicale dove gioca un ruolo fondamentale la presenza visiva di una prorompente Jayne Mansfield, splendida ed abbondante pin-up in seria competizione con la Monroe, che in quegli anni spopolavano a furor di popolo (in tutti i sensi).
La verve degli attori principali unita alla fisicità della Mansfield riesce a catturare l'attenzione del pubblico (specialmente quello maschile) che rimane soddisfatto e divertito della visione di questo innocuo, semplice e leggero prodotto anni '50.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/03/2010 00:49:50
Una commedia scatenata, la migliore che la Mansfield ebbe modo di interpretare nel breve periodo che la vide all'apice del successo (consiglio a tutti di leggere ciò che disse di lei Oriana Fallaci nello splendido "I sette peccati di Hollywood", altro che oca giuliva ma vera e propria manager e ideatrice di se stessa) e l'unica in cui il suo ruolo da svampita risulti davvero funzionale all'intreccio. Certo, non sarà come quando Ewell ebbe al suo fianco Marilyn, ma ci si diverte alla grande e alcune gag oltre il malizioso sono semplicemente superbe (indimenticabile Jayne che si mette due bottiglie di latte davanti ai seni o l'incredibile grido-sirena della polizia con cui arriva al successo discografico).
Impreziosito da alcune performance dei più grandi artisti musicali dell'epoca come Platters, Fats Domino, Julie London.
Nonostante debba ammettere la mia poca considerazione nei confronti della Mansfield, un attrice che nacque come plagio di uno dei più grandi miti del secolo (ovviamente la Monroe), non posso far altro che constatarne d'altro canto, in questo film, l'irriverente simpatia.