arturo regia di Steve Gordon USA 1981

arturo (1981)

locandina del film ARTURO

Titolo Originale: ARTHUR

RegiaSteve Gordon

InterpretiDudley Moore, Liza Minnelli, John Gielgud, Geraldine Fitzgerald, Jill Eikenberry, Stephen Elliott, Ted Ross, Barney Martin, Thomas Barbour, Anne De Salvo, Marjorie Barnes, Dillon Evans, Maurice Copeland, Justine Johnson, Paul Vincent, Mary Alan Hokanson, Paul Gleason, Phyllis Somerville, Irving Metzman, Joe Doolan, John Doolan, Melissa Ballan, Florence Tarlow, Lou Jacobi, Gordon Press, Bob Maroff, Marcella Lowery, Jerome Collamore, Mark Fleischman, Helen Hanft, John Bentley, Raymond Serra

NazionalitàUSA 1981
Al cinema nel Marzo 1981

•  Altri film di Steve Gordon

Trama del film Arturo

Arturo Bach (Dudley Moore) sembra apparentemente avere un solo problema: come spendere i propri soldi. Rampollo di un multimiliardario, passa le sue giornate tra ristoranti, pomeriggi alle corse e nottate al night, in attesa di entrare in possesso delle sue incredibili fortune. Ha per˛ due piccoli problemi, con i quali ha peraltro imparato a convivere: il bere e il fatto di dover sposare una insulsa ragazza, anche lei figlia di un miliardario, per ereditare. Ma un giorno in un negozio di abbigliamento nota e corteggia Linda, una modesta commessa.

Film collegati a ARTURO

•  ARTURO 2 ON THE ROCKS, 1988

Miglior attore non protagonista (John Gielgud)Miglior canzone (Best than you can do-Arthur's theme)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (John Gielgud), Miglior canzone (Best than you can do-Arthur's theme)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Dudley Moore)Miglior attore non protagonista (John Gielgud)Miglior canzone originale (Arthur's theme (best that you can do)  - Burt Bacharach, Carole Bayer Sager, Christopher Cross, Peter Allen)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Dudley Moore), Miglior attore non protagonista (John Gielgud), Miglior canzone originale (Arthur's theme (best that you can do) - Burt Bacharach, Carole Bayer Sager, Christopher Cross, Peter Allen)

Voti e commenti su Arturo, 9 opinioni inserite

topsecret  @  06/09/2019 19:19:28
Pensavo meglio ma è comunque una commedia piacevole, senza grandi acuti ma anche diretta e sincera, nonostante l'inevitabile retorica su alcuni argomenti.
Il cast fa il suo degnamente, la regia è asciutta, il ritmo tiene fino alla fine, i dialoghi miscelano ironia e sentimento in maniera calibrata e la colonna sonora riesce a non essere banale.
A mio avviso non un capolavoro ma visione che intrattiene bene...sugli stessi livelli del suo remake.

DarkRareMirko  @  15/12/2018 00:20:20
Commedia abbastanza particolare, ben interpretata (meritato l'Oscar a Gielgud), con un Moore un pò odioso (all'inizio) ed un pò simpatico (alla fine).

Stringi stringi la morale è sempre quella: i soldi non fanno la felicità; bene la Minnelli in un film che va premiato per la sua originalità e che ben ha resistito alla prova del tempo (pure le musiche, anch'esse premiate, son godibili).

1 sequel con lo stesso cast.

BlueBlaster  @  28/04/2013 03:46:44
Bello bello bello..la media (che credevo ben più alta) non rende merito a questa commedia davvero riuscita e brillante!
Dudley Moore in una perfetta interpretazione del miliardario ubriacone ed eterno bambino...
Molto divertente e anche a tratti toccante...questo film mi lascerà un bellissomo ricordo e non posso fare altro che consigliarlo oltre che dare il voto che mi sento di dare a dispetto della media...un bel 9!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/02/2013 13:55:16
Simpatica commedia impreziosita da una canzona diventata famosissima e dall'ottimo lavoro del cast con meritato oscar al Maggiordomo tuttofare.
Indovinata la scelta di non fare inutili moralismi sul denaro, cosa che capita spesso in questo genere di film...

"Ho preso i soldi, non sono mica matto!"

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/05/2010 13:30:18
Commediola il cui valore aggiunto è l'interpretazione del compianto Dudley

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/05/2010 12:42:10
Finalmente ho visto questa commedia anni 80 di cui conoscevo praticamente solo la colonna sonora, di sicuro piacevole.
Il film ha il suo apice nella divertente e frizzante parte iniziale per poi spegnersi lentamente nel finale. Comunque anche se le situazioni diventano più prevedibili e i dialoghi meno briosi il film non annoia e il cast è davvero impeccabile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/01/2010 18:07:38
Commedia brillante con qualche bel dialogo ma che via via si fa sempre più debole, con una regia spenta incapace di ravvivare la situazione. Fortunatamente il compianto Moore è irresistibile e Gielgud nei panni del paterno maggiordomo ruba spesso la scena a tutti. In più c'è la bellissima "Best that you can do" di Cristopher Cross in colonna sonora.
Piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2008 23:54:46
Una buona commedia sostenuta da un trio d'attori veramente in parte: Moore, la Minnelli e un sornione Gielgud danno brio anche quando, specie con lo scorrere del film, il racconto si avvicina pericolosamente allo stucchevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/03/2006 20:36:12
Famosa commedia anni '80, che parte benissimo, in una prima parte divertentissima, piena di gag esilaranti.
Poi nell'ultima parte diventa una favoletta abbastanza banale e scontata.
A salvare l'operazione ci pensano comunque gli attori: sopratutto Dadley Moore, perfetto, che fece però di meglio nella bellissima commedia del maestro Blake Edwards , "Ten".

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duce
ritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush