facciamola finita regia di Evan Goldberg, Seth Rogen USA 2013

facciamola finita (2013)

locandina del film FACCIAMOLA FINITA

Titolo Originale: THIS IS THE END

RegiaEvan Goldberg, Seth Rogen

InterpretiJames Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Emma Watson, Paul Rudd, Jason Segel, David Krumholtz, Michael Cera, Jay Baruchel, Martin Starr, Mindy Kaling, Danny McBride, Kevin Hart, Evan Goldberg, Rihanna, Craig Robinson

NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Evan Goldberg
•  Altri film di Seth Rogen

Trama del film Facciamola finita

Mentre sono ad una festa in casa dell'attore James Franco, un gruppo di sei amici famosi rimangono intrappolati tra le mura domestiche dopo che alcuni strani e catastrofici eventi hanno devastato Los Angeles. Non appena le scorte a loro disposizione cominciano a diminuire e l'atmosfera si fa ancora più tesa, i rapporti sono messi a dura prova. Costretti a lasciare la casa, dovranno confrontarsi con il loro destino e con il significato dell'amicizia e del pentimento.

Voti e commenti su Facciamola finita, 82 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Attila 2  @  21/05/2023 18:02:40
Cristo iddio !!! Il primo film che fa vedere come sarà il giorno del giudizio. Con il diavolo che porta l'inferno sulla terra e chi merita il paradiso ci viene portato attraverso dei raggi blu che scendono dal cielo come se Dio fosse un ufo che ti trasporta sulla navicella spaziale. Na robba increddibbile guarda. E tutto questo succede a casa di James Franco. Ora io, il giorno del giudizio, vorrei essere da tutte le parti meno che a casa di James Franco, preferirei essere a casa di Marzullo piuttosto che da James Franco, in più insieme a quel c0glione di Seth Rogen. Su Jonah Hill ci posso anche stare ma Seth Rogen è James Franco non li sopporto proprio. Che poi che ***** ci vado a fare a casa di James Franco? A fumarmi qualche cannone? Ma allora sto a casa mia a sniffare colla vinilica. Ma pensa te. Questi ti fanno vedere il giorno del giudizio divino a casa di James Franco, perché nel film tutti gli attori interpretano loro stessi, na robba increddibbile guarda. Che poi ci sono anche delle scene divertenti perché chi non merita il paradiso può redimersi mentre è a casa di James Franco ed essere teletrasporto subito dopo che si è redento. Non so ad esempio fai un opera buona e ti sc0pi la madre fi James Franco e vieni teltradportato in paradiso, peccato che quando arrivi li c'è Snopp Dogg che canta e ti rendi conto che sarebbe stato meglio non sc0parti la madre di James Franco e rimanere all'inferno sulla terra, perché restare a sentire le canzoni di Snopp Dogg per l'eternità non è proprio l'idea di Paradiso che avevo io. Comunque va bene, bella l'idea e portiamo a casa sto 6 che alza la media

zerimor  @  13/05/2020 18:37:59
Uno dei peggiori film che mi sia mai capitato di visionare. Fastidioso a dir poco.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  12/01/2020 22:21:24
Bella l'idea, poi il film è mediocre. Divertente a tratti, a volte esageratamente volgare. Interpretato dai fenomeni del momento non riescono comunque a far decollare il film.

biagio82  @  04/02/2019 11:51:46
si lascia guardare ed ha anche qualche momento divertente, ma nel complesso non mi ha convinto più di tanto.
l'idea di base è molto carina ed anche il fatto che gli attori interpretino se stessi è una simpatica novità, ma molto di quello che succede nel film è abbastanza telefonato e molte battute sono molto forzate.
in definitiva non lo riguarderei... per me è un film dimenticabile...

jordan14  @  02/06/2018 10:07:15
La commedia che preferisco di tutti i tempi, e sono cresciuto con Mel Brooks e i due Zucker + Abrahams. Loro rimangono fenomenali, ma credo che questo film è riuscito a superarli. Quasi tutti i migliori attori comici del 21° secolo nel ruolo di sè stessi ("versioni esagerate, fittizie" ho letto in giro, sì certo... ci credo il giusto, insomma) che vedono il mondo finire a casa di James Franco ma non sono salvati dall'assunzione. La premessa geniale che dice che la comicità sboccata e irriverente sa ancora esistere, alla faccia del politicamente corretto (di m....) che tristemente vuole dominare questo decennio. Lunga vita a Seth Rogen e soci, ci spero sempre in un seguito. Negli spoiler, i miei dieci momenti preferiti, fermo restando che sceglierne solo dieci è difficile come per loro sopravvivere all'apocalisse. (Spero che soprattutto Michael Cera e Danny McBride non siano proprio così nella vita vera, comunque... ahahahah)

LucaT  @  06/05/2018 09:42:30
un film abbastanza spassoso
peccato per alcune scene meno riuscite e altre un po bruttine
e per il solito falso stereotipo dell'abuso di droghe = spasso
a me comunque non è dispiaciuto e mi ha saputo intrattenere

Jumpy  @  17/10/2017 17:11:59
L'idea era anche bella ed accattivante: gli attori che fanno la parodia di se stessi... solo che sfocia nel demenziale ... troppo demenziale... esageratamente demenziale... ridicolo e volgarità gratuita.
E diventa una roba quasi inguardabile anche per solo intrattenimento.

daniele64  @  01/08/2017 23:43:10
Un ' autentica schifezza . Film davvero inguardabile , peggio che demenziale , volgarissimo . Ma la cosa peggiore è che non fa ridere nemmeno un pochino !! Sono troppo vecchio per queste ca.gate ...

john doe83  @  27/07/2017 20:48:21
Film demenziale con una trama surreale, il film risulta divertente ma con un cast del genere ci si aspettava qualche risata in più.

yeah1980  @  04/07/2017 12:08:23
Grande produzione che però graffia meno di quello che potrebbe.
Mezz opunto in più per i Black Sabbath nel finale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/01/2017 17:56:25
Commedia demenziale che si apprezza a pieno se si è più fatti dei protagonisti di "Strafumati 2".

InvictuSteele  @  04/01/2017 23:16:54
Spassosissima commedia demenziale che diventa action, poi horror, poi fantascienza con uno spruzzo di religione che poi diventa.... tutto. Una vera goduria, c'è poco altro da aggiungere, da commedia a base di droghe, battute sconce e citazioni hollywoodiane si trasforma in In the Mist, per poi passare alla Guerra dei Mondi e infine a Mad Max. Non so cosa volere di più da un film su cui non avrei scommesso manco un centesimo.

Dartagnan82  @  11/12/2016 10:16:15
Film centrato esclusivamente sull'ego smisurato del cast.
Gli attori che cercano in tutti i modi di apparire "alla mano" facendo la macchietta di se stessi, gridando disperatamente "siamo molto simpatici nella vita comune", finiscono invece per apparire come degli idioti che: scorreggiano, si fanno le pippe, e fanno battute da liceali sbronzi per due ore di fila.
Effetti speciali in CGI terribili (fatta eccezione del demone finale) sceneggiatura e storia che si concentrano solo sugli attori.

Questo film non è diverso da un selfie ad alto budget, l'unica cosa che ha da dire è: "Guarda quanto siamo simpatici, vero?"
No, siete tutt'altro che simpatici.

canepazzotanner  @  25/04/2016 19:12:14
Tutti i migliori comici della loro generazione si divertono ad interpretare delle versioni fittizie di loro stessi in questa spettacolare fanta/commedia.
Citazioni a ripetizione, camei esilaranti e battute volgarissime come è di tradizione nelle commedie con James Franco e Seth Rogen, non al livello di Strafumati ma comunque molto divertente

DarkRareMirko  @  21/04/2016 22:37:28
Non mi ha fatto gridare al miracolo, ma ne ho apprezzato gli effetti visivi, verso la fine, e perlomeno non annoia.

Cast discreto e qualche cameo, solita parodia de L'esorcista (dopo Riposseduta e l'intro di Scary movie 2), solita moraletta sull'amicizia e, credo, budget più contenuto di ciò che possa sembrare (lo stesso Franco ha fornito la sua casa come set, ad esempio).

C'è la trovata carina che gli attori interpretano loro stessi (c'è anche Emma Watson), ci son le solite volgarità, ma uno Scary movie, il primo almeno, con tutti i suoi limiti gli mangia la testa.

Quasi sufficiente e riuscita, comunque, l'idea di immettere nella parodia anche elementi catastrofici e postapocalittici.

david briar  @  05/09/2015 21:25:17
Una commedia leggerissima con una buona idea e un buon gruppo di attori.E' piacevole senza far sbellicare dalle risate,anzi mi aspettavo di ridere decisamente di più,gli interpreti hanno fatto di meglio.
Per 100 minuti tranquilli senza pretese..

LuckyLù  @  18/08/2015 10:11:34
Spassosa surreale commedia americana, ma con il cast presente il risultato non era in dubbio.
Risate garantite dall'inizio alla fine, e oltre a ciò bellissimo vedere gli attori interpretare loro stessi con le reazioni differenti di ognuno all'apocalisse che sta colpendo il pianeta.
Fantastici anche i cameo di Emma Watson e di Michael Cera, soprattutto quest'ultimo fa spaccare dal ridere.
Insomma un film non troppo impegnativo che porta facilmente a casa il risultato, ideale per farsi qualche risata tra amici.

floyd80  @  04/05/2015 19:15:57
Una pellicola comica/commedia surreale che parte da una festa a Hollywood e finisce con l'Armageddon. In mezzo ci sono una trama senza senso, attori sopra le righe e tante tante risate.
Esileranti alcuni camei tipo quello di Emma Watson.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/02/2015 22:19:58
Spassosa cazz.ata fatta tra amici, con tantissimi cameo divertenti dal mondo dello showbiz di serie A.
Grandissimo Michael Cera strafatto e molestissimo Danny McBride.

Nic90  @  29/01/2015 11:32:19
La demenzialità e il surrealismo di questo film ha rovinato tutto,qualche battuta è carina(grazie a Franco) per il resto commedia molto scarsa,in molti casi ho riso per l'assurdità delle scene.
Da non vedere.
Media tra il 6,5 per alcune battute e parti e lo 0 per l'ambientazione e le cassatine varie.

calso  @  25/01/2015 14:18:33
Una strana avventura che parte dalla casa di james franco...invasione aliena improvvisa trattata con parodie divertenti ma molto stupide...insomma...

vale1984  @  06/01/2015 15:38:50
brutto, inconsistente, privo di interesse...

elnino  @  11/11/2014 01:49:10
Il film sfiora la sufficienza, è solo un'accozzaglia di altri film mischiati e resi grotteschi. Evitabile

EDN85  @  27/08/2014 11:19:19
Che spasso questo film!!! E' proprio divertente e l'idea è molto interessante!
Purtroppo nella seconda parte il film diventa un po' ripetitivo e anche poco "gustoso" come poteva essere la prima parte!

Gualty  @  04/07/2014 01:26:25
Momenti esilaranti, qualche brivido, un'idea piuttosto brillante non pienamente riuscita. Soprattutto nell'epilogo, arrangiato in fretta e furia e fastidiosamente smieloso.
Da oscar il sequel di "strafumati"

topsecret  @  02/07/2014 13:53:04
L'idea non è niente male, anzi riesce ad essere divertente e ben congeniata.
L'autoironia dei vari interpreti è decisamente apprezzabile, esalta le scene e i dialoghi che si susseguono in maniera incessante e divertente, facendo sfoggio anche di elementi horror sempre in chiave farsesca.
Una commedia che non si prende sul serio e assicura una visione fluida e godibilissima.

Buba Smith  @  23/04/2014 00:31:21
Tutto sommato non è male, però dopo un po' comincia ad essere troppo ripetitivo e pesante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2014 18:23:52
Un gruppo di attori, piu' o meno famosi, alle prese con un invasione alinea...o almeno cosi pare all'inizio del film.
L'idea che i "veri" attori interpretano loro stessi prendendosi spesso in giro, in particolare James Franco, è la cosa piu' riuscita del film.
Anche il finale regala momenti di grottesco divertimento, ovviamente mi riferisco all'arrivo in Paradiso...
Peccato che spesso la sceneggiatura offra dialoghi imbarazzanti che cercano di spingersi troppo oltre il limite... spesso si eccede in volgarita' fuori luogo.
Idea buona sfruttata cosi cosi...

maitton  @  17/03/2014 13:35:39
qualche risata la strappa, ma mi chiedo cosa restera' di questo film col passare del tempo.
evitabile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 16:29:19
Commedia poco interessante e che oltretutto non fa ridere. Si risolleva un pò nella parte finale, ma oltre il 5 non vado.

MARCOBIANCO  @  17/02/2014 13:50:08
L'ho trovato inguardabile, di buono ha qualche effetto speciale e l'idea è molto originale ma a me non piace assolutamente. Il voto comunque non è per l'idea ma per le sensazioni durante e dopo la visione del film. Terribile.

stallo  @  17/02/2014 00:24:23
come perdere 1.47 h del mio tempo...

1/2 punto in piu solo per i 5 secondi di rihanna

-Uskebasi-  @  10/02/2014 07:06:25
COMMENTO SPOILEROSO

La banda di Strafumati si riunisce per una festa sfortunatamente interrotta dall'Apocalisse. Io credo che Seth Rogen abbia descritto il suo mondo con sincerità: le sue giornate sono così, le serate così, James Franco è così, Michael Cera è così, Jay Baruchel idem e così via fino ad elencare tutto e tutti. Sta in questo la forza del film, ha messo a nudo le loro vere personalità evidenziando i pochissimi pregi e i numerosi difetti che hanno, e il risultato è sorpendente. 1 ora e 45 di divertimento con la smania addosso per vedere in che cosa consiste la fine del mondo. I più grandi punti di forza sono Franco (che ad ogni film mi conquista di più) e Danny McBride che, dopo un ingresso che più cult non si può, regala due momenti memorabili: la discussione sulle seghe, e il tentato omicidio senza pensarci di tutti i suoi "amici" dopo che gli hanno consegnato la pistola.
Un concetto comodo di Fede e Dio che da speranza a everybody, coronato da una visione del paradiso coerente e letterale dove ogni desiderio diventa realtà, e da questo ci viene regalato e sbattuto in faccia un finale così trash... talmente trash... così trash...
Così trash da risultare commovente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  20/01/2014 19:44:19
Riuscita commedia americana, sì volgare e sopra le righe ma altrettanto dissacrante. Bravi i protagonisti, sceneggiatura convincente. Epico il finale.

Trixter  @  18/01/2014 22:42:05
'This is the end' recita il titolo di questo film. Questa è la fine, appunto. Del cinema. Il sempre mediocre Seth Rogen partorisce una commedia di bassissima qualità, un concentrato di parolacce, un pò di vomito, volgarità gratuite confezionato il tutto per il cranioleso medio americano, che di sicuro avrà gradito questo aborto cinematografico (d'altronde anch'egli avrà diritto ad un pò di svago).
Magari chi osanna questa pellicola è lo stesso che giudica deprecabile il cinepanettone per qualche coscia che spunta qua e là. Vabbè, i gusti sono soggettivi e, per questo, rispettabili.
Sinceramente, a parte un buon Danny McBride e qualche effetto speciale, questo film non presenta elementi da ricordare; la ciurma di interpreti è composta pressochè tutta da attori hollywoodiani di media portata. I protagonisti si amalgamano piuttosto bene, il ritmo è sempre elevato ma 'Facciamola finita" non diverte, regala pochi sorrisi e fa tornare alla mente quelle belle commedie (che so...Jerry Lewis, Tony Curtis) da cui il pessimo Rogen avrebbe molto da imparare. Beh, vado a disintossicarmi con "La strana coppia"...

look  @  13/01/2014 03:56:18
Partiamo da un dato di fatto importante ed assolutamente incontestabile: combinare commedia/film catastrofico non può che dare come risultato, un buon risultato. E se al connubio ci aggiungiamo anomali espedienti di metacinema dove forse ogni confine fra interprete e personaggio si riduce ad un filo sottile, il buon risultato non può che diventare un capolavoro. O un esperimento fallito. O una via di mezzo.

Con una sceneggiatura forgiata senz'altro dentro una fitta foschia di miasma allucinogeno, il film segue la lunga scia lasciata da "2012" aggiungendo al materiale già scritto connotati biblici degni di una puntata di South Park, che aiutano se non altro, attraverso il fatidico topos del giudizio universale, a sottolineare la bassezza morale di personaggi come Michael Cera (lussurioso cocainomane), James Franco (Altezzoso sbruffone con tendenze gay), Seth Rogen (ipocrita e codardo) e tanti altri volti di quel mondo paradisiaco chiamato showbiz. Gli intenti sono ironici, ovvio, Cera rimane lo sfigato che è. Ma penso che questi ritratti fittizi conducano l'occhio altrove, fuori dallo schermo mostrandoci quello che non si può vedere, quello che non può esistere, la nuda, spietata e cruda realtà su quelli che noi definiamo attori, persone incastrate in sagome che probabilmente poco o niente centrano col loro profilo caratteriale. Magari Clint Eastwood non è il gringo maledetto e temerario col quale siamo abituati a fantasticare. Magari è un vecchiaccio snob pieno di sè senza un briciolo di buon senso e coraggio. Ok, l'analogia è un po' azzeccata ma pensiamoci. Stiamo ancorando l'identità di persone reali ad entità fittizie. Ci aspettiamo che ad un saluto caloroso, il Seth Rogen di turno ci porga un saluto altrettanto caloroso. Quando questi invece penserà fra sè e sè "Chi diavolo sei, non rompermi le scatole...". Sono congetture un po' troppo astruse e discostanti lo so, probabilmente il vero intento di Rogen e compagna bella era quello di spassarsela in maniera diversa guadagnando su un prodotto becero e càzzone da propinare alle orde di teenagers annoiati. Un prodotto che però non cela la tua vena dissacrante, bislacca, sagace ma soprattutto divertente. E sballata. Ho riso tanto, ma tanto. Dialoghi deliranti, situazioni grottesche, splatter contro ogni aspettativa e lui, il solo e inimitabile Danny McBride nei panni di un Danny McBride impenitente, capriccioso e strònzo che da solo può reggere tutto il film.

UNA SINTESI PER CHI HA FRETTA:
Spietato e crudele nella sua presunta satira, esilarante nei suoi toni farseschi, un film imperdibile e diverso. Un divertimento per spettatori e attori, da condividere con amici e scettici, che considerano ancora la commedia come un genere perso nei meandri contaminati da noiosi clichè e volgarità gratuite. Questo film li aiuterà a ricredersi, o forse semplicemente a pensare meno. Punti di vista. Io ora vado a rivedermelo. Cercate di fare lo stesso, non ve ne pentirete.

Ultima risposta 13/01/2014 16.33.03
Signor Wolf  @  11/01/2014 03:15:40
Grandiosa commedia! un meta cinema così gretto e simpatico non s'era mai visto

Ultima risposta 11/01/2014 03.27.05
ketch  @  07/01/2014 23:30:46
commediola carina e particolare film guardabile in buona compagnia

kako  @  07/01/2014 13:18:28
commedia originale e dissacrante molto divertente e godibile. Un cast di attori (che interpretano loro stessi) affiatato per molte gag divertenti e demenziali, in un contesto apocalittico che amplifica il tutto.

drobny85  @  02/01/2014 20:29:29
Un lavoro geniale che regala risate a volontà, era da tantissimo tempo che non vedevo una commedia così delirante, veloce e autoironica.
Molti perbenisti durante la visione potrebbero storcere il naso davanti ad un linguaggio colorito che molto spesso sfocia nella volgarità, secondo il mio modesto parere proprio questo è il punto forte di questo film che segna il debutto alla regia del duo Goldberg e Rogen.
Gli attori interpretando una versione irreale di loro stessi mettono la classica ciliegina sulla torta.

peppe87  @  29/12/2013 16:34:51
demenziale-catastrofico unico, ti piega dalle risate

Xavier666  @  27/12/2013 23:34:09
Troppo divertente, un film che si prende in giro dall'inizio alla fine.
Personaggi perfetti e volgarità che possono turbare chi conosce poco la crew in questione. L'esorcismo di Jonah Hill è una delle tante chicche citazioniste di un film per amanti del cinema contemporaneo.
Da vedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  27/12/2013 13:29:45
Divertentissima commedia sulla fine del mondo.
Tante citazioni cult e alcune trovate davvero originali segnano un debutto davvero convincente per Seth Rogers alla regia.

il ciakkatore  @  26/12/2013 22:13:05
Abbastanza originale,ecco qui tutti i pregi di questo film,per il resto solo cose negative,ma la cosa peggiore è che non fa ridere,come si suppone doveva essere nelle intenzioni del regista

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/12/2013 11:14:34
Simpatica e triviale black comedy di indirizzo apocalittico in cui sei noti attori, nei panni di loro stessi, affrontano la fine del mondo barricati nella casa (mica tanto) "fortezza" di James Franco. Divertissement decerebrato di Seth Rogen (sostenitore principale del progetto ed anche regista in coppia con Evan Goldberg) per un cast che fa faville dando l'impressione di divertirsi per davvero, lanciandosi in goliardate bassoventrali alle quali è abbastanza impossibile restare indifferenti; di conseguenza si ride di gusto tra volgarità assortite, colpi bassi e citazioni fenomenali tra qui spicca quella dedicata a "L'esorcista".
E mentre Hollywood sprofonda all'inferno fa sorridere come i protagonisti si azzuffino un po' su tutto, dolciumi compresi, tradendo un atteggiamento infantile ed egoistico.
Rogen e soci sembrano voler trasmettere un'immagine indegna a tradire enormi differenze tra il personaggio pubblico e quello privato. La critica a onor del vero è più accessoria che feroce, i nostri si prendono tranquillamente in giro mettendo sul piatto quell'egoismo e quella meschinità spesso giustamente associate al mondo dorato ed altrettanto spietato/effimero dello show-business.
Ne esce quindi un ritratto volutamente esasperato ma al tempo stesso ammorbidito dall'umanità dei protagonisti, bambini non ancora cresciuti e viziati, ma difficilmente detestabili in quanto consci della loro limitatezza.
Peccato escano subito di scena Mintz-Plass e Michael Cera, quest'ultimo protagonista di poche ed irresistibili sequenze.
Evitando di prendersi sul serio ma anzi, buttando sempre tutto in farsa strabordante, "Facciamola finita" risulta un film godibile e brioso, con pochi punti morti e incredibilmente sbagliato solo nella sequenza conclusiva, anomala e ributtante escrescenza da rimozione immediata. L' orrendo epilogo è perdonabile considerata l'allegria elargita in precedenza. E poi ci sono ben due pezzi dei Black Sabbath ("War Pigs" e "End of the beginning") che depurano le orecchie da quella lagna dei Backstreet Boys.

Alex22g  @  11/12/2013 08:50:26
Commedia demenziale molto divertente, con tante citazioni e un grande cast.
Simpatico mix di comicità volgare, splatter e la solita buona morale di fondo che almeno da un senso a tutto. Non sarà l'alba dei morti dementi, ma se vi piace quella tipologia potete vederlo tranquillamente ( Questo è molto piu'volgare per la cronaca ) .
Effetti speciali buoni se teniamo conto della tipologia di film e simpatici gli extra del blu-ray che fanno apprezzare ancora di piu' il film rendendoci piu'chiari alcuni aspetti.

Yawgmoth  @  09/12/2013 20:20:42
si doveva e si poteva fare meglio,i mezzi a disposizione e le potenzialità sono pressochè illimitati per questo film invece si ride pochissimo tra un momento morto e l'altro.. peccato,un no-sense abbastanza vuoto.. missione fallita.

albyhfintegrale  @  07/12/2013 14:56:05
Volgare, per nulla comico, noioso, nauseabondo.

Ecco, nausea: è quella che questo film mi ha dato.

Un film che può piacere solo a chi ride grazie alla volgarità, alle parolacce e allo splatter e non alla battuta intelligente o al nonsense,

Brutto, proprio brutto.

Certo l'idea di unire tante "celebrità" (fra virgolette appunto) e che recitano se stessi non era male come idea, ma il film fa proprio pietà.
Spero di non dover mai rivedere una schifezza simile

BrundleFly  @  26/11/2013 10:59:10
All'inizio ero preso bene. Buona l'idea, anche se, a parte Seth Rogen, il cast non mi ispira chissà quale simpatia.
Buoni effetti speciali, ma nella parte centrale la noia la fa da padrona.
Poi il finale...

demarch  @  25/11/2013 19:49:55
Non c'era la necessità di un film del genere. Per carità si ride abbastanza (nella prima mezz'ora più che altro). Poi alcuni attori presenti mi stanno sul *****, lo ammetto. Molto volgare, attenzione....

MonkeyIsland  @  22/11/2013 02:42:06
Nella prima mezzora il film riesce veramente a divertire

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER anche se poi si accartoccia troppo su stesso finendo per risultare molto poco naturale al contrario delle intenzioni degli interpreti.
Naturalmente è migliore rispetto a moltissime commedie americane uscite di recente ma verso la fine il film ha perso tutto la smalto che si era costruito a mio avviso, inoltre avrei sfruttato Cera e la Watson di più.

TheLegend  @  21/11/2013 04:16:08
Colmo di citazioni e momenti divertenti.
Una commedia demenziale ma non banale.

nick fury  @  19/11/2013 20:21:03
paradossale!
geniale!
Fuori di testa!
completamente fuso!
in altre parole: imperdibile!

steven23  @  18/11/2013 14:17:40
Il mio voto è una media tra le buone premesse iniziali (geniale anche l'idea degli attori che interpretano se stessi) e le cadute di stile nelle quali incorre la pellicola, spesso troppo esagerate anche per un genere come questo.
Gli stessi protagonisti risultano piuttosto divertenti e calati nella parte (Franco è quello che ho preferito) così com'è interessante l'idea di quest'apocalisse improvvisa e inspiegabile. Purtroppo, però, impera un pò troppa volgarità, specie nei dialoghi... ok che conosco il gruppetto di attori e sapevo a cosa andavo incontro, ma alcune battute avrebbero potuto tranquillamente essere tagliate, così come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER qui credo si sia raggiunto il picco massimo del trash.
Per il resto un film apprezzabile se si ha idea del tipo di pellicola che ci si appresta a guardare. Premio con mezzo punto in più l'idea di mettere in scena qualcosa del genere.

lapensocosì  @  18/11/2013 13:36:55
Se si vuole passare una serata a cervello spento e farsi due risate, direi che è il film ideale.

Burdie  @  17/11/2013 23:41:51
...perdibilissimo!

Odoacre71  @  15/11/2013 19:31:30
Sorvolando su alcune battute volgari che non servivano, resta una bella commedia demenziale e originale

BlueBlaster  @  13/11/2013 02:50:28
FILM PAZZESCO!
Un originale mix tra commedia, fantascienza ed fantasy-horror...dalla locandina che vidi mesi fa mai avrei pensato ad una pellicola così.
Strapieno di dialoghi volgari (al limite della censura) che spesso fanno sbellicare ma che in altri casi appaiono un eccesso!
La sceneggiatura, molto grottesca, pare scaturita da menti alienate (ed è probabile visto il probabile uso, per nulla celato, di sostanze da parte di Seth Rogen e Evan Goldberg)...
E' innanzitutto un film sull'amicizia (al limite dell'omosessuale) visto sotto un'ottica diversa da cui siamo abituati, bello vedere questi attori della nuovissima Hollywood ironizzare su se stessi o comunque su di un loro alter ego!
Da commedia volgarotta si passa ad un film catastrofico sulla fine del mondo o meglio sulla vera e propria Apocalisse, con tanto di mostri demoniaci e bande di cannibali...ad un certo punto diventa persino un horror quasi inquietante perché le scene sono ben realizzate e c'è pure un punto dove ho preso un colpo.
Un film fatto bene, con belle scenografie ed ottima fotografia...ottimo ritmo ed una sceneggiatura, per quanto i film apocalittici siano inflazionati negli ultimi anni, originalissima!
Il siparietto "The Exorcism of Jonah Hill" è di una demenzialità irresistibile, il finale con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è stato la ciliegina sulla torta di un film tanto assurdo quanto riuscito.
Bravissimi gli attori (Danny McBride, e James Franco su tutti), splatter in gran quantità e disgustoso, dilemmi morali sulla redenzione e sull'amicizia inseriti in modo leggero ma efficacie senza cadere nel patetico, regia più che buona, ottima colonna sonora
Mi sono davvero divertito e ho riso molto...una pellicola metafilmica difficile da paragonare ad altre ma se proprio vogliamo ha delle assonanze con la "Cornetto Trilogy"e comunque lo stile, di Edgar Wright!
Un film così strano che o è da voto alto o da voto bassissimo, io mi trovo nel primo caso perché mi è piaciuto un sacco...

Ci si lamenta sempre di scarsa originalità e poi magari un film così lo si classifica come m.erda, io invece lo voglio premiare!

sandrone65  @  10/11/2013 01:01:37
Film catastrofico-demenziale su attori che interpretano se stessi, chiusi in una casa ed alle prese con la fine del mondo. Volgare, sboccato ma, a parte qualche forzatura non troppo brillante e diverse cadute di ritmo, abbastanza divertente. Alcuni pezzi decisamente ben riusciti

La sensazione è che l'idea fosse buona ma è stata sviluppata in maniera solo sufficiente, si poteva fare decisamente meglio, tutto il cast mi è parso non proprio all'altezza. Comunque un tentativo apprezzabile di proporre qualcosa di originale.

fabrix  @  06/11/2013 15:51:08
...lo trovo semplicemente fantastico!!! intelligente ironico, comico ed assolutamente realistico. Chi dice il contrario, vuole semplicemente giustificare il proprio credo e le proprie aspirazioni. Non ho mai visto un film che esalti la realtà quotidiana come fa questa pellicola, non solo americana, ma anche Italiana. Il voler ricorrere ad una catastrofe epocale, per evidenziare lo squallore del comportamento umano davanti ad una tragedia, l' impreparazione ad affrontare un emergenza, l egoismo estremo quant altro fanno di questo film un capolavoro. Bello

benzo24  @  30/10/2013 11:43:25
Troppo divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/10/2013 00:59:47
Una commedia che passa attraverso svariati generi dall'horror, al catastrofico, all'action con buona fluidità narrativa e poi l'idea indovinata di recitare se stessi giocando sugli stereotipi del mondo dorato dello spettacolo, sulla stupidità e l'infantilismo dei protagonisti. A volte il tono è di grana grossa ma ci sta benissimo e personalmente mi sono divertito. Ottimo anche il cast, ben assemblato dove ognuno dei componenti non prevarica mai sull'altro, creando delle ottime gag e riducendo al minimo i tempi morti.

TonyStark  @  30/09/2013 22:58:33
commedia american-style volgare e demenziale, ideale per una serata brain mode off

Biribago  @  29/09/2013 21:14:32
Qualcosa di buono c'è, ma la lista delle cose che non vanno è troppo lunga, però un 6 stiracchiato si può dare.

dagon  @  29/09/2013 13:43:55
L'idea è anche simpatica, il problema, lo ammetto, è che trovo semplicemente odiosi quasi tutti gli attori presenti.

eraserhead  @  17/09/2013 02:35:25
Quanti votacci, e soprattutto insensate le motivazioni. I personaggi sono stupidi, volgari e superficiali perchè ritraggono il clichè dell'attore americano losangelino del momento. Forse un po' forzato in certe situazioni ma senz'altro Hollywood non ne esce bene, metaforicamente in fiamme.
Certo Seth Rogen non è Mel Brooks ma abituati male come siamo una commedia americana del genere non può non piacere. A mio parere un film da promuovere.

O.D.  @  07/09/2013 15:38:35
Ma quanto è figo sto' film? troppo divertente..., o almeno è la comicità che mi piace. :)

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  09/08/2013 14:40:27
Scoppiettante e apocalittico ritorno alla regia per la coppia Rogen/Goldberg. Commedia corale che intelligentemente dissacra il mondo delle star proponendo un divertentissimo percorso di crescita "forzata" all'interno di quattro mura. (Auto)citazionista, costruita quasi interamente su eccessi e demenzialità su di una struttura dinamica e iperattiva che pecca solo in un paio di ridondanze. Ma molti sono i momenti di pura inventiva e ci si lascia trasportare dall'innata verve comica di un gruppo affiatatissimo. This is the end, ed è spettacolare!

gianni1969  @  30/07/2013 21:34:03
Assolutamente fuori media, un film originale e divertente, volgare e irriverente, con un cast fuori dalle righe, grandissimo successo negli stati uniti. Astenersi gli spiriti puri

hghgg  @  30/07/2013 20:09:30
Orribile. Attori che interpretano una versione comica di loro stessi (bella figura di...), ma di quella comicità che invece di far ridere mette i brividi di terrore dietro la schiena per la banalità, la superficialità e la povertà di idee e situazioni divertenti. Insomma la classica insipida, imbarazzante commedia tipica americana degli anni '00 e degli anni '10.

Ed è ufficiale: James Franco ha rotto le palle.

Ultima risposta 31/07/2013 09.59.19
Melefreghista  @  29/07/2013 14:12:34
Un buon film se appartieni alle categorie che vanno dal Ramapiteco all'Homo Abilis, dall'Homo Erectus in poi incomincia a stancare.
Consigliatissimo per quelle persone che ridono di fronte alla battute sul pene, una scoreggia, una parolaccia.
Emma Watson come al solito squisitamente incapace, gli altri sembrano usciti da un cast di Maria De Filippi.

Facciamola finita, il titolo incarna appieno il mio pensiero di fronte a questa boiata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/07/2013 00:25:03
Sono uscita dalla sala contenta di aver visto questa commedia.
Cast pressoché impeccabile e umorismo forse volgare ma comunque puntuale.
Bella l'ambientazione apocalittica.
Finalmente una nuova generazione di attori che si sta facendo strada.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  27/07/2013 14:20:24
qualche spoiler

Ultimamente mi sto dando alle commedie, ben due in un mese. :)
Ma quando ti trovi davanti uno script abbastanza nuovo ed originale ben venga qualsiasi genere.
Particolare sta meglio gioventù americana. Si sta formando un gruppo di giovani attori che sta cambiando un pò tutte le regole hollywoodiane.
Sì perchè ormai questi nuovi attori i film se li inventano, se li scrivono, se li dirigono, se li interpretano e addirittura se li producono tutti da soli. In barba a sceneggiatori, registi e rockfeller di turno.
Stavolta è il caso di Seth Rogen, ma il fenomeno sta dilagando.
Questo Facciamola finita (che bello l'originale This is the end) ha tutte le carte in regola per diventare un cult assoluto perchè raramente Hollywood ha raccontato sè stessa in un modo così divertente, dissacrante e al contempo così cinico e caustico.
Siamo proprio sotto la Collina, i personaggi, tutti, nessuno escluso, sono gli attori stessi, James Franco è James Franco, Seth Rogen è Seth Rogen e così via.
Durante una festa arriva l'Apocalisse, la terra si apre letteralmente, l'Inferno inghiotte quasi tutti (simaptico che il primo a morire sia Michael C'era). Chi merita di salvarsi?
Il film è sboccato come pochi, sguaiato e volgare, c'è un dialogo di 5 minuti sullo sperma, si parla continuamente di *****, culi, piscio da bere e quant'altro.
Ma sapete? Il film, ed è questa una delle sue forze, è solo nel linguaggio così volgare perchè poi, alla fine, è misurato come pochi. Avete mai visto un film che parla di feste, sesso, droga senza mai mostrare nemmeno un cm quadrato di pelle nuda di donna? Eccolo. Non ne ha bisogno e questo, specie in certo cinema di oggi, è un'impresa quasi unica.
E' un film di maschiacci interpretato da maschiacci, tutti amici anche nella vita (credo) che si divertono a parlare di tutto e far casino.
Tra le "donne" solo Emma Watson viene un pochino fuori anche se è quasi incredibile che la sua vicenda si chiudi in quel modo senza ritornare poi (lo trovo un errore di sceneggiatura).
Rogen prende per il **** tutto, sè stesso e gli altri. C'è un'autoironia portentosa, tutti si drogano, bevono e vengono accusati di tendenze sessuali particolari. Ne viene fuori una Hollywood alla fine molto umana, ragazzi che si divertono senza fare niente di male. Non c'è nè troppo divismo nè una critica troppo feroce e impegnata, solo un tentativo di mostrarsi uguali a tutti gli altri ragazzi del mondo.
Poi nella seconda parte la componente apocalittica prende il sopravvento e il film diventa quasi di genere catastrofico a tutti gli effetti. In maniera mirabile poi, le location e la distruzione dell'Hollywood che brucia (metafora mica da poco) sono magnifiche, i demoni straordinari ed anche qualche scena più d'azione è girata benissimo.
E Rogen, in maniera non pesante ma molto intelligente negli ultimi 10 minuti regala anche qualche riflessione affatto banale su cosa sia il bene o il male, sulla morale, sul pentimento e sulla forza dell'amicizia.
Magari lo fa in maniera troppo didascalica, una buona azione non può purificare una vita intera, ma non nascondo di aver provato una stilla d'emozione in qualche scena. Magnifiche quelle due luci celesti che salgono vicino quel bestione.
Appena è iniziata la scena finale ho storto il naso, troppo banale.
E invece la scena va avanti e funziona alla grande.
Everybody, ah ah.
Nuovi autori crescono.

Manticora  @  24/07/2013 20:05:12
Commedia demenziale, diciamocela tutta, non è certo un capolavoro! Ma alcune situazioni fanno morire dal ridere! Il fatto che gli attori interpretino se stessi inoltre è un valore aggiunto! Seth rogen per esempio: è un codardo, che non appoggia nenache il suo amico DEL CUORE Jay Baruchel. James Franco è la classica star cazzara, che si atteggia ad ARTISTA vantandosi di tutta l'arte che c'è in casa. Craig Robinson(il nero) è il classico nerd, pauroso, che và in giro con un asciugamano sulla spalla. Jonah Hill il ciccione simpatico, che spara battute new age ma poi

Ma il PEGGIORE è Danny McBride, che si mangia tutto, si masturba su di tutto ed è un bastardo fatto e finito

"Vacci piano Silente" Emma Watson è Emma Watson! Soltanto che va in giro con un ascia da far impallidire Jack Nicholson! Tra battute sui membri, ironia sessuofobica, Michael Cera che tocca il **** a Rihanna e sniffa cocaina, queste star nullafacenti, imbranate, egoiste e vigliacche mostrano il loro lato peggiore. Scene Kult, l'esorcismo di Jonah Hill!
"Con il potere di Cristo" Chaning Tatum seviziato! La fine del mondo, l'apocalisse e un pò di fiamme dell'inferno, Facciamola Finita non sarà una pietra miliare, ma diverte, ma soprattutto è una parabola sull'amicizia, che spesso è soltanto un pretesto per fregare gli amici. A tratti rallenta un pò troppo (d'altronde non è che ci sia molto da fare a casa di James Franco durante l'apocalisse

Finale trashissimo

Comunque lo consiglio, a meno che non preferiate PEPPA PIG!

Cataclysm84  @  24/07/2013 14:13:01
Come intrattenimento può anche funzionare con le dovute precauzioni ma è abbastanza sottotono e scialbo per gran parte della pellicola.

Sicuramente il punto di forza è il cast, i cameo e le comparse, nonchè le varie citazioni e riferimenti sparsi, attori bravi come sempre, molto calato Franco, un finale con effetti speciali a sorpresa che in fin dei conti non valgono da soli il prezzo del biglietto.

rox special  @  23/07/2013 14:26:07
Se già con strafumati e tre metri sopra il pelo Seth rogen aveva dato prova della sua demenzialità questa volta supera ogni barriera tirando fuori dal cilindro una pellicola malata e stupida fino al midollo.

E' doveroso sottolineare che non è assolutamente uno di quei film che vale gli 8 euro del biglietto. Meglio attendere il noleggio se proprio volete vederlo. E non è nemmeno una di quelle pellicole da andare a vedere con la fidanzatina (soprattutto se lei ha un po' la puzza sotto il naso). Facciamola finita è per definizione il film da gustarsi con gli amici in una sera d'estate in cui non si sa che diavolo fare.

La comicità è di bassa lega, volgarissima e spietata ma risulta efficace. Se non siete persone dal palato fine o perbenisti sicuramente una risata ve la strappa. Non ne vado fierissimo ma io personalmente ho riso abbastanza. Sicuramente più del terzo capitolo di Una notte da leoni.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/07/2013 12:08:14
L'intrattenimento statunitense sta morendo.

heisenberg  @  23/07/2013 10:27:09
una comicità basata solo su volgarità e meschinità.Qualche scena a inizio film mi ha fatto ridere,ma dal secondo tempo in poi il film è inguardabile.Consiglio a chi è piaciuto il finale di andare dallo psicologo.

Lory_noir  @  23/07/2013 01:25:35
Diciamo che alcune scene valgono l'intera visione. Idea carina ma portata troppo agli eccessi.

Pupina  @  21/07/2013 23:39:10
Assolutamente sconsigliato a chi vuol passare due ore divertenti.
Un cumulo di volgaritá non accompagnatato da altrettanta ironia.
Demenziale va anche bene, il problema è che qui si ride veramente poco.
Gli attori sono bravi ma sprecati.
È comunque forte la tentazione di alzarsi e andarsene alla fine del primo tempo.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»