fatima (2020) regia di Marco Pontecorvo USA, Portogallo 2020

fatima (2020)

locandina del film FATIMA (2020)

Titolo Originale: FATIMA

RegiaMarco Pontecorvo

InterpretiHarvey Keitel, Lucia Moniz, Goran Visnjic, S˘nia Braga, Joaquim de Almeida, Joana Ribeiro, Alba Baptista, Stephanie Gil, Ana Moreira, Dinarte de Freitas, JoŃo Maria Pinto, Marco D'Almeida, Ivo Alexandre

NazionalitàUSA, Portogallo 2020
Al cinema nell'Agosto 2020

•  Altri film di Marco Pontecorvo

Trama del film Fatima (2020)

Basato su eventi storici. Tre giovani pastorelli di Fatima in Portogallo dicono di aver visto l'apparizione della Vergine Maria, ispirando con il loro racconto i credenti e facendo infuriare i funzionari della Chiesa e del governo laico

Voti e commenti su Fatima (2020), 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/01/2023 09:35:02
Film religioso quasi documentaristico che si attiene in maniera piuttosto fedele agli eventi racconatati in quegli anni e trascritti in molti libri.
Il fatto di essere cosi "ligio" lo raffredda un po', non ci sono idee particolari e resta il rimpianto di aver realizzato qualcosa di troppo simile ad altri sul tema, come "Nostra signora di Fatima", un film piuttosto vecchiotto.

Resta comunque sempre affascinante assistere come dal vivo ad avvenimenti davvero accaduti e davvero sorprendenti.

Mauro@Lanari  @  10/12/2022 07:20:54
Il film inizia con la data del 1989 ed è una dichiarazione d'intenti: il regista non si discosta dall'interpretazione ufficiale dell'evento fornita da Wojtyla il 13 maggio 2000, la versione cattolica de "Il secolo breve" (1994) d'Hobsbawm: le profezie ricevute dai 3 pastorelli portoghesi concernevano la parabola del comunismo sovietico. Oggi invece geopolitici come Dario Fabbri e Lucio Caracciolo parlano di "secolo lungo", così come in ambito religioso si dubita che la profezia di Fátima vada considerata conclusa: sicuri che il miracolo del sole debba esser'associato a Giovanni Paolo II tramite il motto latino "De labore solis" con cui viene indicato dalla Profezia di Malachia? Il precipitare della nostra stella sulla Terra cosa significherebbe?
Ps: per interpretare suor Lúcia a dieci anni è stata scelta non una ragazzina dall'aspetto umile come nella realtà ma una giovane con l'appeal da star di Disney Channel. L'agiografie del Vaticano si sono adeguate al regime del marketing profano. Con Rossellini e "Francesco, giullare di Dio" (1950) non er'ancora così.

Ultima risposta 11/12/2022 22.50.08
DankoCardi  @  23/07/2022 23:53:10
Che grave peso sopra le spalle di questi tre bambini. Pontecorvo realizza una pellicola che rimane più dalle parti del mistico senza dilungarsi troppo (come altri film sullo stesso argomento) sulle questioni politiche ma non trascurando l'argomento che era la vera piaga del periodo: la guerra mondiale e le innumerevoli vittime che mieteva. Ci sono molte scene oniriche che contribuiscono ad aumentare il pathos della storia come quelle in cui viene mostrata una rappresentazione del mistero circa il martirio del Pontefice. Forte è la tenacia dei fanciulli che nonostante le pressioni degli adulti riescono a non cedere, a non confessare quello che gli altri volevano sentirsi dire ed a rimanere fedeli alla Signora del Rosario. Alla fine rimane Lucia, anziana suora ma testimone di una delle pagine più importanti della fede cattolica. Emozionante.

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a landĺs endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bank
bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry calaĺ?chi segna vince
emma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e lĺaironeimprovvisamente a natale mi sposo
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nun¨ alla grande festa dello zecchino d'oro
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINOůONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE