antonio guerriero di dio regia di Antonello Belluco, Sandro Cecca Italia 2005

antonio guerriero di dio (2005)

locandina del film ANTONIO GUERRIERO DI DIO

Titolo Originale: ANTONIO, GUERRIERO DI DIO

RegiaAntonello Belluco, Sandro Cecca

InterpretiAndrea Ascolese, Eleonora Daniele, Paolo De Vita, Franco di Francescantonio, Arnoldo Foà, Marta Jacopini, Michele Melega

NazionalitàItalia 2005
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Antonello Belluco
•  Altri film di Sandro Cecca

Trama del film Antonio guerriero di dio

Siamo nel 1263, durante i funerali del Santo, quando un frate inizia il racconto per ricordare come Antonio arrivò dal Portogallo in Italia, proseguendo sino ai giorni della sua morte...

Voti e commenti su Antonio guerriero di dio, 3 opinioni inserite

bucho  @  13/04/2014 03:12:55
un film davvero notevole sia dal punto di vista tecnico che artistico, ottimo cast, Jordi Molla nel ruolo di Sant Antonio è stato davvero bravo soprattutto grazie al suo accento portoghese.
Ho avuto tuttavia l'impressione che durante le riprese del film qualcosa sia andato storto a livello di produzione, lo si deduce dalla durata troppo breve che rappresenta l'unica pecca di quest'opera, è stato trasposto solo un centesimo di ciò che si conosce della vita di questo santo, i miracoli, gli scritti e gli insegnamenti, perciò credo che un ora in più avrebbe reso il film più esaustivo. La lentezza narrativa non è un problema, anzi, a mio modesto parere un film improntato su un tema religioso non può avere troppo ritmo poichè deve lasciare allo spettatore qualche istante per la riflessione durante la visione tra una scena e l'altra.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  14/11/2011 19:49:04
Se qualcuno si chiede dove sia finito il cinema d'autore italiano é qui che deve cercare.
ANTONIO GUERRIERO DI DIO é uno di quei pochi film artisticamente validi grazie ai quali in Italia si fanno ancora capolavori. Un film che rientra sfortunatamente nella categoria underground, ma si sa l'odierna situazione penosa che ha l'arte in questo Paese.
Il film si apre immediatamente con una scelta artistica davvero eccezionale: siamo nella Basilica del Santo a Padova dove le inquadrature che vengono velate dall'incenso della cerimona che sta avvenendo ricordano gli affreschi dell'epoca del santo.

Già dalle prime scene si nota la stupenda fotografia, in particolare quando viene usata per enfatizzare tutte le scene girate in esterni come se si volesse sottolineare la bellezza della natura, creato di Dio.

Se le scene riescono ad impressionare chi guarda il film é anche grazie alla coinvolgente colonna sonora realizzata interamente con un orchestra che segue i toni lirici-chiericali e piacevolmente sovrastata da una sorprendente voce da brivido e il coro di voci maschili che fa tremare al solo pensiero di quanto la Chiesa fosse in alto, potente e allo stesso tempo quanto cadeva in basso col dimostrarsi cosi schifosamente avara.

Un deo gratia va alla scelta del cast, capitanata dalla straordinaria interpretazione di Jordi Mollà, col suo ibrido italico, calcato dall'adorabile accento straniero.
Il personaggio di Antonio non é il solito santo che si vede nei dipinti e nei santini, con uno sguardo devoto, il giglio sulla mano, il bambin Gesù sull'altra. No! Un Antonio con le palle che non ha paura di denunciare il comportamento della Chiesa che suscita ribrezzo e l'insaziabile fame delle ricchezze degli usurai padovani. Una persona capace di lasciare sempre qualcosa a chiunque lo incontri lungo il suo cammino. Un uomo il cui amore per Dio é immenso, un essere vivente che piange di fronte alle ingiustizie del mondo, un povero che é diventato ricco e ha quel desiderio, quella speranza, quel sogno di poter vivere in un mondo dove la vera ricchezza sia Dio e dove gli esseri umani si liberino una volta per sempre da tutte quelle brutalità che mangiano l'anima.

Se il personaggio principale ha le palle, il regista Antonello Belluco ha le contropalle!!
Un regista che dopo anni di "gavetta" nelle pubblicità televisive si é formato e ora con ANTONIO GUERRIERO DI DIO e il suo secondo film IL GIORGIONE esprime la sua passione, il suo amore, il suo stile, le sue idee senza paura, senza limiti. Enormi proteste sono nate dopo l'uscita di questo film, soprattutto una vivace sommossa da parte del clero. Alla denuncia di Belluco hanno risposto in molti, come formichine sono usciti in massa dal loro formicaio in fiamme.
É un film pieno di battute taglienti: come dimenticare Antonio davanti al vescovo padovano che dice: "La Chiesa non sa cosa sia la fame."
Battute taglienti si, ma a volte anche prettamente metaforiche che seguono un filone socialfilosofico e spirituale con tratti biblici.
Agli acclamati fotografia, colonna sonora, cast,..si affiancano i costumi e le scenografie, riportati dettaglio per dettaglio, riprendendo lo stile evidente delle sfilate in costume d'epoca nei tradizionali cortei veneti.

Un film che é ottimo in tutti gli aspetti cinematofrafici: artistico, tecnico e narrativo. Un film che non fa acqua da nessuna parte, non come le spazzature made in Italy che vengono presentate nei mega schermi dove l'unico obiettivo é guadagnare. No, qui alla base di tutto, il perno del film é la comunicazione. Non una comunicazione informatica da documentario prodotta dalle mura vaticane, ma un film drammatico, con un punto di vista completamente nuovo, che ha rasato a zero tutti i luoghi comuni su Antonio e i santi e che ha saputo raccontare con estrema durezza la sola verità di un mondo che metaforicamente viene paragonato a quello di oggi. Una denuncia, forse non così evidente, e forse neanche una denuncia, ma un'umilie osservazione su quelli che sono oggigiorno i nostri politici italiani, insomma le ideologie e i condizionamenti non sono di casa Belluco.
Chi dopo aver visto questo film resta indifferente? Nessuno. É una pellicola che sbatte in faccia una realtà, una realtà spina nel fianco della Chiesa e della Politica, con un alternarsi sublime di scene crude, drammatiche, filosofiche. Un film che può esser benissimo paragonato con le grandi pellicole d'oltremare.

"Grazie Antonio, Grazie. Perché é grazie a registi come te che in Italia esistono ancora Film che ci fanno battere forte il cuore!"

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  27/08/2007 19:39:16
E' fatto molto bene,ma è lentuccio!

Ultima risposta 11/01/2012 17.29.51

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan