galileo (1968) regia di Liliana Cavani Italia, Bulgaria 1968

galileo (1968)

locandina del film GALILEO (1968)

Titolo Originale: GALILEO

RegiaLiliana Cavani

InterpretiCyril Cusack, Lou Castel, Gigi Ballista, Paolo Graziosi, Giulio Brogi

NazionalitàItalia, Bulgaria 1968
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 1968

•  Altri film di Liliana Cavani

Trama del film Galileo (1968)

Voti e commenti su Galileo (1968), 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2012 18:34:16
"La prima virtù dell'uomo di fede è l'umile sottomissione, la piena obbedienza alla chiesa"

Perchè Galileo si confessa uomo di fede, ma purtroppo ha il vizio di porsi domande, cercare di capire i fenomeni che sta osservando con libertà di pensiero. Se può essere riscontrato un difetto alla persona di Galileo è quello dell'ingenuità nel cercare un dialogo con coloro che un dialogo non vogliono, con un potere proteso verso la conservazione di sè stesso e impaurito che tali teorie possa distruggerlo alle sue fondamenta.
Il lavoro della Cavani è pregevole nella sua semplicità di mostrare un conflitto tra scienza e religione tuttoggi irrisolto, nell'incapacità del potere di guardare avanti al nuovo senza che questo significhi abiurare il vecchio. Un'umiliazione, l'abiura pubblica, che Galileo subì sulla propria persona.

donfabios  @  20/04/2010 15:24:53
mi è piaciuto, profondo nei dialoghi e pungente nelle critiche alla chiesa.
Buona regia

Ciaby  @  11/01/2010 14:40:08
Visto anche io a scuola (oggi) : interessante ricostruzione del personaggio di Galileo, anche se tende a soffermarsi più sugli studi astronomici che sulla sua persona. Il risultato è un ottimo film, purtroppo peccato da una regia (a mio parere) eccessivamente pedestre e a tratti televisiva, pur possedendo delle belle inquadrature lunghe e fisse di tanto in tanto.

I miei compagni dormivano, ma a me non è parso nè lento nè noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/01/2009 15:14:56
Sono un appassionato di scienza e questo film non mi è affatto dispiaciuto. Interessante la ricostruzione dell'epoca sia sul piano clericale che in quello sociale, e la prima parte più convincente della seconda. Sorpresa.

lampard8  @  10/03/2008 20:00:38
Classico filmettino didattico monografico. Molto ben fatto e dettagliato. Vederlo in contesto scolastico non gli rende giustizia, fate come me e vedetevelo tranquilli a casa. Vedibile

giumig  @  04/08/2007 16:51:59
Film didattico sulla scia del grande rossellini, resta troppo freddo nella resa e troppo frettoloso in alcuni punti. Ottima l'interpetazione del protagonista e la descrizione di alcuni avvenimenti chiave.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/05/2007 21:19:44
Mi è piaciuto molto quando lo vidi la prima volta (a scuola, grazie all'insegnante di fisica) e credo sia uno dei migliori film della Cavani. L'operazione - Galileo inevitabilmente riporta al cinema "didattico" del Rossellini della maturità, e la Cavani è probabilmente ispirata e aggiornata dal celebre testo di Brecht, almeno nelle fasi biografiche e operative della sua vita. Pregevole l'interpretazione di Cusack, e ottimo comprimario Giulio Brogi, in uno dei primi ruoli della sua carriera

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf meemma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposoin the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionimadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevolarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore