#annefrank - vite parallele regia di Sabina Fedeli, Anna Migotto Italia 2019

#annefrank - vite parallele (2019)

locandina del film #ANNEFRANK - VITE PARALLELE

Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Sabina Fedeli
•  Altri film di Anna Migotto

Trama del film #annefrank - vite parallele

Helen Mirren ripercorre attraverso le pagine del diario la vita di Anne e la storia di 5 donne che, da bambine e adolescenti, sono state deportate nei campi di concentramento ma sono sopravvissute alla Shoah.

Voti e commenti su #annefrank - vite parallele, 1 opinioni inserite

JOKER1926  @  24/11/2019 23:31:41
"#Annefrank - vite parallele" è una delle svariate produzioni dedicate ad uno dei temi più tristi del novecento, lo sterminio degli ebrei.
Il Cinema ha illustrato per anni la situazione orrenda dei campi di concentramento, chi ha avuto la possibilità di visitare Aushwitz, potrà capire che le varie operazioni cinematografiche hanno svolto un grosso lavoro di commemorazione, molte regie , ancora oggi, cercano di dare il proprio contributo alla Storia. Quello che si vede e si percepisce ad Aushwitz, non è poi così lontano da ciò che vien fatto percepire attraverso un'operazione cinematografica (atmosfere su tutto). Sostanzialmente la rievocazione storica nel Cinema è quasi sempre molto pertinente.

Non tutte le produzioni dedicate al genere, però, meritano gli apprezzamenti del pubblico. Questa produzione del 2019 italiana, non aggiunge nulla di particolare al contesto citato. In teoria il succo di documentario dovrebbe essere la storia di Frank, ma dopo la visione lo spettatore (quello almeno mediamente informato) non avrà acquisito nulla in più di ciò che già sapeva circa le dinamiche esistenziali di Anne e famiglia.
Il film/documentario sembra esser costruito per un pubblico adolescenziale, i temi sono accennati, non sono trattati. Si procede attraverso interviste tutt'altro che inedite. Manca materiale e contenuto sostanziale.
"#Annefrank - vite parallele" ha poco da offrire, resta vincolato ad una linea epidermica, non c'è dramma ma solo un racconto rigido e poco coinvolgente.

JOKER1926