galileo (1968) regia di Liliana Cavani Italia, Bulgaria 1968

galileo (1968)

locandina del film GALILEO (1968)

Titolo Originale: GALILEO

RegiaLiliana Cavani

InterpretiCyril Cusack, Lou Castel, Gigi Ballista, Paolo Graziosi, Giulio Brogi

NazionalitàItalia, Bulgaria 1968
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 1968

•  Altri film di Liliana Cavani

Trama del film Galileo (1968)

Voti e commenti su Galileo (1968), 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2012 18:34:16
"La prima virtù dell'uomo di fede è l'umile sottomissione, la piena obbedienza alla chiesa"

Perchè Galileo si confessa uomo di fede, ma purtroppo ha il vizio di porsi domande, cercare di capire i fenomeni che sta osservando con libertà di pensiero. Se può essere riscontrato un difetto alla persona di Galileo è quello dell'ingenuità nel cercare un dialogo con coloro che un dialogo non vogliono, con un potere proteso verso la conservazione di sè stesso e impaurito che tali teorie possa distruggerlo alle sue fondamenta.
Il lavoro della Cavani è pregevole nella sua semplicità di mostrare un conflitto tra scienza e religione tuttoggi irrisolto, nell'incapacità del potere di guardare avanti al nuovo senza che questo significhi abiurare il vecchio. Un'umiliazione, l'abiura pubblica, che Galileo subì sulla propria persona.

donfabios  @  20/04/2010 15:24:53
mi è piaciuto, profondo nei dialoghi e pungente nelle critiche alla chiesa.
Buona regia

Ciaby  @  11/01/2010 14:40:08
Visto anche io a scuola (oggi) : interessante ricostruzione del personaggio di Galileo, anche se tende a soffermarsi più sugli studi astronomici che sulla sua persona. Il risultato è un ottimo film, purtroppo peccato da una regia (a mio parere) eccessivamente pedestre e a tratti televisiva, pur possedendo delle belle inquadrature lunghe e fisse di tanto in tanto.

I miei compagni dormivano, ma a me non è parso nè lento nè noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/01/2009 15:14:56
Sono un appassionato di scienza e questo film non mi è affatto dispiaciuto. Interessante la ricostruzione dell'epoca sia sul piano clericale che in quello sociale, e la prima parte più convincente della seconda. Sorpresa.

lampard8  @  10/03/2008 20:00:38
Classico filmettino didattico monografico. Molto ben fatto e dettagliato. Vederlo in contesto scolastico non gli rende giustizia, fate come me e vedetevelo tranquilli a casa. Vedibile

giumig  @  04/08/2007 16:51:59
Film didattico sulla scia del grande rossellini, resta troppo freddo nella resa e troppo frettoloso in alcuni punti. Ottima l'interpetazione del protagonista e la descrizione di alcuni avvenimenti chiave.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/05/2007 21:19:44
Mi è piaciuto molto quando lo vidi la prima volta (a scuola, grazie all'insegnante di fisica) e credo sia uno dei migliori film della Cavani. L'operazione - Galileo inevitabilmente riporta al cinema "didattico" del Rossellini della maturità, e la Cavani è probabilmente ispirata e aggiornata dal celebre testo di Brecht, almeno nelle fasi biografiche e operative della sua vita. Pregevole l'interpretazione di Cusack, e ottimo comprimario Giulio Brogi, in uno dei primi ruoli della sua carriera