ma cosa ci dice il cervello regia di Riccardo Milani Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ma cosa ci dice il cervello (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MA COSA CI DICE IL CERVELLO

Titolo Originale: MA COSA CI DICE IL CERVELLO

RegiaRiccardo Milani

InterpretiPaola Cortellesi, Stefano Fresi, Giampaolo Morelli, Tomas Arana, Vinicio Marchioni, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Carla Signoris, Claudia Pandolfi, Remo Girone, Teco Celio, Marco Pancrazi

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Riccardo Milani

Trama del film Ma cosa ci dice il cervello

Una commedia sociale per raccontare un Paese che ha bisogno di risvegliarsi dal torpore. Proprio come farà la sua protagonista, Paola Cortellesi, donna abituata alle angherie del quotidiano, alle prepotenze del traffico e che un giorno, rincontrando amici di vecchia data, avrà la forza per alzare la testa e smuovere qualcosa, magari rimettendo le cose al proprio posto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (18 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ma cosa ci dice il cervello, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  20/09/2022 23:09:10
   5½ / 10
Cortellesi brava e simpatica come sempre.
Gli altri attori li ho trovati davvero molto rilegati in questi ruoli marginali.
Film che fa anche ridere qualche volta...

Attila 2  @  22/12/2021 19:27:03
   6½ / 10
Film piacevole che mischia commedia e spionaggio e divertimento e malinconia.La Cortellesi ,che mi e' simpatica come un dito in cul0 con la sabbia,riesce a farsi apprezzare.Soprattutto un film Italiano che si distingue dagli altri e non va a mischiarsi con tutte le altre c@zzate che vengono prodotte a nastro e delle quali ci si confondono i titoli.Anche in questo caso,si distingue dagli altri,perche,proprio il titolo,deve essere stato "partorito" da un ritardato mentale con problemi di personalita' multipla e disturbo border line,perche' non ha completamente senso.Stefano Fresi protagonista assoluto.Con l'entrata al ristorante,come Clint Eastwood nel saloon, in "Per un pugno di dollari",sulle note di "If you don't know me by now" dei Simply Red e con il "tuffo" dal battello in partenza che sembrava Willaim Shatner in "Tj Hooker" da' veramente spettacolo. Sarebbe stato piu' bello se la "vendette" fossero state un po' piu' b@starde,soprattutto quella su quel cogli0ne di bulletto della scuola che pestava Fresi, l'avessero saccato di botte a lui e sua madre,forse l'avrebbero capito meglio come ci si deve comportare,che poi quelle cose sono successe davvero ,schifoso b@stardo.Nel complesso salvabile,anche se mette un po' tristezza,tra la gente che vessaa gli amici della Cortellesi e la nostalgia dei tempi della giovantu' che pervade tutta la fottut@ storia

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  09/11/2021 19:01:20
   4½ / 10
Filmetto così così...un voto in meno per l'idiozia del titolo

Paolo70  @  27/03/2020 22:55:52
   6 / 10
Commedia in parte piacevole grazie anche alla bravura e alla simpatia della Cortellesi. Trama accettabile. Regia sufficiente.

Jokerizzo  @  23/02/2020 05:35:49
   6½ / 10
Quantomeno il film è godibile!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/12/2019 21:42:24
   5½ / 10
Ma cosa ci dice il cervello tenta di fare un miscela di generi tra la commedia italiana e il film di spionaggio. Prendendo la falsariga dello spunto di True Lies di Cameron, si immette un apparente improbabile protagonista agente segreto in una missione di cattura di un terrorista internazionale ed il quotidiano di tutti i giorno con i vari risvolti comici che ne derivano. La Cortellesi da questo punto di vista è una garanzia, per bravura e polidricità. Ma se da una parte la storia di spionaggio internazionale funge solo la cornice anche se un po' debole, il suo rapporto con gli amici del liceo serve ad analizzare certi tic italici moderni. Tali tic però più che divertire, indignano. Milani non vuole calcare troppo la mano, però una rappresentazione più cinica, a mio parere, non sarebbe stato controproducente. Poco utilizzati alcuni ruoli secondari. A parte Fresi gli altri sono sacrificati.

barebone  @  14/11/2019 18:45:17
   6 / 10
In questo filmetto dal titolo privo di senso, la sempre brava Paola Cortellesi da vita a un personaggio dalle grandi potenzialità inespresse, che tra avventure piuttosto improbabili come agente segreto ed altrettanto improbabili vendette per conto terzi (a loro insaputa, ovviamente) strappa giusto qualche sorriso per poi annegare nella spietata povertà intellettuale tipica delle commediole di questo tipo...
A parte le varie corbellerie contrarie alle leggi del tempo e della fisica, il film sconta anche la pochezza di una sceneggiatura comunque traballante e dell'idea di fondo, certamente non nuova .
Brava come al solito la Cortellesi, in questo caso costretta a pagare pegno per una fisicità non proprio adeguata al ruolo; inadatta al suo personaggio la Pandolfi e completamente inutile il povero Morelli nell'altrettanto inutile ruolo di marito e pilota...

Distrattamente guardabile, ma niente di che...

Mauro@Lanari  @  03/10/2019 21:06:01
   5 / 10
"Ma cosa dice il cervello" a Milani? Un remake di "True Lies" con la Cortellesi al posto della Curtis e dunque senza striptease (https://www.youtube.com/watch?v=LkWoqRlGqNQ)? La commedia italiana che fu sferzava il malcostume nostrano, mentre questro è "delicato", cioè carino ma così leggero che me ne ricordo giusto "Take Five" (https://www.youtube.com/watch?v=vmDDOFXSgAs) buttato lì.

(Mauro Lanari)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/09/2019 13:23:11
   5 / 10
Cercare di vendicare le ingiustizie subite da alcuni amici d'infanzia grazie al proprio lavoro. Un'idea stupida per l'ennesima commedia poco divertente con protagonista una Cortellesi sprecata.
Lei si davvero brava regge da sola il poco da salvare del film.

topsecret  @  15/09/2019 22:28:42
   6 / 10
Storia non perfetta ma tutto sommato piacevole da seguire, grazie soprattutto alla simpatia degli interpreti, Signoris a parte, che mostrano di sapersi destreggiarsi bene tra situazioni seriose e momenti leggeri.
Visione tranquilla, senza fastidi di sorta.

SANDROO  @  14/09/2019 12:12:07
   5 / 10
Il cast è buono, il film un po' meno

jason13  @  14/09/2019 11:02:26
   5 / 10
Sono rimasto deluso, forse avevo aspettative molto diverse. Non si ride quasi mai e a tratti la noia incombe. Comunque si puo' vedere se non si ha nulla di meglio da fare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/09/2019 17:02:16
   5½ / 10
Senza infamia e senza lode.
Una commedia adatta alla Cortellesi, buon ritmo.
Trama prevedibile.
Tra il 5 e il 6.

daniele64  @  09/09/2019 15:52:14
   6 / 10
A parte il titolo discutibile , è un filmetto apprezzabile soprattutto per l' intenzione di mettere in mostra e bacchettare la maleducazione imperante ad ogni livello nel nostro ex Bel Paese . I casi sono sotto gli occhi di tutti noi , dalla cronaca alla vita di tutti i giorni . Gli Italiani ( e magari non solo loro ) vivono in una bolla di egoismo assoluto , in cui gli Altri sono solo un fastidioso contorno senza diritti . Essendo una commedia ad evidente tesi morale ( e con conseguente finale ottimistico ) , cerca di " castigare ridendo mores " . Qualche volta ci riesce , altre meno . Le avventure di Paola Cortellesi , insospettato agente segreto in bilico tra problemi familiari ed azioni antiterrorismo , non sono il massimo della realisticità ma sembrano comunque avere a disposizione un discreto budget , tra trasferte in Marocco , Russia e Spagna . Si ridacchia amaramente e , anche se il ritmo è incostante e c' è un certo scollegamento tra le varie vicende narrate , si cerca di dare al pubblico un motivo per riflettere sull' evidente scomparsa del senso civico e sull' esponenziale aumento dell' intolleranza alle più semplici norme di convivenza civile nel nostro Paese . Riccardo Milani ( compagno della Cortellesi ) dirige una commedia abbastanza corale , avendo tra le mani un cast piuttosto ricco , in cui spiccano il corpulento Stefano Fresi e l' esuberante Carla Signoris . Una pellicola che può tranquillamente avvicinarsi alla sufficienza : 6 - .

JOKER1926  @  14/05/2019 23:13:24
   6 / 10
Le commedie italiane degli ultimi tempi, quasi sempre, si traducono nel mero concetto di intrattenimento.
Paola Cortellesi è una "specialista" del genere appena citato; "Cosa ci dice il cervello" è l'ultimo lavoro .
Il regista del film è Milani, si tratta di una regia che ha già prodotto , in linea di massima, questi film.
La trama non è banalissima e il film cerca in maniera onesta di destreggiarsi anche attraverso scene di rocambolesca azione; vien fuori un prodotto dignitoso ma poco memorabile.
L'ideale per una domenica piovosa.

FABRIT  @  02/05/2019 20:18:53
   6½ / 10
Carino, la Cortrellesi è brava ma il gatto in tangenziale era un'altra cosa

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  26/04/2019 12:26:09
   5½ / 10
Sotto certi aspetti, per esempio l'eccellenza di Paola Cortellesi e alcune scene che spingono alla risata, è un film discreto. Ma le troppe inutili parolacce, dette solo come intercalare, lo rendono pesante.

Wilding  @  21/04/2019 10:10:41
   7½ / 10
Divertente, piacevole e anche interessantissima commedia con un sempre bravissimo Stefano Fresi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsia
 NEW
la stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooceania 2outsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidpiccole cose come questeping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056398 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net