arturo regia di Steve Gordon USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arturo (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARTURO

Titolo Originale: ARTHUR

RegiaSteve Gordon

InterpretiDudley Moore, Liza Minnelli, John Gielgud, Geraldine Fitzgerald, Jill Eikenberry, Stephen Elliott, Ted Ross, Barney Martin, Thomas Barbour, Anne De Salvo, Marjorie Barnes, Dillon Evans, Maurice Copeland, Justine Johnson, Paul Vincent, Mary Alan Hokanson, Paul Gleason, Phyllis Somerville, Irving Metzman, Joe Doolan, John Doolan, Melissa Ballan, Florence Tarlow, Lou Jacobi, Gordon Press, Bob Maroff, Marcella Lowery, Jerome Collamore, Mark Fleischman, Helen Hanft, John Bentley, Raymond Serra

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1981
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1981

•  Altri film di Steve Gordon

Trama del film Arturo

Arturo Bach (Dudley Moore) sembra apparentemente avere un solo problema: come spendere i propri soldi. Rampollo di un multimiliardario, passa le sue giornate tra ristoranti, pomeriggi alle corse e nottate al night, in attesa di entrare in possesso delle sue incredibili fortune. Ha per˛ due piccoli problemi, con i quali ha peraltro imparato a convivere: il bere e il fatto di dover sposare una insulsa ragazza, anche lei figlia di un miliardario, per ereditare. Ma un giorno in un negozio di abbigliamento nota e corteggia Linda, una modesta commessa.

Film collegati a ARTURO

 •  ARTURO 2 ON THE ROCKS, 1988

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (10 voti)6,90Grafico
Miglior attore non protagonista (John Gielgud)Miglior canzone (Best than you can do-Arthur's theme)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (John Gielgud), Miglior canzone (Best than you can do-Arthur's theme)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Dudley Moore)Miglior attore non protagonista (John Gielgud)Miglior canzone originale (Arthur's theme (best that you can do)  - Burt Bacharach, Carole Bayer Sager, Christopher Cross, Peter Allen)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Dudley Moore), Miglior attore non protagonista (John Gielgud), Miglior canzone originale (Arthur's theme (best that you can do) - Burt Bacharach, Carole Bayer Sager, Christopher Cross, Peter Allen)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arturo, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  10/03/2023 12:57:19
   6½ / 10
Il maturo rampollo di una famiglia di miliardari newyorchesi vive tra lo sperpero e l' alcool finchè non incontra una modesta cameriera ... Lo sfortunato regista americano Steve Gordon dirige una brillante commedia romantica tipicamente Anni '80 , dalla trama favolisticamente improbabile . E' ben difficile infatti comprendere come possa l' infantile riccastro rinunciare ad un florido matrimonio con una bella ma scialba ragazza ricca per accasarsi con una donna vivace ma brutta e povera , mettendo per di più a rischio il proprio patrimonio . A parte questo , la storiella scorre abbastanza bene e ha diversi momenti divertenti , specialmente nella prima parte grazie alla simpatia degli interpreti . Al principio degli Anni '80 , il capellone nanerottolo inglese Dudley Moore ebbe un breve momento di grande notorietà , dovuto a questo e a pochi altri film . Qui il suo personaggio è sì frizzante ma pure parecchio ripetitivo , sempre brillo com' è . Restano comunque impagabili i suoi duetti con il maggiordomo-balia interpretato dal grande John Gielgud ( che si è beccato un meritato Oscar ) e con spassosi personaggi secondari come Barney Maltin ( il padre della ragazza ) e Lou Jacobi ( il fioraio ) . Liza Minnelli è spigliata ma secondo me non ha le phisique du role . Buona la colonna sonora curata da Burt Bacharach , che contiene la celebre canzone cantata da Christopher Cross . Anche a distanza di quarant' anni , vale ancora 6,5 .

topsecret  @  06/09/2019 19:19:28
   6½ / 10
Pensavo meglio ma è comunque una commedia piacevole, senza grandi acuti ma anche diretta e sincera, nonostante l'inevitabile retorica su alcuni argomenti.
Il cast fa il suo degnamente, la regia è asciutta, il ritmo tiene fino alla fine, i dialoghi miscelano ironia e sentimento in maniera calibrata e la colonna sonora riesce a non essere banale.
A mio avviso non un capolavoro ma visione che intrattiene bene...sugli stessi livelli del suo remake.

DarkRareMirko  @  15/12/2018 00:20:20
   8 / 10
Commedia abbastanza particolare, ben interpretata (meritato l'Oscar a Gielgud), con un Moore un pò odioso (all'inizio) ed un pò simpatico (alla fine).

Stringi stringi la morale è sempre quella: i soldi non fanno la felicità; bene la Minnelli in un film che va premiato per la sua originalità e che ben ha resistito alla prova del tempo (pure le musiche, anch'esse premiate, son godibili).

1 sequel con lo stesso cast.

BlueBlaster  @  28/04/2013 03:46:44
   9 / 10
Bello bello bello..la media (che credevo ben più alta) non rende merito a questa commedia davvero riuscita e brillante!
Dudley Moore in una perfetta interpretazione del miliardario ubriacone ed eterno bambino...
Molto divertente e anche a tratti toccante...questo film mi lascerà un bellissomo ricordo e non posso fare altro che consigliarlo oltre che dare il voto che mi sento di dare a dispetto della media...un bel 9!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/02/2013 13:55:16
   6½ / 10
Simpatica commedia impreziosita da una canzona diventata famosissima e dall'ottimo lavoro del cast con meritato oscar al Maggiordomo tuttofare.
Indovinata la scelta di non fare inutili moralismi sul denaro, cosa che capita spesso in questo genere di film...

"Ho preso i soldi, non sono mica matto!"

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/05/2010 13:30:18
   6 / 10
Commediola il cui valore aggiunto è l'interpretazione del compianto Dudley

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/05/2010 12:42:10
   6½ / 10
Finalmente ho visto questa commedia anni 80 di cui conoscevo praticamente solo la colonna sonora, di sicuro piacevole.
Il film ha il suo apice nella divertente e frizzante parte iniziale per poi spegnersi lentamente nel finale. Comunque anche se le situazioni diventano più prevedibili e i dialoghi meno briosi il film non annoia e il cast è davvero impeccabile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/01/2010 18:07:38
   6½ / 10
Commedia brillante con qualche bel dialogo ma che via via si fa sempre più debole, con una regia spenta incapace di ravvivare la situazione. Fortunatamente il compianto Moore è irresistibile e Gielgud nei panni del paterno maggiordomo ruba spesso la scena a tutti. In più c'è la bellissima "Best that you can do" di Cristopher Cross in colonna sonora.
Piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2008 23:54:46
   7 / 10
Una buona commedia sostenuta da un trio d'attori veramente in parte: Moore, la Minnelli e un sornione Gielgud danno brio anche quando, specie con lo scorrere del film, il racconto si avvicina pericolosamente allo stucchevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/03/2006 20:36:12
   6½ / 10
Famosa commedia anni '80, che parte benissimo, in una prima parte divertentissima, piena di gag esilaranti.
Poi nell'ultima parte diventa una favoletta abbastanza banale e scontata.
A salvare l'operazione ci pensano comunque gli attori: sopratutto Dadley Moore, perfetto, che fece però di meglio nella bellissima commedia del maestro Blake Edwards , "Ten".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net