captive state regia di Rupert Wyatt USA 2019

captive state (2019)

locandina del film CAPTIVE STATE

Titolo Originale: CAPTIVE STATE

RegiaRupert Wyatt

InterpretiJohn Goodman, Vera Farmiga, Ashton Sanders, Machine Gun Kelly, Madeline Brewer, Alan Ruck, James Ransone, Kevin J. O'Connor, Ben Daniels, D. B. Sweeney, Jonathan Majors, Kevin Dunn, KiKi Layne, Ta'Rhonda Jones, Lizzy Leigh, Brian Bowman, José Antonio García, Marc Grapey, Alex Henderson, Otis Winston, Jackie Saland, Carey Jones, Mickey O'Sullivan, Giota Trakas, Rene L. Moreno, Mino Mackic

NazionalitàUSA 2019
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Rupert Wyatt

Trama del film Captive state

Quasi un decennio dopo l'occupazione della Terra da parte di una forza extraterrestre, il nuovo governo alieno viene accettato da una parte della popolazione, ma un'altra fazione s'è organizzata per dare vita a una ribellione con l'obbiettivo di riconquistare il controllo sul pianeta.

Voti e commenti su Captive state, 19 opinioni inserite

GreatJohn96  @  05/11/2021 23:45:04
Seppur possa apparire confusionario (soprattuto in una prima visione), questo film ha tutti i crismi di un ottimo sci-fi contemporaneo. Confezionato con passione, scritto con orgoglio, questo "Captive State" non vuole essere un semplice "invasion" ma anche una buona trovata per affrontare un contesto interessante, inserendo molto bene temi sociali attuali ed un quadro semi-satirico del ceto medio-alto (molto alla The Boys).

camifilm  @  06/08/2020 21:17:24
Pessimo sci-fi
Vale un misero 6 per tutto il lavoro messo insieme.
Mai più...entrerà di diritto nei film dimenticatoio.

Noioso prima parte, qualcosa in più nel finale.
Non si capisce la questione aliena, se un fantascienza o horror o drammatico.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  08/04/2020 05:09:05
Film distopico dai valori forti e assai più attuale e concreto di quanto non possa apparire.
Ottimi interpreti, buona regia e buona scrittura.
Film indubbiamente penalizzato da una campagna pubblicitaria fuorviante che lo collocava piuttosto nel genere action, qualifica che invece non gli appartiene.

Chemako  @  30/12/2019 07:45:24
Confuso all'inizio si salva nel finale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/12/2019 00:51:32
Fantascienza poco mostrata sicuramente con pochissima azione e con una trama piu' contorta di quello che è realmente.
In un mondo "pilotato" dagli alieni (in che modo poi non si è capito) un poliziotto mezzo corrotto cerca di eliminare la resistenza fatta da povera gente che non ha nulla da perdere, pronta a tutto pur di tornare alla democrazia.
Una sceneggiatura con troppe lacune che non mi ha coinvolto piu' di tanto.
Il risultato finale mostra un film dalle idee interessanti che sarebbe stato anche migliore nelle mani giuste...

Attila 2  @  03/12/2019 17:00:15
Un film accettabile con la "resistenza" contro il governo Alieno.Concetto similie a quello di Terminator anche se meno distruttivo e catastofrico.Storia lineare,bel colpo di scena alla fine.Peccato il finale che viene lasciato solo intire e non lo fanno vedere ,sarebbe stato spettacolare.occasione persa

Noodles71  @  20/10/2019 02:40:38
Un buon thriller fantascientifico senza l'utilizzo di effetti speciali. Il mondo è stato invaso da una razza aliena ed un pugno di persone si oppongono in una realtà oramai capitolata alla loro autorità. Bene il cast che comprende oltre John Goodman anche Vera Farmiga in un piccolo ruolo ma fondamentale. Mi aspettavo una delusione invece il film mi è veramente piaciuto.

maxi82  @  10/08/2019 15:52:58
Film poco sfruttato...la noia ne fa da padrone e mentre sta decollando...finisce..un vero peccato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/08/2019 18:38:58
Quello che gli americani fanno di solito nella realtà, cioè "esportare" la loro democrazia in altri stati, nella finzione di Captive state viene importata, come dalle altri parti del mondo. La nascita di una resistenza è quindi un fatto naturale di fronte ad una nazione che ha accettato supinamente il dominio. L'invasione è palese e non invisibile come in Essi vivono di Carpenter. Finto benessere per pochi e miseria per tanti, ma la gente vede solo la prima parte, quella più gradevole. Un film dall'atmosfera lugubre, poca luce in un mondo sporco, ottimi interpreti, Goodman in primis, che è sempre un piacere vederlo all'opera. Un buon film di fantascienza distopica dove l'intreccio non sempre è chiaro e lineare, ma il film scorre abbastanza bene senza effetti roboanti. Quest'ultimo elemento non farà felici i bimbominkia. Non è un film per loro.

TheLory  @  14/07/2019 15:56:43
A mezzora dalla fine entra in scena mio nonno con un alabarda spaziale, fa piazza pulita degli alieni e anche di qualche puffo, tanto per far sapere chi comanda e purtroppo poi mi sono svegliata dal profondo sonno, proprio mentre si faceva interessante. Un SONNIFERO.

adamantio  @  30/06/2019 09:18:35
Poca fantascienza e molto intrigo in questo film. Mi aspettavo il classico film su un invasione aliena ed invece non è stato così. MI è piaciuto e ve lo consiglio.

topsecret  @  31/05/2019 14:25:58
Abbastanza ben strutturato da avere voglia di guardarlo fino alla fine, anche se intuibile in corso d'opera per la piega che intraprende.
Il cast è convincente, la regia non ha grandi pecche, il ritmo tiene abbastanza bene e qualche effetto speciale fa capolino qua e là risultando ben confezionato.
Alla fine della fiera rimane però un film che esercita poco fascino, personalmente parlando, e che non ha grandi frecce al proprio arco, meritando sì la sufficienza ma invogliando poco a una seconda visione.
Si è fatto di meglio in questo ambito.

Wilding  @  04/04/2019 20:49:10
Se la trama fosse stata "sciolta" meglio, alzando un tantino l'asticella del ritmo e delle emozioni, la pellicola da bella diventava bellissima. Si lascia guardare sino alla fine soprattutto grazie alla splendida interpretazione di Goodman.

Jumpy  @  04/04/2019 17:11:49
Una via di mezzo tra Alien Nation, District 9 (però al contrario)

Toni cupi, a metà tra la fantascienza ed il thriller, in alcuni passaggi la tensione è vivida e palpabile, l'atmosfera da cospirazione mi ha ricordato un po' 1984.
Insomma, nel complesso non è tanto male, però non mi ha coinvolto più di tanto.

dgdrfg  @  04/04/2019 10:09:02
Bel film a mio parere. Si discosta dalle canoniche pellicole a tema invasione aliena e racconta la storia in un modo interessante e ben realizzato (forse solo un po' lento all'inizio). Non un capolavoro, ma sono uscito dal cinema con la sensazione di aver guardato un prodotto di buona qualità; purtroppo non spiccano gli attori, a parte un ottimo John Goodman.

Tuttounpo85  @  03/04/2019 17:01:46
Buon film che racconta la ribellione umana agli alieni,in un modo alternativo e realistico il finale ricalca un po' quello di rogue one,ero partito prevenuto con la visione ma poi nonostante una certa macchinosità della trama,la pellicola mi ha soddisfatto

TheLegend  @  02/04/2019 04:04:16
Gli attori non mi hanno fatto impazzire,poteva essere molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  31/03/2019 19:28:51
Che dire: un film di fantascienza con gli alieni dove

Bisogna però dire che la storia è ben costruita ed il colpo di scena finale, anche se un po' telefonato, è stato ben congegnato.

Probabile sequel...

Manticora  @  30/03/2019 14:16:40
Il tema dell'invasione aliena è stato affrontato in svariati modi, dalla guerra dei mondi classico e rifacimento(indipendence day) a storie più adulte e coinvolgenti( distretto 9).
Qui Rupert Wyatt regista ingiustamente sottovalutato costruisce una storia che partendo dall'invasione aliena affronta altri temi. Dal controllo sociale, all'impoverimento della società, reprressione, propaganda, fino alla clandestinità che porta uan parte degli esseri umani a combattere in maniera sottile l'invasione delle blatte.
Non è un caso che il film inizi proprio con i protagonisti che reagiscono all'invasione cercando di fuggire, per riorganizzarsi e reagire in clandestinità. Il bello è che

Dopo 10 anni il mondo è cambiato, le risorse vengono estratte dal sottosuolo, e utilizzate dagli invasori. I governi sono diventati collaborazionisti, per sopravvivere, chi collabora può lavorare, avere acqua(razionata) una casa e tirare a campare. Ovviamente la disparità tra classi sociali è aumentata a dismisura, eppure in tutto questo qualcuno reagisce, ancora....
Wyatt costruisce un affresco credibile e senza fronzoli di una società sotto-occupazione, con un budget di 25 MILIONI DI DOLLARI riesce a dare credibilità a tutto lo scenario, appoggiandosi ad un cast dove se le star sono John Goodman e Vera Farmiga( visibile comunque solo tre volte) sono i comprimari-protagonisti a rubare la scena, una quinta colonna che oltre ad Ashton Sanders e Jonathan Majors,(i due fratelli di colore) annovera anche Alan Ruck,Madeline Brewer,Ben Daniels,DB Sweeney,Kewin j. o'Connor eKiki Layne. Tutti ribelli, tutti sacrificabili e alcuni

Non c'è redenzione, rivincita o mezzi fenomenali per combattere gli alieni, soltanto il sacrificio di pochi per fare in modo che la massa si ribelli. Il finale anche se negli ultimi 15 minuti si era ormai svelato alla mia mente ha la forza di una sorpresa, rimasta sempre sullo sfondo, visibile e non, che alla fine colpisce

"accendi un fiammifero, scatena una guerra."
Con il tempo, nonostante il flop al botteghino il film diverrà un cult.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle rose
laurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richard
underwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan