Di ritorno dalle vacanze, Reggie scopre che il marito è stato assassinato. Un uomo affascinante conosciuto in villeggiatura, Peter, le offre il suo aiuto. Gli amici del defunto cominciano ad angosciarla con richieste di denaro poco ortodosse e anche Peter sembra ora meno amichevole di quanto aveva dato a vedere.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un classico, divertentissimo film del genere spionistico, diretto da un Donen in gran forma. L'idea del regista di "Singin' in the rain" era quella di fare un divertito e divertente mix di spionaggio e commedia rosa alla maniera di Hithcock, ma senza pretese o risvolti.
Il risultato è tale e per l'occasione venne chiamato un cast di altissimo livello: protagonista Grant , che aveva già lavorato diverse volte con Donen, co protagonista l'incantevole Hepburn. E poi comprimari da paura: Matthau, semplicemente straordinario e ancora Coburn e Kennedy.
E il risultato alla fine è un film straordinariamente divertente, con una splendida colonna sonora firmata da Henry Mancini. Tre anni dopo Donen fece un film molto simile ("Arabesque"), divertente ma molto meno bello di "Sciarada". Lo stesso "Sciarada" è stato a sua volta rifatto dal regista americano Johnatan Demme, però in versione nouvelle vogue ("The truth abaut Charlie").