messi regia di Alex De La Iglesia Spagna 2014

messi (2014)

locandina del film MESSI

Titolo Originale: MESSI

RegiaAlex De La Iglesia

InterpretiMarc Balaguer, Ramon Besa, Johan Cruyff, Andrés Iniesta, Juan Carlos Lo Sasso

NazionalitàSpagna 2014
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Alex De La Iglesia

Trama del film Messi

La vita e la carriera del famoso calciatore Lionel Messi, raccontate unendo materiale di repertorio e ricostruzioni fittizie. La storia di come uno dei più grandi calciatori argentini e mondiali di tutti i tempi, abbia raggiunto la fama dopo molti sacrifici, a partire da un problema della crescita diagnosticatogli quando era poco più che bambino.

Voti e commenti su Messi, 4 opinioni inserite

CyberDave  @  13/08/2022 18:58:10
Bellissimo ed emozionante, un ritratto vero e sentito di uno dei migliori giocatori della storia del calcio.
Bellissimo il racconto del bambino Leo a Rosario fino ai successi con il Barcellona, vedere poi i commenti dei compagni, degli amici, di chi lo ha conosciuto è stato davvero bello.
Un documentario sicuramente riuscito benissimo.

TheLegend  @  08/12/2016 23:35:10
Scialbo e non molto interessante.
Messa in scena poco riuscita.

MonkeyIsland  @  29/01/2015 13:18:27
A metà tra una puntata di Dribbling e il filmaccio Goal si posiziona quest'inutile biopic agiografico diretto da uno dei registi più interessanti del decennio passato con all'attivo il mezzo capolavoro Crimen Perfecto e il discreto Oxford Murders ma purtroppo quando si dirigono queste marchette non c'è nessuno che si salvi.
E non serviva l'ennesima conferma per capire che calcio e cinema non vanno d'accordo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2014 16:11:03
Questo documentario, in parte fiction, su Messi da un lato sembra coerente sulle tematiche freak care al regista spagnolo ed in effetti il film è una storia di riscatto da povertà e malattia grazie all'immenso talento calcistico del ragazzo. Se aggiungiamo una messa in scena curiosa con ristorante e tavole imbandite dove i conviviali, più o meno famosi, parlano di Messi nelle varie fasi della sua vita e della sua carriera, sussisteva la prospettiva di una buona indagine sull'uomo Messi miscelando vari punti di vista ed opinioni. De la Iglesia però cicca clamorosamente il bersaglio in un'agiografia fin troppo celebrativa, dove la fiction si pone al livello basso da talk show televisivo, cosa che mai mi sarei aspettato da De La Iglesia. Inoltre il documentario stesso appare, a mio modo di vedere, datato alla luce del fatto che sia stato presentato in anteprima immediatamente prima dei mondiali di calcio in Brasile. Quindi ci sono tasselli che giocoforza mancano a questo lavoro del regista spagnolo e che creano un certo stridore fra ciò che si è visto o intuito in campo (in Brasile) ed i limiti caratteriali di un giocatore che ancora non è capace di essere leader e fuoriclasse completo.