cronache di poveri amanti regia di Carlo Lizzani Italia 1953

cronache di poveri amanti (1953)

locandina del film CRONACHE DI POVERI AMANTI

Titolo Originale: CRONACHE DI POVERI AMANTI

RegiaCarlo Lizzani

InterpretiAnna Maria Ferrero, Gabriele Tinti, Cosetta Greco, Antonella Lualdi, Giuliano Montaldo, Marcello Mastroianni

NazionalitàItalia 1953
Tratto dal libro "Cronache di poveri amanti" di Vasco Pratolini
Al cinema nel Settembre 1953

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film Cronache di poveri amanti

Firenze negli anni '20: pettegolezzi, intrighi, teneri amori e passioni politiche in via del Corno, dietro Palazzo Vecchio, mentre col manganello e l'olio di ricino i fascisti si avviano a conquistare il potere.

Voti e commenti su Cronache di poveri amanti, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/12/2019 16:45:15
Altro buon film di Carlo Lizzani(il terzo dopo "Achtung banditi!" e "Ai margini della metropoli")

Ambientato nella Firenze del quartiere di Via del Corno degli anni 20, durante il regime fascista, la storia è tratta dal romanzo omonimo di Vasco Pratolini.

Ottimo il cast con Mastroianni,Anna Maria Ferrero(attrice spesso protagonista dei film di Lizzani come l'Oro di Roma ed il Gobbo),Antonella Lualdi,il giovane Gabriele Tinti e due curiosità: il futuro regista Gabriele Montaldo in vesti di attore e Adolfo Consolini sportivo anche egli in veste d'attore.

Sceneggiato da Lizzani con Sergio Amidei

Musiche di Mario Zafred premiate con il nastro d'argento.

Il film vinse un premio al Festival di Cannes del 1954.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/06/2019 18:35:19
Un affresco corale molto bello nella Firenze dei primi anni del Fascismo. Piccole storie della viuzza di Firenze che si intrecciano con la Storia di una città e di un paese intero che si sta trasformando. La bravura di Lizzani è quello di saper mantenere solido tutto l'impianto narrativo, piuttosto complesso, dandogli equilibrio ed omogeneità. Certamente uno dei suoi migliori lavori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2006 01:42:25
In assoluto il miglior Lizzani di sempre: appassionante, struggente, doloroso.
Antonella Lualdi, finalmente lontana dai feuilleton di bassa lega, è raggiante e bellissima come sempre, e la Ferrero è un'attrice che meriterebbe di essere riscoperta.
Un memorabile spaccato di un periodo sociale drammatico della nostra storia, con una rievocazione di quartiere che probabilmente ha recuperato Florestano Vancini per il suo (altrettanto bellissimo) "La lunga notte del 43", rievocando gli stessi temi ma ambientandoli, al contrario di Lizzani, all'epilogo imminente e alle durissime stagioni della Resistenza Italiana

dragonfly  @  15/10/2004 19:28:45
Interessante intreccio tra le famiglie degli anni 20, che mostra chiaramente e con una visione molto puntuale l'avvento fascismo. Il lato comico del film ha ispirato altre commedie future, e il "misunderstanding" (termine personale che uso per la commedia degli equivoci, o meglio dei qui-pro-quo) è geniale. Insomma, opera molto ben riuscita, con un Mas*****nni alle prime apparizioni. Si vede la mano di Lizzani nella regia, anche se il grande Carlo in futuro farà di meglio.