napoleon regia di Abel Gance Francia 1927
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

napoleon (1927)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NAPOLEON

Titolo Originale: NAPOLÉON VU PAR ABEL GANCE

RegiaAbel Gance

InterpretiAlbert Dieudonné, Annabella, Antonin Artaud, Abel Gance

Durata: h 3.55
NazionalitàFrancia 1927
Generebiografico
Al cinema nell'Agosto 1927

•  Altri film di Abel Gance

Trama del film Napoleon

Nella tipografia di Crécy alcuni personaggi che ne furono testimoni o protagonisti (Stendhal, Béranger e altri) rievocano la carriera di Napoleone, dai tempi dell'Accademia militare fino all'inizio della campagna d'Italia. La scuola militare di Brienne, l'arrivo a Parigi dell'Armata del Reno, la nascita della Marsigliese, la marcia del popolo sulle Tuileries, la Repubblica, l'assedio di Tolone, ecc.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,14 / 10 (7 voti)9,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Napoleon, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  13/03/2023 17:43:38
   10 / 10
Atto d'amore nei confronti della figura bigger-than-life per eccellenza e raro esempio di kolossal d'autore, quasi un'anomalia nell'ampio panorama del cinema muto. Napoleon è la sintesi dello spettacolo su vasta scala che ammalia e stupisce, e sfrutta tutto il potere che le più innovative tecniche di montaggio e ripresa del tempo potevano garantire a un folle genio come Abel Gance. La soluzione estetica che per prima colpisce l'occhio è ovviamente lo split screen (vera forza trattiva impressa al movimento di immagini temporalmente simultanee), ma si potrebbe parlare per ore anche della macchina da presa piazzata su selle di cavallo o su spalla, che immerge lo spettatore direttamente nell'azione.
Dal punto di vista storiografico, Gance porta su schermo il periodo che abbraccia la Rivoluzione e la decadenza verso il terrore, catturandone l'anima fiammeggiante come contrappunto all'irrequieta genialità strategica dell'Imperatore francese. Magniloquente, a tratti un po' agiografico, ma coinvolgente oltre misura persino nelle più statiche sequenze in stile dramma da camera. E per quanto al giorno d'oggi si possa avere l'occhio allenato (e bombardato) da manipolazioni digitali dell'immagine, il memorabile assedio di Tolone resterà una roba fuori scala per mezzi e impatto visivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2019 00:09:49
   8 / 10
Un'opera monumentale su una delle figure chiave della storia mondiale. Il film di Gance è molto moderno per l'epoca con moltissimi espedienti tecnici (soggettive più disparate, split screen, sovrimpressioni, montaggio) che lo rendono uno dei migliori film del periodo muto. Quasi impossibile mettere su schermo una biografia ricca come quella di Napoleone ed infatti la narrazione si ferma all'inizio della campagna d'Italia. Napoleone osserva la Rivoluzione sotto i suoi occhi, gli slanci ideali e la sua decadenza verso il Terrore. Ne carpisce lo spirito e lo fa proprio anche alle induscusse capacità strategiche che in campo militare furono rivoluzionarie. Magniloquente, ma anche retorico, con una descrizione dei tre dei della Rivoluzione (Marat, Rosbespierre e Danton) eccessivamente caricaturale. Molto bello tutto l'assedio di Tolone.

pinhead88  @  25/04/2010 18:43:28
   8 / 10
Uno dei capolavori più magniloquenti ed enfatici del muto.tecnicamente divino ed estremamente lungo ma anche parecchio affascinante,a partire dalla figura napoleonica interpretata dal grandissimo Dieudonnè,perfetto nella parte con la sua espressione rapace e tirannica.certo,quattro ore di pellicola muta sono alquanto indigeste,ma vale comunque la pena dargli un'occhiata.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  16/02/2010 21:21:15
   9 / 10
Oggettivamente un Capolavoro assoluto, il voto è 'na media che va incontro al piacere provato nel vederlo. "Napoleon" è un compendio della massima efficenza tecnica a disposizione del mezzo cinematografico di quegli anni; tutto il lavoro svolto da Griffith, Méliès, Ejzenstejn nonché il gigantismo teutonico si trovano qui; e questa di quattro ore, non è altro che una parte delle 6 previste sulla leggendaria egemonia napoleonica. In più un' ultima parte (circa 30 minuti) con un artigianale superpanavision 40 anni prima del superpanavision, ottenuto split-screenando 3 riprese simultanee con altrettante macchine da presa. Kubrick l' avrà sicuramente visto, ma non credo ci si sarebbe ispirato.

Gabo Viola  @  10/02/2010 19:57:31
   10 / 10
Il milgiore film muto che io abbia mai visto, non è un caso che ci sia anche Artaud (come dimenticarlo anche nella GIovanna D'arco di Dreyer o come co-sceneggiatore con la Dulac, tutto quello che toccava diventava oro). SIamo nell'atto e non più nell'azione, siamo in una diretta abbacinante, contro tutti quei filmacci moderni, in terribile differita. Napoleon è del 1927 ma è avanti di 500 anni.

quaker  @  05/05/2008 23:28:03
   10 / 10
Questo film - forse per soli cinefili, visto che è muto, in b/n e la pellicola in molte parti è proprio ridotta maluccio - è un'opera di straordinaria importanza per la storia del cinema; emblematico anche per la sorte capitatagli (vediamo il film, oggi, dopo un faticoso e paziente restauro, durante il quale, tra le tante peripezie, venne scoperto, in Corsica, uno spezzone che si credeva smarrito). Gli aneddotti sul capolavoro di Abel Gance sono del resto infiniti.
Guardatelo se e non appena potete: l'ideale sarebbe poterlo vedere con un bel gruppo di vecchi amici, alla fine dell'autunno. ....

Glendhi  @  19/10/2007 18:51:38
   9 / 10
Sono fiera di commentare per prima questo piccolo gioiello. Sì, forse sarà un pò lungo, ma credo che il regista abbia realizzato una perfetta biografia di uno dei personaggi più grandiosi di tutti i tempi inserendo anche il proprio personalissimo, dettagliato e profondo punto di vista. Un applauso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2007 19.06.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1061009 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net