the beasts regia di Rodrigo Sorogoyen Spagna. Francia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the beasts (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BEASTS

Titolo Originale: AS BESTAS

RegiaRodrigo Sorogoyen

InterpretiDenis Menochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido, Machi Salgado

Durata: h 2.17
NazionalitàSpagna. Francia 2022
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Rodrigo Sorogoyen

Trama del film The beasts

Antoine e Olga sono una coppia francese ormai residente da molto tempo in un piccolo villaggio della Galizia. Per vivere si occupano di agricoltura biologica e restaurano vecchie case, allo scopo di favorire il ripopolamento dei luoghi disabitati. Tutto comincia a complicarsi con un nuovo progetto che ha a che vedere con l'energia eolica e a causa del quale entrano in conflitto con i vicini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,37 / 10 (15 voti)7,37Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The beasts, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  02/09/2024 02:19:31
   7½ / 10
Thriller che parte lento ma che pian piano fa crescere la tensione.
Ottime le interpretazioni.

Scuderia2  @  29/08/2024 11:03:47
   7 / 10
il fattore francese Monsieur LaPaditte scoprirà che i galiziani sono peggio dei nazisti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/08/2024 00:00:48
   8 / 10
Bellissimo film su una storia assurda di rabbia, povertà, ossessione ed odio cieco, in cui l'ambientazione desolata e depressa gioca un ruolo fondamentale rispetto all'abruttimento dei suoi abitanti.

Strepitosi gli interpreti, bravissimo il regista: la scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è carica di una tensione quasi insostenibile.

Oskarsson88  @  31/03/2024 20:03:25
   9 / 10
Bellissimo e avvilente allo stesso tempo, una pellicola socio-politica a sfondo thriller ispirato da un episodio realmente avvenuto. Uno scontro tra mondi che non possono comunicare tra loro. Molto attuale, con lo spopolamento dei paesini...

Noodles71  @  24/03/2024 18:52:45
   8 / 10
Ispirato da un fatto di cronaca nera avvenuto in Galizia nel 2010, Sorogoyen racconta in maniera molto elaborata ed accurata il conflitto tra due famiglie, da una parte chi ha scelto di vivere in maniera rurale abbandonando la vita moderna per trasferirsi in un piccolo paese e dall'altra chi non ha avuto alcuna scelta ed è costretto a continuare a viverci con stenti e duro lavoro. Bravissimi gli attori protagonisti che si calano perfettamente nelle parti e memorabili i dialoghi tra gli "autoctoni" e lo straniero francese e nella seconda parte quelli tra la moglie interpretata da un'efficacissima Marina Foïs e la figlia Marie Colomb. Senza togliere nulla alla prova di Denis Ménochet e Diego Anido indubbiamente un gradino sopra è il sorprendente Luis Zahera nella parte del fratello maggiore. La durata eccessiva magari pecca un pò dopo il "fattaccio" ma nulla toglie ad "As Bestas" di essere uno dei migliori film usciti nell'anno. Finale che non offre alcuno spunto di vendetta ma rende giustizia ai fatti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/03/2024 21:16:11
   8 / 10
Thriller lento nella progressione ma con una grande escalation del livello di tensione. La regia di Sorogoyen in questo è superlativa, il resto lo fanno l'ambientazione rurale perfetta per questo tipo di vicende (non a caso il film è ispirato da fatti realmente accaduti), il contesto "duro" della vita da agricoltore e le ottime interpretazioni di tutto il cast: Ménochet e Zahera (rispettivamente Antoine e Xan) soprattutto, ma bravissimi anche gli altri (per dire anche Marie Colomb nella parte della figlia, pur avendo poco spazio su schermo, regala un'interpretazione incredibilmente intensa).

andrea9002  @  17/10/2023 05:42:05
   8 / 10
Piccolo gioiello a basso costo ma ad altissima resa, ottime interpretazioni e molto buona anche la regia, ben strutturato, asciutto ed a volte didascalico non gli manca proprio nulla per essere definito un gran film, decisamente lascia il segno.
Un ottimo esempio di come con davvero con poco si possa fare ancora del gran cinema in antitesi alle mega produzioni Hollywoodiane spesso sfarzose ma a volte vuote e scialbe

Mauro@Lanari  @  26/08/2023 00:48:45
   3½ / 10
Ispirato a una vicenda di cronaca nera del 2010 e irrilevante quanto quelle con cui i giornalisti riempiono i loro vacui spazi, Sorogoyen non sa andare oltre la geremiade misantropa già spazzata via da non so quant'autori, dalla selezione naturale come legge che vessa l'intero cosmo e non solo l'area biologica di pertinenza darwiniana (1859) all'esegesi biblica di Ricœur che dal 1965 dimostra che il male giunge a noi per un'irrifiutabile eredità. Già nell'inorganico, il Sole è una stella nana che tra circa 5 miliardi d'anni s'espanderà sino a inglobare, fagocitare, inghiottire, parassitare qualsiasi altro corpo celeste del suo/nostro sistema (maggior massa/densità=maggior forza gravitazionale). La "fitness" è una mefitica legge della giungla dove a vincere è sì sempre il più forte, ma in senso predatorio e non in base a un'assiologia di valori positivi. A quando quest'elementare aggiornamento culturale? Per quanto ancora s'insisterà a giudicare di maggior importanza il matriarcato pacifista e la critica alla xenofobia?

matt_995  @  23/06/2023 09:43:04
   7 / 10
Scopro (con una certa inquietudine) che il film è tratto in maniera fedelissima da un fatto di cronaca avvenuto in Galizia una decina di anni fa. E forse l'essere preso paro paro dalla realtà della cronaca è il più grande difetto del film che, secondo me, non raggiunge mai l'apice della crudezza e non affonda mai davvero il coltello nella piaga come invece hanno fatto altri film di questo filone (Cane di paglia in primis).
As bestas tuttavia è retto dalle prove eccellenti dei suoi pochissimi attori protagonisti (praticamente 5). Manochet, imbolsito come un Russell Crowe francese ha lo sguardo, gli occhi verdi ipnotici, del suo iconico monsieur La Padite ma a brillare maggiormente, a parer mio, sono la moglie, Marina Fois, e il collerico e spietato Luis Zahera.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

benzo24  @  01/05/2023 20:19:06
   4 / 10
Abbastanza inutile ed inconcludente

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2023 20.26.05
Visualizza / Rispondi al commento
Manticora  @  26/04/2023 09:46:34
   8 / 10
Il film parte da un fatto di cronaca per raccontare la convivenza difficile tra due realtà: quella di due fratelli galiziani miserabili e collerici che si accorgono della propria miseria umana, sociale e culturale quando arriva la coppia di francesi che ha deciso di cambiare vita. Mostrando che si può fare, loro coltivano biologico, pomodori e verdure in generale, con calma e pazienza. I fratelli invece allevano bestiame ma passano il tempo libero a bere e a parlare nella bettola del paese, per l'esattezza parla solo il maggiore, che crede di essere il fulcro del pubblico, invece come gli fa notare un paesano lo ascoltano solo per farlo stare zitto. La scusa per far scoppiare il conflitto è il fatto che Antoine e Olga i francesi non hanno firmato per permettere ad una multinazionale norvegese di avere il benestare di tutti i paesani per costruire delle enormi pale eoliche, previo risarcimento comprando i terreni di tutti, anche se alla fine sono un pò di soldi, non si sà neanche bene quanti.
La faida parte e non finisce bene, Antoine è testardo, i fratelli sono due subumani per poi rivelarsi anche due stupidi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
qui parte la seconda parte del film, che obbiettivamente è un pò lunga ma serve a mettere tutti i tasselli al posto giusto, senza happy and ma arrivando all'ineluttabilità del riconoscimento della colpa, che porterà

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Olga rimane unico testimone, di quel mondo in mezzo alle montagne della Galizia, dove rimane a vivere, nonostante la figlia abbia cercato in tutti i modi di convincerla ad andare a vivere con lei. In quel dialogo tra sordi il regista Sorogoyen costruisce uno dei migliori dialoghi in un film in lingua spagnola. Un film non certo per chi è abituato alle storie facili, che parla dell'animo umano e della responsabilità che porta la colpa, a cui non si può sfuggire se ci si lascia trascinare da essa.

7219415  @  18/04/2023 10:16:55
   8 / 10
Una piacevolissima sorpresa

VincVega  @  17/04/2023 12:41:24
   8 / 10
Bellissima pellicola spagnola ispirata da un fatto reale di cronaca, traendo spunti anche da "Cane di Paglia" di Peckinpah, per poi intraprendere una strada piuttosto originale più che nella trama, in una messa in scena di grande impatto narrativo ed emotivo. Ben presto la tensione sarà presente in diverse sequenze, la costruzione prima di arrivare a esse è molto ben realizzata. Anche l'ambientazione è particolarmente azzeccata, fa da sfondo a queste due coppie (i coniugi francesi forestieri e i fratelli contadini spagnoli) e ai loro attriti che piano piano si faranno sempre più pesanti e presenti in un'atmosfera realistica e drammatica. Il personaggio della donna della coppia dopo un'inizio in ombra, viene fuori alla distanza con il suo carattere forte e deciso, andando a scontrarsi anche con la figlia che tornerà all'ovile dopo gli eventi di metà pellicola. Ottimo veramente il cast, su tutti la scelta dei due fratelli, con la prova superlativa di Diego Anido e soprattutto Luis Zahera, vera rivelazione del film. "As Bestas" nelle sue due ore e quindici minuti non cede mai il passo alla noia, anzi il coinvolgimento è sempre elevato e si candida per essere uno dei migliori film dell'anno, personalmente prevedo che sarà sicuramente nella mia "Top 3".

Thorondir  @  15/04/2023 23:28:11
   8½ / 10
È uno scontro duro e puro quello al centro dell'ultima fatica di Sorogoyen. Lo scontro tra chi sceglie la campagna ma ha studiato e proviene dalla città (la scienza della terra), e chi, puzzando di *****, non avendo potuto scegliere, è nato con i piedi nel fango del mondo rurale (l'essenza della terra). In tale contesto la comprensione è impossibile, l'incontro tra la civiltà e il primitivismo che sembra precedere l'incivilimento è destinato per forza di cose a confliggere e a riportare (o forse mantenere) l'uomo alla sua dimensione di pura bestia. Questa base dicotomica e forse neanche così originale viene però resa da Sorogoyen con una maestria notevole: è un thriller che non va mai sopra le righe rispetto al tono che decide di darsi ma che nel suo sviluppo, seppur con una durata importante, non scade mai nella banalità che fa annoiare. Anche le scelte stilistiche sembrano ridursi all'osso per far parlare immagini, attori e atmosfera: la musica si limita a oscuri elementi percussivi, la fotografia è al naturale, la regia opta spesso per lunghi piani sequenza (finanche fissi). In tal senso merita di essere citato uno dei momenti per me più belli del film: il dialogo in piano sequenza al bar in cui personaggi che si guardano in cagnesco parlano uno spagnolo gutturale, quasi incomprensibile. Sembra veramente di guardare e ascoltare dei cavernicoli che non possono comprendersi (o forse semplicemente non vogliono). Scena in cui si sente la tensione crescere dentro la sala cinematografica. E poi ci sarebbe da parlare del film nel film, la seconda parte e l'ostinazione di una donna nello sfidare un mondo che sembrerebbe non essere per nulla adatto ad una donna in quelle condizioni. Ci sarebbe da parlare di come sia uno dei più lucidi film sulle radici del populismo attuale, oppure del tema dell'ecologia visto con gli occhi e le resistenze di un mondo contadino ignorante perchè ignora (e che quindi è pronto a farsi truffare semplicemente perché non sa). Di tanto ci sarebbe da parlare in questo film che trova un connubio straordinario tra forma e temi. L'unica cosa sensata da fare è andarlo a vedere al cinema e se possibile in lingua originale (mai come in questo caso si perde moltissimo con il doppiaggio). Per quanto mi riguarda è già ora uno dei film dell'anno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2023 14:51:58
   8 / 10
E' un contesto aspro e quasi selvaggio quello in cui vivono due francesi in un villaggio remoto della Galizia. Contesto duro dove i due vivono coltivando i campi e restaurando case abbandonate per un eventuale successivo ripopolamento di un luogo dove i giovani hanno abbandonato il paese perchè la vita del luogo non offre prospettive se non quella dei campi. Lento e costante nell'incedere della tensione fra la coppia francese e due fratelli loro vicini. Quest'ultimi accusano i primi di non aver voluto firmare un accordo che permetteva la costruzione di pale eoliche a fronte di un'indennizzo. Il mancato introito e quindi lo svanire della prospettiva di un affrancamento da una vita dura, aumenta il grado di ostilità fra indigeni e "stranieri", colpevoli di aver leso diritti che non gli appartenevano solo perchè, appunto "stranieri". Certamente le assonanze con Cane di Paglia ci sono, tuttavia il brusco cambio di prospettiva dettato a metà film quando la donna della coppia francese emerge nella sua perseveranza a cercare la verità, non offre come in Peckinpah la deflagrazione della violenza che rimane sempre sottotraccia, ma comunque sempre presente. Sorongoyen è sicuramente uno dei migliori registi spagnoli sulla piazza. Sia pure nella sua non indifferente lunghezza, il film non perde un colpo anche nella sua apparente lentezza. E nota di merito al cast: ottimo per ogni ruolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)
 NEW
anywhere anytimearrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
come far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torredeadpool & wolverinedivano di famigliaeileenel paraisoemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil magico mondo di billie
 NEW
il magico mondo di haroldil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzeit ends with us - siamo noi a dire bastajago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del male
 NEW
la scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila stanza degli omicidila tartarugala trecciala vita accantol'esorcismo - ultimo attolimonovl'imperolinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
love lies bleeding
 NEW
l'ultima settimana di settembrel'ultima vendetta
 NEW
madame clicquotmadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxineme contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)miller's girlmothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccarenonostanteoddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquasi a casaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirebel ridgericchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransottocoperta
 NEW
speak no evil - non parlare con gli sconosciutisuperlunataxi monamourthe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the crow - il corvothe fall guythe instigatorsthe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe unionthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretouch (2024)traptroppo azzurrotwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1053991 commenti su 51127 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

30 MONEDAS - STAGIONE 2BAD FAITHFARANGGHOSTLIGHTGLORIA!LOWLIFESTHE HISTORY OF FUTURE FOLK

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net