barbagia (la societa' del malessere) regia di Carlo Lizzani Italia 1969

barbagia (la societa' del malessere) (1969)

locandina del film BARBAGIA (LA SOCIETA' DEL MALESSERE)

Titolo Originale: BARBAGIA (LA SOCIETA' DEL MALESSERE)

RegiaCarlo Lizzani

InterpretiGabriele Tinti, Don Backy, Frank Wolff, Terence Hill, Rossana Krisman, Helena Ronée, Clelia Matania, Attilio Dottesio, Franco Silva, Carlo Lizzani, Rosalba Neri, Ezio Sancrotti, Empedocle Buzzanca

NazionalitàItalia 1969
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film Barbagia (la societa' del malessere)

Graziano Cassitta (T. Hill), pastore sardo, si fa assassino per vendetta, evade e si dà alla macchia, dedicandosi ai sequestri di persona.

Voti e commenti su Barbagia (la societa' del malessere), 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/02/2018 09:51:10
Lucida analisi del banditismo barbaricino e più in generale dell'entroterra sardo sul finire degli anni '60. Con taglio da docu-fiction Carlo Lizzani illustra un quadro sociale dominato da una sorta di feudalesimo moderno che costringe i pastori ad esistenze misere malgrado gli immani sacrifici. I pochi benestanti alimentano così involontariamente il fenomeno criminale, con tanti poveracci che, disperati, dal furto di greggi passano al ben più pericoloso sequestro persona.
Le gesta narrate sono ispirate a quelle di Graziano Mesina (qui chiamato Graziano Cassitta), interpretato con buona verve da Terence Hill nonostante tratti somatici poco adatti e un'inclinazione eccessiva a gigioneggiare.
Certi passaggi sono trattati in maniera troppo veloce, tuttavia il mix tra finzione e cronaca dell' epoca funziona grazie alla sempre brillante predisposizione di Lizzani, abile a fondere denuncia e spettacolo. La posizione del regista appare super partes, non giustifica i banditi, cerca di capirne le motivazioni senza condannare a prescindere. Ovviamente sotterranea si avverte la reprimenda verso un movimento che pur non totalmente esecrabile negli intenti (sottrarre ai ricchi per dare ai poveri), si è macchiato negli anni di atti intollerabili che ne restituiscono appieno le contraddizioni.

clint 85  @  15/03/2014 02:15:03
Sceneggiatura non curata benissimo che a tratti risulta confusionaria.
E' un film interessante, ma si poteva certamente fare di più.

Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/04/2009 01:03:02
L'intento del regista è quello di raccontare una storia cruda e vera rendendola viva e utilizzando un cast che va in conflitto con lui stesso. Troppe scene alla rinfusa e poco azzeccate, confuso in certi punti e da quello che ricordo nemmeno troppo maturo per il cinema. Da dimenticare.

86marco86  @  20/06/2008 16:57:15
Grande Terence Hill!

drugo78  @  18/02/2008 00:08:46
il bravo Lizzani riesce a raccontare bene ed in maniera credibile le gesta criminali di un noto bandito sardo.. l'intento vero del film, che a volte sembra quasi un documentario, è quello di descrivere la società sarda di quegl'anni. ed in questo, a mio parere, pecca un po' il regista.. nel senso che sembra in certi punti, essere troppo bonario col protagonista (che è un bandito che agisce esclusivamente a fini di lucro) e sembra voler cercare una giustificazione a questi suoi comportamenti.. alcune parti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERsono forzate... comunque bisogna riconoscere al film una certa veridicità e un certo valore storico.. quindi ve ne consiglio la visione

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore