rugantino regia di Pasquale Festa Campanile Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rugantino (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RUGANTINO

Titolo Originale: RUGANTINO

RegiaPasquale Festa Campanile

InterpretiRenato Baldini, Adriano Celentano, Ernesto Colli, Pippo Franco, Riccardo Garrone, Patrizia Gori, Roberto Maldera, Sandro Merli, Paola Montenero, Claudia Mori

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1973
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Pasquale Festa Campanile

Trama del film Rugantino

Rugantino ama Rosina, che è sposata col violento Gnecco. Quest'ultimo fa una brutta fine la colpa ricade su Rugantino, che per orgoglio accetta la sentenza di morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (11 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rugantino, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/02/2018 23:09:59
   6½ / 10
Fa un certo effetto vedere un milanese doc come Celentano adattarsi a recitare in romanesco. Non è certo perfetto da questo punto di vista, però è anche vero che con quella faccia da schiaffi ed il piglio da guascone è tutt'altro che inadatto al ruolo. Festa Campanile dirige una discreta trasposizione cinematografica del Rugantino di Garinei e Giovannini ed azzeccando il suo protagonista in maniera inaspettata ha fatto quasi metà del lavoro. Gli altri comprimari completano il quadro con una buona prestazione d'insieme.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/10/2015 15:01:42
   7 / 10
bel film, con il milanese celentano nella parte del romanaccio rugantino, figura teatrale alla gianburrasca perfettamente risucita. Curato bene, con una fotografia di roma davvero buona e raffinata.
Buono. 7

ZanoDenis  @  05/05/2015 17:18:44
   6½ / 10
Una discreta commedia, aderente ad un filone molto in voga in quegli anni e probabilmente diretta discendente del Decameron pasoliniano, Celentano mostra le sue doti di attore e non se la cava nemmeno male, come d'altra parte tutto il resto del cast.
Come ogni commedia del filone ha anche dei risvolti sociali, la solita rappresentazione dello scontro tra ceti, la classica critica alle istituzioni tramite una rappresentazione comico-parodica, in questo caso viene presa di mira sia la legge, che lo stesso matrimonio, ma la commedia non riesce a graffiare più di tanto.
Nota di nerito alle Musiche, veramente carine e alla ricostruzione della Roma ottocentesca. Una buona commedia, anche se nel filone ce ne sono di migliori.

daniele64  @  01/05/2015 15:00:10
   7 / 10
Niente male questa trasposizione cinematografica della celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini , diretta con mano felice da Festa Campanile . Benchè io non sia certo un estimatore di Celentano attore , devo ammettere che in questo film non se la cava male , lui milanese , a recitare in romanesco . Anche la Mori , bellissima ( in cui per la prima volta ho notato una vaga somiglianza con la Muti... ) , fa la sua parte . Molto valido il cast di contorno , con nomi importanti come Stoppa , Ucci , Palmer e Garrone . Ma le cose più belle in assoluto sono le straordinarie melodie del maestro Trovajoli e le scenografie , che riescono a scovare angoli pittoreschi ed ancora intatti della Roma ottocentesca .

ferzbox  @  06/02/2014 16:36:21
   7 / 10
Insieme a "Bluff" e "Le cinque giornate",questo "Rugantino" rappresenta una delle pellicole più rappresentative di Adriano Celentano.
Ispirato ad un'opera teatrale,il personaggio di "Rugantino" venne portato sul grande schermo da Pasquale Festa Campanile negli anni 70,sfruttando la simpatia di Adriano in coppia con la moglie.
Pasquale Festa Campanile adorava lavorare con Celentano,lo dimostrò anche successivamente con altre pellicole più famose e meno impegnative.....

Molti momenti divertenti con la Mori,Adriano spiazzante nella sua interpretazione.
Un'ottima commedia ottocentesca che non si regge soltanto sull'ironia,ma sa anche commuovere.
Da recuperare se non lo si conosce....
Quando le commedie italiane,nel bene o nel male,sapevano sempre regalare qualcosa....
...tra i meno famosi del "Molleggiato"....purtroppo..

Niko.g  @  17/04/2013 15:39:49
   6½ / 10
Basterebbe la coppia più bella del mondo a farmi mettere 10, perché ad Adriano Celentano e Claudia Mori voglio un bene dell'anima e chi sentenzia che il simbolo della bellezza italiana sia una questione tra la Lollobrigida e la Loren, dia un'occhiata a Claudia Mori in questo film per chiarirsi meglio le idee.
Ma restiamo calmi.
"Me n'ha date, ma je n'ho dette". Ecco caratterizzato, in due parole, il personaggio di Rugantino, maschera romana di fine 1700 che si animò, per la prima volta, nelle mani di un burattinaio di Villa Borghese, prima di trasferirsi nelle pagine satiriche di alcuni giornaletti romani ed incarnarsi finalmente nell'opera teatrale di Garinei e Giovannini, affermandosi come capolavoro italiano doc e conquistando l'America.
La trasposizione di Pasquale Festa Campanile, però, non convince del tutto e qualcosa sembra non funzionare nello stile narrativo. Gran parte del cast è di tutto rispetto e non mancano gli aspetti positivi: i divertenti siparietti con il protagonista, la scenografia della Roma ottocentesca (un piacevolissimo friccico ner core), le note del genio musicale Armando Trovajoli (r.i.p.), gli splendidi costumi ed un finale che fa comunque emozionare. Lo stesso finale che la sera della prima assoluta, al Teatro Sistina, venne accolto con dieci secondi di silenzio seguiti da un boato di applausi: il pubblico applaudiva con gli occhi lucidi. L'anno dopo "Rugantino" era in viaggio per New York.

massapucci  @  16/04/2013 13:22:07
   7½ / 10
bel film, anche commovente nel finale. celentano non se la cava poi così male col romanesco. brava la mori.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/03/2013 18:28:52
   6 / 10
Commedia abbastanza divertente con il milanese Celentano con l'accento da romano.

werther  @  17/04/2012 13:22:06
   7 / 10
Vedi Rugantino e non ti aspetti di certo di trovarci Adriano Celentano, nonostante qualche accento milanese che sfugge il film è bello e la Mori è stupenda.Colonna sonora ovvia ma sempre emozionante per chi è romano.Un cult.

SuperLollo  @  25/04/2011 12:29:54
   7½ / 10
topsecret  @  28/06/2010 07:36:05
   6½ / 10
"Roma nun fa' la stupida stasera,
damme na mano a faie dì de sì...."

Celentano non è propriamente un romano de Roma, perciò recitare in romanesco non gli riesce così facilmente di quanto voglia farlo sembrare. Ma comunque va dato atto al cantante/attore/showman milanese dell'impegno profuso in questa commedia ambientata nella Roma papalina ottocentesca.
Il molleggiato sforna una prova energica, cercando di sopperire alle mancanze già citate, e riuscendo ad essere simpatico e frescone come il personaggio richiede. Con la moglie Claudia Mori dà vita ad alcuni siparietti simpatici e la visione fila liscia come l'olio senza grosse incertezze.
Non è un film da perderci la testa, ma è comunque gradevole e non annoia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066625 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net